La Tua Pensione è In Pericolo. Salvala Con Questo Ebook

Chi ha ragione la cicala o la formica? E' meglio lavora duro nel presente per avere un futuro migliore, oppure godersi il presente senza preoccuparsi di cosa sarà domani?
E se questi concetti fossero applicati alla tua pensione, quale sarebbe il più corretto?
Tutti e due i comportamenti sono sbagliati, secondo Giacomo Saver, blogger esperto di finanza ed investimeni ed autore di ebook come la formula della ricchezza, in cui ci insegna un metodo per accumulare capitale, oppure l'investimento perfetto, dove ci presenta una strategia di investimento che mette al riparo il nostro capitale dalle perdite dei mercati senza per questo rinunciare ad investire.
Nel bellissimo ebook Salva la tua pensione, che ho avuto il piacere di leggere, l'autore ci spiega come e perchè dobbiamo preoccuparci del nostro futuro pensionistico senza per questo rinunciare a vivere il presente.

"Questo non è un classico ebook discorsivo, che fa splendere le qualità della gestione dei fondi pensione amministrati dalle banche e dalle compagnie di assicurazione. Questo ebook è una vera e propria contro-guida che ti svela e ti rivela le cose che nessuno ti dirà MAI, perché il sistema bancario e finanziario ha tutto l'interesse a mantenerti all'oscuro di certe faccende."

Questo breve periodo tratto dal primo capitolo dell'ebook ci fa capire che la guida è tutta incentrata sulla pratica, senza inutili lungaggini teoriche, e preseguendo nella lettura delle pagine si comprende che questo è vero.

Personalmente ho letto la guida tutta in una volta, è scritta molto bene e prova a spiegare concetti abbastanza "tecnici" anche ai non addetti ai lavori.

Nella prima parte l'autore spiega brevemente il funzionamento del nostro sistema previdenziale e perchè in futuro sarà necessario avere una pensione integrativa per assicurarsi un livello di vita dignitoso.

Uno dei capitoli più interessanti dell'ebook è quello che spiega le varie forme di pensione integrativa, fondi pensione e piani  individuali di previdenza (PIP). Le banche promuovono spesso questi prodotti, presentandone i vantaggi, ma quello che non dicono è che prodotti di questo tipo presentano numerosi svantaggi, tra i quali numerosi costi più o meno nascosti, che vengono ben spiegati nell'ebook. Ed anche i vantaggi appaiono inferiori a quello che vogliono farci credere le banche: molte puntano sul fatto che questi prodotti hanno grandi agevolazioni fiscali, ma Giacomo Saver ci spiega con degli esempi concreti che questi vantaggi ci sono, ma non sono tanto grandi quanto ci dicono, e vanno a maggior beneficio delle classi sociali più ricche!!!

Che dire poi delle polizze vita?!?!?! uno dei peggiori prodotti in circolazione! Nell'ebook viene spiegato come calcolare i costi nascosti delle polizze vita, quelli che nessun promotore ti dirà mai.

Un altro argomento importante trattato nell'ebook è il TFR: viene spiegato cosa fare e cosa non fare con il nostro Trattamento di Fine Rapporto alla luce delle nuove leggi in materia. E se sei un nuovo assunto ricorda di optare per il mantenimento del TFR in azienda, il perchè ti viene spiegato nell'ebook.

Dopo aver messo in discussione con dati concreti ed esempi tutto quello che banche ed assicurazioni ci vogliono far credere per convincerci a vendere i loro prodotti, Giacomo Saver ci spiega una vera strategia per mettere al sicuro la nostra pensione ed avere un buon tenore di vita quando non lavoreremo più.
L'ebook Salva la tua pensione spiega nel dettaglio in quali strumenti investire i nostri soldi per avere, in futuro, una pensione integrativa. Non solo vengono indicati i prodotti migliori dove investire, ma anche come e dove acquistarli.

Infine la parte che sicuramente ho preferito dell'ebook salva la tua pensione: attraverso delle semplici formule matematiche puoi stabilire la cifra annua che dovrai accantonare oggi, per avere in futuro una rendita x.
Nonostante questa parte possa apparire un po' ostica, soprattutto a chi non ama la matematica, Giacomo Saver utilizza degli esempi molto chiari per farci capire come procedere. Quindi anche se a scuola la matematica era la tua bestia nera, vai tranquillo perchè viene spiegato tutto con estrema semplicità. Ma se proprio sei pigro e non vuoi mettere mano alla calcolatrice allora puoi utilizzare il foglio di calcolo che viene regalato insieme all'ebook.

Le ultime pagine dell'ebook riepilogano le diverse fasi da seguire per mettere in atto la strategie e sono molto utili per riordinare la grande quantità di informazioni che ci vengono date.

In sostanza ho trovato molto utile l'ebook Salva la tua pensione, che mi ha permesso di acquisire informazioni su un mondo, quello delle pensioni, che conoscevo molto poco. La strategia spiegata è molto semplice da mettere in atto, e dopo aver fatto due conti, ho subito deciso di metterla in pratica.

Una delle caratteristiche che ho preferito nell'ebook Salva la tua pensione, oltre alla chiarezza nell'esporre le informazioni, è senza dubbio il fatto che per ogni passo della strategia non ti viene semplicemente detto "fai questo perchè è giusto", ma l'autore spiega il perchè va fatta una certa cosa e non un'altra.

Inoltre la strategia non viene presentata con proclami del tipo "il sistema miracoloso per comprare una ferrari a sessant'anni", ma affronta in concreto il problema della pensione, senza inutili slogan o falso promesse.

Il libro Salva la tua pensione è scorrevole e la lettura è piacevole, lo consiglio vivamente a tutti coloro che cercano un sistema per salvaguardare la propria pensione futura e vogliono saperne di più su questo tema.

Se anche tu hai letto l'ebook dicci cosa ne pensi.
 


7 commenti su “La Tua Pensione è In Pericolo. Salvala Con Questo Ebook”

  1. sono dello stesso avviso, per questo è importante muoversi in tempo e costruire da sè una pensione integrativa che consenta di avere un livello dignitoso di vita anche quando ci ritireremo dal lavoro

  2. infatti, ma per fare quello che dici tu è importante avere una strategia ben precisa, non ci si può affidare al caso.

    io seguo da un po’ Giacomo Saver e ho letto i suoi ebook. secondo me sono ottime strategie da applicare per investire senza essere necessariamente dei trader professionisti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.