5 tool per trovare il nome di dominio perfetto

nome dominio

Insieme ad un amico abbiamo deciso di lanciare un blog sulla Fiorentina. Pur non essendo un grande appassionato di calcio ho deciso di imbarcarmi in questa avventura per vedere se, con le conoscenze acquisite fin'ora, in poco tempo riusciamo a creare un blog di discreto successo.

Io mi occupo della parte tecnica mentre il mio amico, grande tifoso viola ed esperto di calcio, si occupa dei contenuti.

Ma di questo ti parlerò meglio in un altri post; per ora ti basta sapere che abbiamo deciso di passara su uno spazio web a pagamento ed acquistare un dominio di secondo livello.

Ed è qui che viene il bello, perchè dobbiamo individuare il nome di dominio più adatto.

Il nome di dominio è molto importante perchè è una sorta di biglietto da visita del sito web, quindi in due parole deve sintetizzare il contenuto di un intero blog.

Mi sono chiesto se online vi siano strumenti che aiutano nella ricerca del nome di dominio più adatto e, siccome nel web si trova veramente di tutto, ho trovato quello che cercavo.

Ecco quindi alcuni tool gratuiti che possono aiutarti nella ricerca del nome di domonio più giusto per te.

domai.nr

Grazie a questo tool puoi creare il tuo dominio utilizzando una struttura del tipo nomesito/cartella, in modo da creare la parola o la frase desiderata.
Facciamo un esempio: ho digitato nella casella di ricerca fiorentina calcio e tra le tante ipotesi di dominio uscite fuori ve ne sono alcune come queste:
fiorentinacal.ci/o
calciofiorent.in/a
fiorentinaca.lc/io

nel mio caso specifico non è molto utile, ma in alcune circostanze particolari potrebbe essere interessante consultare questo tool per trovare dei domini curiosi.

bust a name

Tool utilissimo perchè partendo da una serie di parole definite dall'utente restituisce i nomi di dominio possibili.
Tra le varie opzioni puoi scegliere se combinare le parole due a due oppure  tre a tre e se inserire suffissi o prefissi.

iwantmyname

Grazie a questo sito, immettendo il nome di dominio che desideri potrai vedere quel nome associato a tutti i TLD (top level domain) possibili ed immaginabili.
Utile soprattutto se i domini .com, .net, .it  e gli altri più famosi sono presi ma tu vuoi comunque quel nome che ti interessa con un TLD diverso.

domize

Partendo da una parola, domize permette di visualizzare tutti i domini che si ottengono sottraendo da quella parola una lettera alla volta.
Ad esempio, digitando fiorentina potra vedere se sono disponibili i domini fiorentin.net, fiorenti.org, fiorent.com, ecc….
E' utile soprattutto per chi non vuole rinunciare ad un TLD tra i più noti come .com, .net, .org o .it e pur di avere un TLD è disposto a troncare il nome del sito.

domain tools

Ecco un altro utile tool che, partendo da una parola, restituisce alcuni domini che la includono.

La rete è piena di altri utilissimi tool, per questo se ne conosci qualcuni ti invito a postare il link nei commenti.

Bhè, dopo tutte queste ricerche credo di aver scelto il nome di dominio per il nuovo blog della Fiorentina, e tu hai scelto il dominio per il tuo prossimo sito web?


2 commenti su “5 tool per trovare il nome di dominio perfetto”

  1. Io ho capito che mettere la parola chiave del tuo sito nel dominio puo' aiutare a portare molto piu' traffico al proprio sito ed essere indicizzato molto meglio

  2. Il vantaggio dei nomi non legati ad un argomento particolare è che si possono adattare a tutto, nel mio caso ho iniziato proponendo risorse free per webmaster e poi siccome mi annoiavo e veramente non sono proprio esperta di informatica e perdevo più tempo a cercare risorse che a scrivere articoli l'ho esteso ad altri argomenti.
    Certo però sono daccordo sul fatto che la chiave nel nome è sempre molto utile per il posizionamento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.