Come inserire sondaggi nel tuo blog

plugin wordpress sondaggi Per un blogger saggiare l’umore dei suoi lettori, capirne le esigenze, raccoglierne le opinioni, può essere utilissimo per migliorare il proprio blog.

Esistono tanti modi per catturare l’opinione del lettore, oggi ti voglio parlare dei sondaggi e di come crearli con  un ottimio plugin  wordpress.

Per prima cosa scarica il plugin wp-polls e istallalo con la procedura consueta di istallazione di tutti i plugin wordpress.

Il plugin è molto facile da usare, ed anche molto intuitivo. E’ in inglese ma anche se non conosci la lingua riuscirai sicuramente a farlo funzionare, anche seguendo le semplici istruzioni che ti darò.

Una volta attivato il plugin wp-polls, apparirà nella colonna di destra del pannello di controllo wordpress un’apposita sezione che si chiama proprio wp-polls. Nella sezione sono presenti diverse voci, vediamo nel dettagli a cosa servono.

FUNZIONE Add Poll
Attraverso la funzione Add Poll puoi aggiungere facilmente un sondaggio. Dovrai inserire nell’apposita casella il quesito del sondaggio e poi le possibili opzioni di risposta. Potrai scegliere se permettere agli utenti di esprimere più di una preferenza e potrai impostare la data di pubblicazione del sondaggio e il termine entro cui sarà possibile votare.

FUNZIONE Manage poll
La funzione manage poll ti permette di modificare i sondaggi esistenti oppure di procedere alla loro cancellazione.

FUNZIONE Poll options
La funzione poll options invece ti serve per impostare le varie opzioni dei sondaggi; in particolare potrai scegliere se far votare tutti oppure solo gli utenti registrati, potrai decidere se wp-polls dovrà considerare i cookie e quindi non far votare chi ha già votato per un sondaggio, oppure permettere il voto, ad esempio, una volta al giorno. Inoltre dovrai anche impostare la pagina web dove verrà mostrato l’archivio con tutti i sondaggi.

FUNZIONE Poll templates
Con la funzione poll templates puoi andare a modificare i diversi template utilizzati da wp-polls: template per la votazione, per i risultati, per gli archivi, ecc….
Questa funzione è molto utile perchè, essendo il plugin in inglese, tu puoi andare a modificare le voci inserendo stringhe in italiano.
Attenzione, consiglio la modifica dei template solo a chi ha un minimo di conoscenza di linguaggi di programmazione.

Wp-poll permette inoltre di aggiungere un apposito widget dove verranno mostrati i sondaggi e da dove l’utente potrà esprimere il proprio voto.

Per mostrare l’archivio sondaggi dovrai creare una pagina web in cui inserire questa stringa:
[ page_polls ]
Ricordati che la pagina dovrà essere visualizzata all’url indicato nella funzione poll options.

Come vedi creare dei sondaggi con questo plugin è veramente semplicissimo.

Ma perchè dovresti creare dei sondaggi?
Quale utilità potrebbero avere?

Per prima cosa i sondaggi sono utili per capire cosa il tuo lettore vuole veramente. Se per esempio hai un sito che parla di sport, potresti creare un sondaggio per chiedere ai tuoi lettori quale sport preferiscono.
Se esce fuori che il 70% dei tuoi lettori ama il basket, una buona idea sarebbe quella di scrivere un maggior numero di articoli su questo sport.
Ricorda che più ti adatti alle esigenze del lettore e più il lettore sarà soddisfatto.
Più un lettore è soddisfatto e maggiore sarà la frequenza con cui verrà a visitare il tuo blog.

Un’altra buona ragione per utilizzare i sondaggi, è che fai partecipi i lettori dell’attività del tuo blog, li fai sentire attivi, e non solo passivi.

Puoi vedere il plugin wp-polls in azione proprio nelle pagine di questo sito. Puoi testarne il funzionamento per vedere se si adatta alle tue esigenze, e puoi anche votare per il migliore del web 2010.

Utilizzi già wp-polls? Hai qualche consiglio utile da dare per migliorarne le funzionalità?

Conosci altri plugin wordpress per gestire i sondaggi?

Segnalacelo nei commenti.


Un commento su “Come inserire sondaggi nel tuo blog”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.