modi per guadagnare online
0

Cashback e altri 6 modi testati per guadagnare online velocemente e senza investire un euro

Molti lettori di questo blog sono alla ricerca di strumenti, metodi o strategie per guadagnare online perchè vogliono lavorare con internet altri invece sono alla ricerca di un reddito extra che gli permetta di togliersi qualche sfizio: un viaggetto ogni tanto, dei vestiti oppure l'ultimo modello di smartphone.
Se sei tra questi, l'articolo che stai leggendo non è per te, ma è pensato per chi su internet cerca un modo per guadagnare qualche spicciolo in più, magari per farsi una pizza e un cinema, senza dover stare lì a studiare, senza investire soldi e senza dover stare davanti al pc fino a notte fonda. Insomma, se cerchi semplici lavoretti da fare online per guadagnare qualche decina di euro in più al mese, allora nelle prossime righe ti indicherò dei siti web che faranno sicuramente al caso tuo.

Infatti ho selezionato alcune delle migliori risorse online che ti permettono di guadagnare qualche euro in più semplicemente cliccando, condividendo links, rispondendo a sondaggi o facendo semplici lavoretti.

Senza indugiare oltre, ecco la lista dei 10 siti web con cui puoi guadagnare qualche decina di euro al mese, senza avere  particolari conoscenze e competenze.

1) Guadagnare con il Cashback

Sicuramente avrai già sentito parlare del cashback e di come si guadagna, ma se sei tra i pochi che non sanno di cosa si tratta, ti spiego in due parole cosa si intende per cashback. In pratica esistono dei siti che ti permettono di guadagnare mentre fai acquisti. Devi solo accedere a queste piattaforme (per lo più gratuite) e acquistare prodotti che acquisteresti normalmente. Ogni volta che fai un acquisto in questo modo, ti viene riconosciuta una piccola percentuale dell'importo speso (dal 2% al 5 % in genere) che ti viene riaccreditata sul tuo conto. Se sei abituato ad acquistare molto tramite internet, allora questo può essere un buon modo per guadagnare qualche spicciolo. Esistono molti siti di cashback, ma io ti consiglio di provare Dubli e Lyoness (cashback world) che sono quelli che utilizzo di solito. Sono molto affidabili, puntuali nei pagamenti e hanno una gran varietà di negozi (anche offline) tra i quali poter fare i tuoi acquisti. Giusto per farti un esempio, io di solito prenoto online le mie vacanze. In dubli e Lyoness trovo siti come expedia o edreams da cui prenoto voli ed hotel, e ogni volta che viaggio ricevo un piccolo ritorno in denaro. Naturalmente, oltre a negozi di viaggi puoi trovare shop di articoli sportivi e vestiti  (Decathlon, Levis, bon prix, nike), profumeria, assicurazioni, tecnologia e quant'altro. Sono tutti shop molto notie in cui puoi fare i tuoi acquisti in tutta tranquillità.

2) Guadagnare condividendo link

Quante volte ti sarà capitato di condividere un link su facebook. Grazie a siti come adf.ly puoi guadagnare condividendo un link qualsiasi .
adf.ly è un sito che ti permette di accorciare qualsiasi link (come il più famoso bit.ly, per intenderci). Quando condividi il link che hai creato con adf.ly, ogni volta che qualcuno clicca il link prima di arrivare alla pagina di destinazione visualizzerà per pochi secondi una barra con un annuncio pubblicitario. Se vuoi capire meglio come funziona prova a cliccare qui.
In più se fai iscrivere altre persone hai la possibilità di guadagnare il 5% di quello che guadagna ogni tuo referral.
L'iscrizione ad adf.ly è gratuita e il pagamento avviene tramite paypal ogni volta che raggiungi la soglia minima di 5 dollari.
Il guadagno che puoi raggiungere grazie ad adf.ly è di 10/15 dollari al mese, anche di più se hai un buon numero di referrals.

3) Guadagnare visualizzando annunci pubblicitari

Un altro modo per guadagnare qualche spicciolo con internet e quello di visualizzare degli annunci pubblicitari. Esistono dei siti che ti pagano ogni volta che fai click su degli annunci pubblicitari.Generalmente ogni click ti permette di guadagnare pochi centesimi di euro, ma gli annunci sono davvero tanti e con un po' di costanza puoi facilmente arrivare a guadagnare qualche decina di euro al mese senza troppa fatica.
Tra i vari si che ti permettono di guadagnare online visualizzando annunci pubblicitari ti segnalo Bravolinks che è un sito italiano. Ogni giorno trovi diversi annunci e non devi fare altro che cliccarci sopra e aspettare che sia trascorso il tempo necessario. Puoi guadagnare ulteriormente facendo iscrivere al sito altre persone e facendo iscrivere inserzionisti che desiderano pubblicizzare il loro sito attraverso bravolinks.
L'iscrizione a bravolinks è gratuita, ma se decidi di fare l'upgrade, con 29 euro il tuo account diventa premium e raddoppi i guadagni sia dai tuoi click sia dai click dei tuoi referrals.
Nel sito trovi anche un simulatore di profitti che ti indica quanto puoi guadagnare ogni mese in base al numero di annunci che intendi cliccare e in base al numero di referral che hai. Il guadagno potenziale raggiungibile con bravolinks è 15/20 euro mensili.
Esistono molti altri siti che ti permettono di guadagnare cliccando annunci, ma purtroppo lo scenario è molto mutevole ed è difficile stilare una lista dei siti attualmente attivi. Comunque se conosci qualche buon sito, testato e pagante, che offre questo tipo di servizi, puoi lasciare il link nei commenti.

