Come rendere “social” il tuo blog

social network Oggi i social network sono tra i siti più frequentati della rete: ogni giorno milioni di persone utilizzano Facebook per condividere link e filmati, per pubblicare le proprie foto, per contattare vecchi compagni di scuola.

E’ inutile dire che sarebbe molto interessante trovare un modo per sfruttare questa enorme quantità di traffico per incrementare le visite al tuo blog.

Se solo riuscissi a trasportare una piccola parte del traffico dei social network al tuo sito avresti un importante incremento di visitatori.

Vediamo allora quali piccoli accorgimenti potresti adottare per rendere più "social" il tuo blog sfruttando Facebook e Twitter, un conosciutissimo sito di microblogging.

Un consiglio che posso darti subito è quello di fare in modo che la presenza dei social network all’interno del tuo blog non sia troppo invasiva. Ho notato nella rete blog che sembrano una filiale di Facebook, a causa dell’enorme quantità di plugin che permettono la connessione con questo social network.

Altra cosa fondamentale è che devi avere un profilo Facebook (che sicuramente avrai) ed un account Twitter (probabilmente hai già anche questo).

FATTI SEGUIRE DAI TUOI VISITATORI

Un primo trucchetto facile facile da seguire è quello di creare un widget attraverso il quale i tuoi visitatori possono accedere direttamente al tuo profilo di Facebook o al tuo account di Twitter. Io l’ho creato in maniera "artigianale" ma probabilmente se cerchi nel web troverai qualche plugin che fa al caso tuo.
Per realizzare questa finestra ho semplicemente uploadato nel mio blog via ftp i loghi di Facebook, Twitter e dei Feed.
Non ho fatto altro che inserire queste immagini in un widget di testo tramite codice html. Poi per ogni immagine ho linkato la rispettiva pagina.
In questo modo i visitatori possono visitare i tuoi profili di FB e Twitter oppure iscriversi ai tuoi feed semplicemente con un click.
ATTENZIONE: questa operazione è tanto semplice quanto utile, ti consiglio di eseguirla subito.

CREA UN PROFILO PUBBLICO DI FACEBOOK

Mescolare lavoro e vita privata non è mai una buona cosa, e questo vale anche per il mondo del web.
Perchè utilizzare il tuo profilo privato di FB per la tua attività, quando invece potresti creare un profilo pubblico ad hoc?
Cos’è un profilo pubblico? E’ una pagina di FB che può riguardare un personaggio, una attività, un sito web.
A noi interessa creare in particolare una pagina per il nostro sito, vediamo come fare.
1) accedi al tuo profilo FB e clicca nella colonna di sinistra su inserzioni e pagine
2) clicca su crea pagina
3) scegli l’opzione un marchio, un prodotto o un’organizzazione e nel menù a tendina seleziona sito web
4) scegli il nome della pagina e poi clicca su crea pagina ufficiale
5) adesso che la tua pagina è creata imposta le varie opzioni, inserisci un’immagine ed aggiungi le schede che ritieni possano essere utili

Questa è la pagina del blog acchiappasogni.info, visitala e, se ti interessa, diventa fan. Nella pagina pubblico ogni giorno un trucco per guadagnare online.

Ora che la tua pagina è pronta invita i tuoi amici e falli diventare tuoi fan.

Nella bacheca del profilo pubblico puoi decidere di pubblicare i link a tutti i nuovi articoli del blog. In questo modo appariranno anche nella homepage di FB di tutti i fan, con notevoli vantaggi per il tuo sito.

AGGIUNGI UN FAN PAGE BOX

Un Fan page box è una finestrella da aggiungere al blog, con i dati del tuo profilo pubblico di Facebook (abbiamo letto sopra come si crea un profilo pubblico)
Aggiungere una Fan page box è semplicissimo:
1) vai a questa pagina di facebook developers
2) nel form che troverai imposta i dati: id della tua pagina pubblica (lo trovi nell’url della pagina), larghezza della finestra, numero di connessioni (cioè utenti a cui piace la tua pagina) da visualizzare; inoltre puoi decidere se aggiungere un header e se visualizzare oppure no gli aggiornamenti della pagina (io ti consiglio di non per non appesantire troppo il caricamento).
Puoi vedere il risultato ottenuto in tempo reale.
3) clicca su "get code" e copia il codice che ti verrà fornito.
4) Vai al tuo blog ed incolla il codice dove vuoi che appaia il box.
Il risultato che otterrai sarà simile al widget che trovi sulla colonna di destra di questo blog.
Tramite questo box il visitatore vedrà alcuni utenti a cui piace la tua pagina e potrà a sua volta cliccare sul bottone "mi piace".

Se vuoi approfondire l’argomento ti segnalo un interessante blog curato da Daniele Ghidoli che si chiama BigThink.
Nel blog trovi tantissimi trucchi, suggerimenti ed informazioni per integrare al meglio i social network con il tuo sito web, inoltre puoi scaricare gratis l’ebook Facebook Business, una guida utilissima per utilizzare al meglio Facebook per il tuo business online.

Bene, per ora è tutto, domani proseguiremo  parlando di alcuni plugin di WordPress per integrare il nostro blog con i social network.


Un commento su “Come rendere “social” il tuo blog”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.