I migliori 3 siti che offrono formazione online in abbonamento

Recentemente il mondo della formazione online ha fatto registrare un notevole incremento di richieste, complice anche la pandemia ed il conseguente lockdown. Online puoi trovare numerosi portali che fanno formazione, sia gratuita che a pagamento.
In un mio precedente articolo avevo parlato dei migliori siti dove trovare corsi online gratuiti. Oggi invece ti presente i migliori siti che offrono formazione online in abbonamento.

La formazione online in abbonamento

I portali che offrono formazione online in abbonamento permettono di accedere a numerosissimi corsi di formazione, pagando una quota di iscrizione mensile o annuale .
Si ispirano un po’ al modello Netflix, dove tu paghi la tua quota e puoi vedere film e serie tv illimitate.
Ovviamente online puoi trovare tantissima formazione di qualità completamente gratis, a volte molto migliore di quella a pagamento. Soprattutto se i corsi a pagamento sono creati da qualche “fuffaguru”.
I portali che ti segnalo offrono formazione di livello, che sicuramente vale il costo dell’iscrizione.

Competenze.it

Il portale competenze.it è stato creato da Marco Montemagno. Se non lo conosci ti consiglio di visitare il suo canale youtube o il suo profilo facebook dove puoi visionare tanto materiale gratuito. Monty è un imprenditore/divulgatore che spesso intervista personaggi famosi nel suo format “quattro chiacchiere con…” . Ha invervistato Harari, Moby, Brunello Cucinelli, giusto per fare alcuni nomi.
Come ti dicevo, recentemente ha lanciato il suo portale di formazione dove, piuttosto che veri e propri corsi, troverai delle masterclass.
I corsi presenti in competenze.it sono tenuti da personaggi molto noti. C’è Andrea Scanzi che parla di giornalismo e comunicazione, Umberto Pellizzari che insegna tecniche di respirazione, ma ci sono anche Raul Cremona, Davide Oldani, Yuri Chechi e tanti altri.
Ovviamente seguendo il corso di Chechi non diventarai un olimpionico di ginnastica, ma sicuramente potrai imparare qualcosa su come tenerti in forma e che migliorerà la tua vita.
I corsi abbracciano un ampio ventaglio di materie, vale la pena dare un’occhiata al sito per capire meglio di cosa sto parlando.
QUANTO COSTA
Puoi decidere di abbonarti al costo di 99,00 euro l’anno. Con questo abbonamento hai accesso a tutti i corsi per 365 giorni. Se preferisci, puoi anche acquistare il singolo corso a 49,00 euro.
PER CHI E’ UTILE
Secondo me i corsi sono legati più alla crescita personale che professionale (ma alcune skills che imparerai potranno servirti anche sul lavoro). Se cerchi corsi più tecnici dovrai rivolgerti altrove. Se invece vuoi passare qualche serata formandoti, anzichè buttare il tuo tempo a guardare l’ultima puntata del Grande Fratello, allora competenze.it è il sito giusto per te.

Learnn.com

Il portale learn.com raccoglie corsi più tecnici, rispetto a quelli che trovi in competenze.it
Marketing, comunicazione, ecommerce, advertising sono solo alcuni degli argomenti che troverai su learn.com .
A tenere i corsi sono professionisiti dei rispettivi settori, forse meno noti al grande pubbllico ma sicuramente conosciuti tra gli addetti ai lavori.
Anche in questo caso non starò ad elencarti tutti i corsi che ci sono, anche perchè sono in continuo aggiornamento. Visita learn.com e dai un’occhiata al materiale pubblicato.
Due caratteristiche molto interessanti di questa piattaforma, sulla quali voglio porre l’attenzione sono:
– un’app per ios o android, per seguire i corsi direttamente da smartphone
– un’area chiamata jobs, in cui gli utenti entrano in contatto con aziende in cerca di professionisti da assumere
QUANTO COSTA
L’abbonamento mensile costa 9,99 e ti dà accesso a tutti i corsi oltre a webinar di approfondimento di casi studio ed esempi pratici. Puoi disdire l’abbonamento quando vuoi.
PER CHI E’ UTILE
Learnn.com è utile se lavori o vuoi lavorare in settori legati al marketing e all comunicazione. I corsi sono tecnici, tenuti da esperti, e per questo di sicuro valore.

Carriere.it

Anche carriere.it è una piattaforma molto valida dove puoi trovare tantissimi corsi in abbonamento.
I corsi sono suddivisi per aree tematiche: digital marketing, tecnologie emergenti, soft skills, competenze tecniche. I corsi hanno una durata variabile da 1 fino a 4/5 ore ciascuno.
Si spazia da corsi di marketing strategico, seo, blockchain, intelligenza artificiale, gestione dello stress, leadership, videomaking, graphic design, e così via. I docenti sono imprenditori e professionisti di assoluto livello, e questo garantisce l’elevata qualità dei corsi.
Lo scopo del sito è quello di permettere a chiunque di rimanere aggiornato e competitivo nel mondo del lavoro. Un mondo in continua evoluzione e in cui è necessario aggiornarsi continuamente.
QUANTO COSTA
L’abbonamento annuale per avere accesso a tutti i corsi pubblicati e a quelli che usciranno è di soli 50 euro + iva. Prezzo ridicolo considerata la quantità e qualità dei corsi accessibili.
PER CHI E’ UTILE
I corsi più tecnici sono utili se lavori o vuoi lavorare in ambito marketing e digital. Tutti gli altri ti possono essere utili anche se sei un professionista, un imprenditore, uno studente o un dipendente, se vuoi accrescere le tue soft skills o semplicemente sei curioso e vuoi apprendere nozioni in ambiti diversi dalla tua area di competenza.

Conosci altri siti che offrono formazione online in abbonamento?
Segnalaceli nei commenti.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.