20 consigli per fare soldi online

Uno dei maestri del guadagno online è senza ombra di dubbio Seth Godin, blogger ed autore di best seller come La mucca viola e Il ruggito della mucca viola. Sappiamo quanto sia importante, per fare soldi online, imparare dai maestri, per questo oggi riportiamo un suo post con 20 consigli per guadagnare online.

Sicuramente non è la formula magica per lavorare in rete e guadagnare tanti soldi, non ne esistono in giro, ma sono delle chicche che ogni persona che aspira a lavorare in internet dovrebbe seguire.

1) smetti di usare google per cercare frasi tipo "come guadagnare online" perchè tutti i metodi che troverai non ti faranno guadagnare ma perdere. E' un po' come chiedere al proprietario di un casinò di insegnarti un metodo per vincere soldi a Las Vegas

2) non pagare nessuno per avere istruzioni semplici e collaudate per guadagnare online (perchè non esistono istruzioni semplici e collaudate). In particolare non pagare nessuno che ti insegni come scrivere e vendere manuali su come guadagnare online.

3) per guadagnare online ci vuole tempo.

4) focalizzati sull'attenzione e su come ottenere attenzione di qualità da parte dei potenziali visitatori.

5) oltre all'attenzione concentrati sulla fiducia. i visitatori dovranno avere fiducia in te, in quello che fai, in quello che scrivi.

6) non preoccuparti tanto di implementare qualcosa online, prima di tutto cerca qualcosa che possa creare valore, l'implementazione del tuo modello online verrà da sè in un secondo momento.

7) non lasciare il tuo lavoro. coltiva il tuo business la sera e nei fine settimana, così sarai al riparo da eventuali fallimenti.

8 ) costriusciti una buona reputazione pubblica

9) specializzati più che puoi. nessuna nicchia è troppo piccola se è solo tua

10) collega quello che è scollegato

11) costruisci un patrimonio online in grado di aumentare di valore ogni giorno

12) impara a fare soldi offline. se sarai in grado di fare soldi offline sarà più facile guadagnare online

13) diventa il migliore in qualcosa a cui le persone danno valore

14) segui le persone che non prendono scorciatoie

15) fallisci. il fallimento è la migliore strada per ripartire con un nuovo business di successo

16) inizia a fare soldi nel piccolo, poi piano piano amplia il tuo business

17) non seguire modelli online "vecchi"

18) pensa sempre in grande

19) impara senza sosta. la formazione è la tua migliore arma per fare soldi online

20) dai tanto e riceverai tanto.

Quali di questi consigli di Seth Godin è il più utile, secondo te?

Fonte: Seth's Godin Blog


6 commenti su “20 consigli per fare soldi online”

  1. Se devo dirti la verità rimango perplesso e deluso da questi consigli che trovo vaghi superficiali e a dir poco generici.
    Mi sembra come quei maghi che ti leggono le carte e prevedono il futuro con frasi fatte che si adeguano a tutti.
    Una sola è la verità fondamentale contenuta nelle sue affermazioni.
    Chi vuol guadagnare soldi on line e pensa di riuscirci dalla sera alla mattina ha davvero sbagliato tutto.
    Per guadagnare su internet ci vuole tempo.. e aggiungo tanto impegno e grande preparazione.
    Se bastasse spingere un tasto per far uscire soldi dal pc sarebbe troppo bello.. ma così non è e questo è chiaro a tutte le persone che solo abbiano un po’ di giudizio in testa.
    Per il resto leggo solo un sacco di contraddizioni, approssimazioni e ovvietà allucinanti.

  2. effettivamente alcuni consigli potrebbero apparire banali, soprattutto per chi “mastica” la materia, ma non dimentichiamoci che esistono persone che non hanno idea di come iniziare a guadagnare online, e sicuramente per loro quello che dice seth non è affatto scontato

  3. Ok Nicholas.. allora provo a spiegarmi meglio.
    Il problema non è are consigli ai neofiti, ma vestirsi da guru dicendo cose banali e senza logica.
    il primo consiglio ad esempio dice di smettere di cercare su google.. perchè i metodi che trovi ti fanno solo perdere soldi.. e chi dovrebbero seguire lui??
    io ad esempio con il mio blog sono posizionato al secondo posto nelle serp di google per le key “come guadagnare soldi on line”.. e se dai un’occhiata al mio blog ti accorgerai che chi ha voglia di cominciare un’avventura on line per guadagnare può trovarci solo consigli di valore che altri marketer si fanno pagare bene.. (quindi il buon Seth dice cazzate!);
    2° consiglio.. altra cazzata!
    se io non avessi pagato qualcuno per imparare non avrei mai cominciato e non avrei mai raggiunto i risultati che ottengo oggi in svariate nicchie di mercato..
    Lui che fa corsi gratuiti per strada per tutti quelli che vogliono imparare?
    4° consiglio.. altra boiata! Come faccio io che inizio a concentrarmi sul traffico di qualità se non conosco nulla di marketing di SEO di Social e via dicendo??
    faccio sedute spiritiche o di meditazione?
    5° e 6° consiglio.. uno che comincia non sa nemmeno di che sta parlando..
    7° consiglio.. ma ha preso la gente per deficienti??
    9° consiglio.. questa è davvero grande!! MA LUI QUANTE NICCHIE DI MERCATO SOLO SUE HA??
    Non esiste una nicchia redditizia ove non ci sia concorrenza.. esiste al massimo la possibilità di diventare leader (e non unico offerente) in una sottonicchia! Ma qui dovrebbe far capire alla gente cosa è una nicchia, cosa è una sottonicchia, cos’è il brand, come ci si posiziona come leader eccetera eccetera eccetera..
    uno che comincia.. e che non deve fare le ricerche su Google come ca..o deve fare?
    10° consiglio REBUUUSSSSSSSSSSSSSS….
    11° consiglio costruisci un patrimonio on line????????
    12° consiglio.. la maggior parte dei marketer milionari on-line nella vita off-line avevano accumulato debiti a 6 cifre (senza la virgola) e hanno cominciato a lavorare su internet come ultima spiaggia..
    13° consiglio.. Bravo!! complimenti per l’intuizione!
    16° consiglio.. No no.. io voglio fare i soldi nel grande da subito!
    insomma.. mi fermo qua perche di boiate ne ho lette davvero troppe..

    Massimo

  4. ok, abbiamo capito che non sei un amante di seth godin. Concordo con te sul fatto che in internet non esistono guru, o almeno, i veri guru non si dipingono come tali. fanno il loro lavoro (bene) e si riempiono le tasche di soldi senza sbandierarlo ai quattro venti.
    detto questo, non penso assolutamente che seth godin sia un guru, non l’ho mai detto, ma comunque è uno che riesce a guadagnare online, e come tale è interessante per tutti sapere ciò che dice, fa e pensa.
    poi ovviamente non tutto ciò che dice è condivisibile, ed a volte, come è il caso di questo post, il suo pensiero è poco approfondito, solo abbozzato.
    Tanto per farti un esempio, per quanto riguarda il punto 1, sono sicuro che non volesse dire che tutto quello che trovi su google cercando “come guadagnare online” sia negativo. E’ indubbio però che se fai una ricerca di questo tipo, su 100 siti che trovi, almeno 90 provano a rifilarti il “metodo miracoloso” di turno. Ovviamente poi nella ricerca trovi ottimi siti come il tuo (a proposito, complimenti, ho navigato un po’ ed è molto ben fatto) e spero anche il mio :-)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.