Come investire in borsa anche se non sai nulla di trading

segnali acquisto azioni

Tutti noi ormai sappiamo che non è conveniente seguire i consigli di investimento della nostra banca perchè ci propongono sempre prodotti costosi e poco remunerativi per noi.

L’unica alternativa praticabile è quella di aprire un conto online ed investire da soli, scegliendo prodotti che non abbiano commissioni di gestione elevate e che, allo stesso tempo, ci permettano di incrementare i nostri risparmi.

Non tutti però sono in grado di scegliere i prodotti giusti: bisogna avere le competenze adeguate, bisogna avere del tempo per studiare, bisogna seguire costantemente l’andamento dei titoli.

Sicuramente molti hanno abbandonato l’idea di investire da soli proprio perchè non hanno sufficienti conoscenze e non hanno nè tempo nè voglia di mettersi a studiare.

E se ti dicessi che hai lo stesso la possibilità di investire da solo senza dover per forza leggere libri su libri e senza dover seguire con costanza il mercato?!?!?!?

E’ tutto vero, lo puoi fare sul serio, la risposta è tutta nella newsletter trend e strategie.

Cos’è trend e strategie

Trend e strategie è una newsletter settimanale che arriverà ogni lunedì direttamente nella tua casella di posta in formato pdf.

La newsletter offre i segnali operativi giusti per avere un portafoglio vincente senza per forza dover essere esperti di trading.

Cosa contiene la newsletter trend e strategie

La newsletter permette agli abbonati di seguire due portafogli composti da prodotti quali azioni ed ETF, che possono quindi essere replicati in maniera facile e veloce, senza necessariamente avere particolari conoscenze in ambito finanziario.

Come è strutturata la newsletter

La newsletter che riceverai puntualmente ogni lunedì mattina è strutturata nel modo seguente:
– la prima parte è una sorta di notiziario che spiega la situazione macroeconomica del momento ed elenca i vari eventi che influenzano o influenzeranno l’economica. Io la leggo sempre con molto interesse perchè spiega in poche righe i fatti salienti dell’economia mondiale
– la seconda parte contiene i due portafogli operativi, dove vengono elencati i titoli presenti. E’ sufficiente replicare questi portafogli (uno solo o tutti e due).

Quanto posso guadagnare seguendo i consigli della newsletter?

Le performance indicate per i due portafogli sono le seguenti:

– portafoglio dinamico (da sett 2006): +35%
– lazy portfolio (da sett 2008): +15%

Se consideriamo che siamo passati attraverso la crisi mondiale degli anni passati, le performance di questi due portafogli non sono niente male!

E’ rischioso investire seguendo i consigli della newsletter?

L’investimento nei mercati azionari è rischioso, e questo è fuori di ogni dubbio. Ma non investire per salvaguardare il proprio capitale non è la soluzione ideale.
Come ci dicono gli autori della newsletter trend e strategie, la soluzione è investire consapevolmente.

La mia impressione su trend e strategie

Sono iscritto alla newsletter da qualche tempo e devo dire che la seguo sempre con molto interesse, per almeno due ragioni:

1) da un lato mi fornisce ottimi consigli nella selezione dei prodotti finanziari sui quali investire. Da solo non sarei in grado di individuare dei buoni prodotti, ed in questo la newsletter mi aiuta molto

2) un secondo aspetto da sottolineare è che, mentre investo, imparo anche a conoscere i mercati finanziari, apprendo notizie, scopro i trend del mercato, Quindi la newsletter non è solo un portafoglio da replicare, ma è anche un supporto alla mia educazione finanziaria.

Non ho altro da aggiungere se non consigliarti di guardare la pagina di presentazione di trend e strategie e il curatissimo sito dell’autore della newsletter educazionefinanziaria.com, dove potrai trovare tante informazioni su come investire i tuoi risparmi.

Tu segui questa oppure altre newsletter con segnali operativi per investire? Che ne pensi? Che performance hai avuto?
Lascia un commento con le tue impressioni.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.