4) Guadagnare rispondendo a Sondaggi

Anche rispondere ai sondaggi è un buon modo per racimolare qualche soldo a fine mese grazie ad internet. Facendo una veloce ricerca su google troverai molti siti che pagano per rispondere ad alcuni sondaggi, ma a mio parere quello più affidabile è toluna. Ti iscrivi gratuitamente e ogni giorno puoi ricevere direttamente nella tua casella email dei sondaggi a cui rispondere. Ogni sondaggio ti da' diritto ad accumulare dei punti che poi potranno essere convertiti in premi o buoni acquisto su siti noti come IKEA, Groupon, Decathlon, Amazon, e tanti altri. Oltre ai tradizionali sondaggi, puoi accumulare punti anche rispondendo a sondaggi rapidi, ed hai anche la possibilità di iscriverti per testare alcuni prodotti fisici. Se sei tra i selezionati ricevi a casa un prodotto fisico (cosmetici, detersivi, cancelleria, ecc..) che devi testare e su cui poi dovrai scrivere una recensione. Al termine naturalmente il prodotto rimarrà di tua proprietà. Una volta raggiunta la quota di punti necessaria puoi richiedere il premio desiderato (io di solito chedo buoni amazon) che ti viene consegnato entro pochi giorni dalla richiesta.

5) Guadagnare scrivendo articoli

Se sei bravo a scrivere, allora per te c'è un'altra buona opportunità per guadagnare online. Infatti esistono diversi siti in cui vieni pagato per scrivere articoli su argomenti di vario genere, il cosiddetto paid to write. Generalmente questi siti sono dei marketplace e il loro scopo è quello di far incontrare domanda ed offerta. Più o meno funzionano tutti allo stesso modo: dei soggetti alla ricerca di contenuti (articoli, recensioni, ecc…) pubblicano un annuncio sul marketplace. Gli autori si candidano all'esecuzione del lavoro e se si viene scelti se inizia a produrre il contenuto. una volta che il contentuo viene consegnato, si viene pagati. Come vedi il funzionamento è semplicissimo, devi solo saper scrivere ed essere esperto in determinati argomenti. Tra i siti che offrono questo servizio posso citarti:
melascrivi è un sito tutto italiano, l'iscirizione è gratuita e il pagamento avviene tramite paypal al raggiungimento della soglia minima di 25 euro. I feedback positivi degli editori per cui scrivi ti permettono di aumentare il tuo livello di qualità, inoltre puoi selezionare tra una serie di argomenti, quelli in cui sei esperto.
fiverr è attualmente il marketplace più noto al mondo. Non solo è possibile trovare lavori in cui si è pagati per scrivere, ma puoi anche trovare inserzioni per progetti di grafica, video, marketing, traduzioni e molto altro. Il sito è in inglese e molti degli annunci richiedono la scrittura di articoli in inglese, ma è comunque possibile trovare anche annunci per scrivere articoli in italiano.
Se i due siti che ti ho indicato non ti bastano, puoi scoprire quali sono i 10 migliori siti per trovare lavoro come freelance.

6) Guadagnare pubblicando ebook

Se sei bravo a scrivere e ne sai abbastanza su un qualsiasi argomento, allora perchè limitarti a scrivere dei semplici articoli quando puoi creare dei veri e propri manuali da vendere direttamente online? Non importa che tu sia esperto di giardinaggio, di antifurti per auto, o di come riutilizzare dei abiti per creare delle tende per casa tua. Oggi la gente cerca di tutto, e se è disposta a pagare anche una cifra minima per imparare qualcosa, allora hai fatto centro. Se ti interessa guadagnare online scrivendo ebook, per prima cosa puoi leggere questa guida veloce per diventare uno scrittore di ebook. Una volta che il tuo prodotto è pronto, non ti resta che trovare il modo di distribuirlo e venderlo. Il bello viene proprio ora, perchè grazie al web non hai più bisogno di un editore, perchè puoi autopubblicare il tuo ebook. Tra i siti più famosi che forniscono questo servizio ci sono lulu e Amazon. Generalmente l'autopubblicazione di un'opera è gratuita e ogni volta che il tuo prodotto genera una vendita i proventi verranno ripartiti tra te e il sito di autopubblicazione. Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio di leggere questa guida su come autopubblicare un ebook.

7) Guadagnare vendendo foto

Per gli appassionati di fotografia, guadagnare online vendendo foto è una valida fonte di guadagno. Puoi iniziare da subito a guadagnare i primi spiccioli, ma se sei davvero bravo puoi arrivare anche a cifre molto molto interessanti, come il mio amico Paolo Gallo, che ho intervistato qualche tempo fa (qui trovi l'intervista). In breve puoi vendere le tue foto (ma anche disegni e opere grafiche in genere) grazie ad alcuni siti di microstock. Non devi fare altro che iscriverti, caricare le tue foto e aspettare che qualcuno le acquisti. Per ogni acquisto riceverai una percentuale variabile in base al sito da te scelto. Tra i siti più famosi di microstock ti consiglio istockphoto e fotolia . Se invece vuoi approfondire meglio questo argomento, capire come iniziare a guadagnare vendendo le fotografie e scoprire i segreti che usa un vero professionista del microstock, ti segnalo questo due libri dal costo irrisorio (disponibili anche in formato ebook da scaricare subito), che saranno senz'altro utilissimi per partire: Viaggiare, fotografare e guadagnare e Fotografia digitale: 3 semplici passi per diventare un fotografo microstock di successo.

Che ne pensi di questi modi per guadagnare online subito e senza investire? Ne hai già provato qualcuno? Ne conosci altri che non abbiamo citato nell'articolo?


Nicholas Di Maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *