I Migliori 5 Siti per Scaricare Font Gratis

Quelli come te che sono alla costante ricerca di strumenti ed idee per rendere il proprio blog sempre più appetibile ai visitatori, sanno quanto sia importante la veste grafica di un sito web.

L'aspetto di un blog è la cosa che per prima colpisce il visitatore, ancora prima dei contenuti. Per questo se vuoi guadagnare con un blog devi prestare molta attenzione anche alla grafica. Uno degli elementi che maggiormente colpiscono il lettore sono i font, per questo è importante scegliere bene i caratteri che saranno utilizzati all'interno del blog.

Oggi ti propongo una lista dei 5 migliori siti web da cui puoi scaricare gratis una infinità di font da usare nel tuo blog

Mi raccomando ogni volta che scarichi un font di fare attenzione alla licenza: spesso i font sono free per usi privati, mentre per usi commerciali è richiesto l'acquisto di una licenza.

Vediamo ora quali sono i siti dove puoi trovare migliaia e migliaia di font gratuiti:

1001 free font

Questo è uno dei siti con il maggior numero di font. Puoi effettuare una ricerca puntuale, per categoria oppure in ordine alfabetico.
Per ogni font vengono riportati i file presenti nel pacchetto (generalmente un file .zip) ed il tipo di licenza

dafont.com

Anche questo sito contiente un database di migliaia e migliaglia di font gratuiti. Come per 1001 free font, anche su dafont puoi fare una ricerca per nome del font, oppure per categoria o in ordine alfabetico. In più è possibile provare una anteprima personalizzata, digitando il testo desiderato per vedere che effetto fa con font diversi.

deviantart.com

Questo sito non è strettamente dedicato ai font, ma piuttosto al mondo dell'arte digitale e della creatività. Si possono trovare foto, disegni, tattoo, immagini e quant'altro. La ricerca è un po' più complicata che per i siti visti in precedenza, proprio perchè il sito non è riservato solo ai font. Per fare una ricerca con deviantart ti consiglio di inserire una parola chiave nella casella di ricerca (ad esempio scrivi "celtic" se cerchi un font in stile celtico), e poi naviga tra le varie categorie dei risultati di ricerca.
La vera chicca è che qui puoi trovare qualche font un po' fuori dal comune.

fontspace.com

Anche questo è un sito che uso molto quando sono alla ricerca di nuovi font. Secondo il sito, il loro database è composto da oltre 24.000 font gratuiti, quindi stai pur sicuro che qui troverai quello che cerchi. Sono molto carini i font che riprendono lo stile di loghi o scritte famose: il font in stile Ferrari, quello in stile Signore degli anelli, quello che assomiglia allo stile delle locandine cinematografiche di Twilight, e tanti tanti altri.

fontsquirrel.com

Questo sito, in più rispetto ai precedenti, ha che mette insieme font gratuiti e a pagamento. E' possibile effettuare una ricerca, oltre che con i metodi consueti, anche per tipo di licenza. Ho deciso di inserirlo perchè spesso puoi trovare delle ottime offerte e accaparrarti un font a pagamento di livello decisamente ottimo, anche con un paio di dollari.
Insomma, quando negli altri siti elencati non riesci proprio a trovare il font che fa al caso tuo, prova a dare uno sguardo tra le offerte di questo sito.

Conosci altri siti web dove poter scaricare ottimi font gratuiti? Segnalacelo nei commenti


2 commenti su “I Migliori 5 Siti per Scaricare Font Gratis”

  1. ottima lista grazie! ho scaricato decine di font da questi siti.
    da quello che ho visto il migliore mi sembra dafont

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.