recyclix che fine ha fatto
0

Cosa è successo a Recyclix?

Se frequenti il mondo del guadagno online sono sicuro che avrai sicuramente sentito parlare di Recyclix. Se non ne hai mai sentito parlare non ti preoccupare, ti riassumo brevemente di cosa stiamo parlando.

Recyclix è una incredibile opportunità di guadagno online grazie alla quale non solo puoi fare soldi, ma puoi anche rendere più pulito il pianeta! Fantastico, andiamo subito ad investire……

Aspetta, prima di gettare via i tuoi soldi fammi finire. Sembrava tutto davvero molto bello, invece alla fine il progetto si è rivelato per quello che era in realtà, una delle tante truffe del web.

Recyclix ha avuto la sua massima notorietà online più o meno un annetto fa. Tutti ne parlavano perchè, come immaginerai, l'opportunità era davvero interessante. Grazie a questa società con sede nell'europa dell'est potevi investire direttamente online in un impianto di riciclaggio di rifiuti. Le percentuali di ritorno erano molto allettanti: in pratica si investiva in un ciclo di riciclaggio che al termine, dopo circa un mese e mezzo, ti garantiva un utile del 14%.

Insomma c'era da guadagnare, e se lo si faceva anche in modo etico, contribuendo al benessere del Pianeta, tanto meglio.


Dulcis in fundo, recyclix ti offriva anche i primi 20 euro per provare ad investire senza rischi. Anche io mi ero iscritto, visto che non c'era nulla da perdere, ma poi mi ero fermato lì. Invece tante persone, allettate dai facili guadagni, dopo aver visto i primi utili, hanno deciso di investire soldi propri, con risultati che leggerai nelle prossime righe.

Come tutte le opportunità di guadagno troppo belle per essere vere, anche recyclix alla fine si è rivelata una bufala.

Lo schema è più o meno lo stesso di altre famose bufale online: primi ritardi nei pagamenti, blocco dei rimborsi, poi addirittura era stata data comunicazione di un incendio all'impianto di riciclaggio. Il finale te lo puoi immaginare, recyclix è sparita, e con essa i soldi di chi aveva investito.
Conosco personalmente gente (in particolare un amico che più volte aveva tentato senza successo di convicermi ad investire dei soldi in recyclix) che hanno perso anche qualche di migliaia di euro.

Alla vicenda recyclix non è mancato proprio nulla, compresa una delibera della Consob (l'autorità italiana che vigila sulla borsa e sul mercato degli investimenti) che nel settembre 2016 ha sospeso in via cautelativa il sito perchè la società proponeva investimenti senza le necessarie autorizzazioni.

La situazione era ancora più paradossale perchè c'erano investitori che giustamente inviavano mail alla società chiedendo il rimborso delle somme investire, la società rispondeva con una mail in cui si diceva che c'erano dei ritardi nei pagamenti a causa di malfunzionamenti dei loro server, e che per essere inseriti in delle liste prioritarie di rimborso gli investitori avrebbere dovuta inviare ulteriori 100 euro!

Qual è la situazione attuale? Le persone che hanno investito denaro in recyclix (almeno quelle con cui sono in contatto io ) non hanno avuto indietro i loro soldi, e probabilmente non li rivedranno mai più. Il sito di recyclix è online e ovviamente del programma di investimenti non c'è traccia, ma vi sono sono solo delle vaghe spiegazioni sulla vicenda, che non chiariscono assolutamente nulla.

Spulciando i vari forum e gruppi facebook che trattano argomenti relativi al mondo del guadagno online, degli investimenti online e del multilevel marketing, mi sono imbattuto in numerose discussioni riguardo a recyclix, e ho letto decine e decine di commenti (ovviamente tutti precedenti al periodo del crack della società) in cui la società veniva osannata e in cui gli investitori si scagliavano contro chi provava a criticare o a mettere in dubbio il progetto. Quando scrivete qualcosa ricordatevi sempre che il web non dimentica….

Cosa si può dedurre dalla vicenda recyclix? Per prima cosa, che il web è pieno di bufale, e occorre stare davvero molto molto attenti prima di mettere soldi in qualche progetto. Altra cosa che non mi stancherò mai di ripetere è che "se è troppo bello per essere vero, allora probabilmente è falso".

Quindi, occhi aperti, perchè il mondo del guadagno online può dare delle enormi soddisfazioni, ma dietro l'angolo ci sono anche delle enormi fregature.


Nicholas Di Maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *