Come gestire le proprie finanze

La gestione delle finanze personali è un argomento che non sempre viene tenuto in considerazione. Invece sapere da dove viene il tuo denaro e soprattutto sapere dove va a finire può aiutarti ad ottimizzare le risorse finanziarie, soprattutto in periodi difficili come quello che stiamo attraversando attualmente. Per questo voglio segnalarti un software gratuito  che ti sarà di grande aiuto nel gestire le tue finanze; il software in questione si chiama gnucash, è un software rilasciato sotto licenza GNU gpl che puoi scaricare gratuitamente andando nella sezione download di questo blog.
In concreto il software ti permette di registrare i tuoi flussi di denaro in entrata ed in uscita, ti permette di avere un resoconto del tuo conto corrente bancario, dei tuoi investimenti, della carta di credito. Funziona secondo il principio della partita doppia che in pratica consiste nel registrare una operazione in due diversi conti; tranquillio anche se non ne sai nulla di ragioneria, con un po’ di pratica riuscirai ad usare al meglio gnucash senza troppi sforzi, anche grazie al manuale d’uso  in italiano presente nel programma.
Tra le funzioni più interessanti di gnucash c’è la possibilità di creare tutta una serie di resoconti, anche in formato grafico, grazie ai quali terrai sotto controllo le tue entrate e le tue spese.
Gnucash è un software molto versatile che potrai adattare con estrema semplicità alle tue esigenze.
Io lo uso da più di un anno, e ormai non riuscirei a farne a meno: grazie a questo software posso vedere in ogni momento quanto spendo con la carta di credito, quanto ho speso nel 2008 in vestiti e quanto rendono i miei investimenti.
Software semplice e di grande utilità, scaricabile gratuitamente. Disponibile  in italiano, per SO Windows e Linux.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.