5 risorse gratuite per capire cosa sono e come funzionano le criptovalute

Quello delle criptovalute è il business del momento. Ne parlano i giornali, le TV e naturalmente il web. Questo è dovuto principalmente alla continua crescita di valore della criptovaluta più conosciuta, il bitcoin. Nessuno vuole farsi sfuggire questa allettante opportunità di guadagno, e naturalmente c’è chi se ne approfitta. Spuntano come funghi corsi a pagamento sul tema, e il guru di turno è pronto ad offrirti l’infallibile strategia per guadagnare con le criptovalute.
Prima di buttare soldi in qualche corso “fuffacripto”, ti consiglio di continuare a leggere questo articolo perchè ti consiglierò 5 risorse gratuite per iniziare a capire cosa sono le criptovalute e come funzionano. Inoltre se avrai la paziena di arrivare in fondo all’articolo, troverai una mini guida bonus su come imparare criptovalute e guadagnare allo stesse tempo.

Il boom delle criptovalute

Le cripto sono la moda del momento. La crescita esponenziale che ha avuto il Bitcoin negli ultimi tempi ha fatto sì che questo mondo, che prima era conosciuto solo da una nicchia, si sia aperto al grande pubblico.
Abbiamo due categorie di persone: chi esalta le criptovalute, e chi invece non perde occasione per denigrarle ed esaltarne gli aspetti negativi.
Molto spesso chi ne parla, sia in positivo che in negativo, non ha compreso a fondo la materia, e per questo si è creata un’enorme confusione attorno a questo ecosistema. Questo è dovuto anche ai mezzi di informazione mainstream come TV e giornali, che si ritrovano a dover parlare di questo tema senza avere professionalità adeguate, che finiscono per riportare informazioni non corrette o parziali.

L’assalto dei fuffaguru

Se trascorri un po’ di tempo su Facebook, è probabile che ti sarà capitato di vedere qualche pubblicità di corsi sulle criptvalute del fuffaguru di turno.
E’ normale che quando c’è grande interesse attorno ad un agomento, gli avvoltoi siano pronti a lucrarci sopra, spesso a danno dei più sprovveduti.
Così si trova in vendita un corso per diventare il mago del trading in criptovalute, oppure la strategia segreta per diventare milionari con bitcoin.
Non te lo dovrei nemmeno dire perchè sei abbastanza intelligente da capirlo da solo, ma il 99% di questa roba è fuffa, se non addirittura truffa.

Si può guadagnare con le criptovalute?

A mio avviso le criptovalute rappresentano una valida forma di investimento, a patto che tu sia disposto a studiare e a capire a fondo questo mondo. Se hai letto il report sui miei guadagni online del 2020, avrai visto che le criptovalute mi hanno portato un profitto abbastanza consistente nell’ultimo anno. Devi dirti la verità, credo che in parte sia stato frutto della fortuna. Ho acquistato i miei primi bitcoin quando il valore di 1 bitcoin era di poco inferiore ai 4.000 dollari. Non avevo compreso appieno la tecnologia ed il potenziale che c’era dietro, e con un po’ di incoscienza ci investii una discreta somma di denaro. Ovviamente mi è andata bene, ma avrei anche potuto perdere tutto.
Col tempo ho iniziato a documentari sull’argomento criptovalute, leggendo e studianto tutto il materiale che mi passava per le mani. Forse prima avrei dovuto studiare, e solo dopo investire, e il consiglio che voglio darti oggi è: fai esattamente il contrario di quello che ho fatto io. Prima studia e valuta, poi una volta compresi i rischi e le potenzialità, se ci credi investi.

Come iniziare a capire cosa sono le criptovalute grazie alle risorse gratuite

Se parti da zero, per iniziare a capire il mondo delle criptovalute non ti serve il corso da 3.000 euro che vendo il fuffaguru di turno. Il web è pieno di ottime risorse gratuite. Io te ne consiglio 5 che mi hanno aiutato molto e che seguo tutt’ora per aggiornarmi sull’argomento.

Canali you tube sulle criptovalute

Partiamo dalle prime due risorse gratuite, due canali you tube molto ben fatti e anche molto seguiti in Italia:
1Tiziano Tridico
Tiziano Tridico è un grande esperto di criptovalute. Il suo canale è molto completo e aggiornato e tratta a 360 gradi il mondo delle criptovalute. lo stile comunicativo è molto semplice, ed i concetti sono spiegati benissimo.
2The crypto gateway
A dispetto del nome, il canale è in italiano. Anche in questo canale troverai una marea di video che ti spiegheranno ogni aspetto del mondo crypto. Il tutto è spiegato in maniera molto chiara, comprensibile anche ad un neofita. Molto utili anche i tutorial passo passo che ti mostrano, ad esempio, come usare la Binance smart chain (se non sai cos’è guada i video!), come fare il tuo primo investimento in bitcoin o come creare una rendita passiva con le criptovalute.

Blog e siti web sulle criptovalute

Qui trovi quelli che secondo me sono i migliori blog e siti web che ti aiuteranno a capire cosa sono e come funzionano le criptovalute:
3Cointelegraph Italia
Tutto quello che c’è da sapere su criptovalute, blockchan e fintech lo trovi su questo blog. News sempre aggiornate, tutte in italiano. Davvero utile per monitorare come si muove il mondo cripto giorno per giorno. Ogni tanto vale la pena dare un’occhiata anche alla versione in inglese .
4The Cryptonomist
Altro blog di informazione in lingua italiana. Anche qui puoi trovare tutti i giorni notizie fresche sul mondo delle criptovalute.
5Binance Academy
Binance è uno dei migliori exchange al mondo. Offre moltissimi servizi legati alle criptovalute: trading, investimenti, carte di credito e così via. Oltre a tutto questo c’è anche la Binance Academy dove trovi tantissime guide sulle crypto e su come usare i vari servizi di Binance. Io la trova davvero ottima, anche perchè ogni volta che voglio provare un servizio di Binance, prima mi vado a leggere la relativa guida.

Bonus: come imparare le criptovalute e guadagnare allo stesso tempo

Se vuoi imparare cosa sono e come funzionano le criptovalute e allo stesso tempo vuoi iniziare a guadagnare i tuoi primi token, allora coinbase è il posto giusto per te. Coinbase è un altro exchange molto famoso dove puoi acquistare e vendere criptovalute. Ha una interfaccia molto intuitiva, ed è molto adatto per chi è all’inizio perchè le funzioni sono ridotte all’essenziale ed è molto difficile sbagliare.
Esistono due modi per ottenere gatuitamente criptovalute grazie a coinbase:
1 – il primo modo è quello di iscriversi gratuitamente a coinbase per ricevere gratis i tuoi primi 10 dollari in bitcoin. Attento perche puoi riceverli soltanto se ti iscrivi attraverso questo link di invito.
2 – il secondo modo per avere criptovalute gratis da coinbase è quello di partecipare alle iniziative di coinbase earn. Infatti una volta inscritto a coinbase puoi accedere alla pagina earn dove trovi lezioni su alcuni nuovi progetti legati alle criptovalute. Per guadagnare non devi fare altro che guardare i brevi video (durano al massimo un paio di minuti) e alla fine rispondere ad una domanda, scegliendo tra le 4 opzioni di risposta. Se sbagli puoi comunque riperete il quiz quante volte vuoi. Appena hai dato la risposta corretta ti viene immediatamente accreditato nel tuo wallet coinbase l’importo nella criptovaluta indicata. Per ogni progetto si possono guadagnare dai 6 ai 10 dollari in criptovaluta, e ogni tanto escono nuovi progetti, quindi ti consiglio di visitare spesso questa pagina.

Queste sono le risorse gratuite che utilizzo e da cui puo iniziare a capire cosa sono e come funzionano le criptovalute.
Hai altre risorse gratuite da segnalare? Lascia un commento qui sotto.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.