guadagnare online scrivendo articoli

4 Siti che ti Fanno Guadagnare Online Scrivendo

Guadagnare online scrivendo, ma senza avere un blog, è possibile grazie ad alcuni portali che mettono in contatto autori, cioè persone come te che vogliono lavorare in internet scrivendo articoli, ed editori, cioè persone che cercano articoli da pubblicare nei loro siti web.
Esistono online numerosi siti che fanno da tramite tra autori ed editori e funzionano più o meno allo stesso modo: gli editori indicano l'argomento dell'articolo che a loro interessa e gli autori si candidano per scriverlo, dietro pagamento di un compenso.
E' un buon metodo di guadagno online poichè si basa sulle tue competenze, su quello che sai e su ciò di cui ti piace scrivere, e allo stesso tempo ti permette di non essere vincolato alla gestione di un sito web, nè a tutti gli investimenti (anche se ridotti) che ne conseguono.


Ovviamente più tempo dedicherai agli articoli e maggiori saranno i tuoi guadagni. Conosco alcune persone con cui ho collaborato a progetti online, che grazie a questo metodo riescono a guadagnare diverse centinaio di euro al mese.
Il segreto per guadagnare con questi siti è di scrivere i tuoi articoli con molta cura. Infatti la maggior parte dei siti di questo tipo dispone di un sistema di valutazione degli articolisti: migliore sarà la tua valutazione e maggiore sarà la possibilità di essere scelto per nuovi lavori, e di conseguenza aumenteranno anche le tua possibilità di guadagno.

Detto questo, passiamo alla lista dei siti che ti permettono di guadagnare online scrivendo articoli. Ho tralasciato volontariamente i siti in lingua straniera, in particolare in inglese, sui quali pubblicherò un post a parte, ed ho elencato solo i siti italiani.

Ecco la lista:

O2O

L'iscrizione al sito è semplice e puoi loggarti anche col tuo account Facebook. Al primo accesso dovrai scegliere 3 delle 20 categorie proposte, per le quali scriverai i tuoi articoli. Ora devi solo andare alla pagina scrivi contenuti e selezionare un titolo. Dal momento della selezione hai 6 ore di tempo per inviare l'articolo. Se l'articolo viene approvato ti verrà accreditato il compenso e al raggiungimento della soglia di 25 euro potrai richiedere il pagamento tramite paypal.
Il valore degli articoli varia in base a diversi fattori: l'argomento, il tuo rank come autore, eventuali badge ottenuti. Inoltre per i primi tre articoli approvati ti verrà riconosciuto un accredito doppio rispetto al valore.
Ci sono altri due modi per guadagnare con questo sito: puoi proporre dei titoli per degli articoli e puoi diventare valutatore di contenuti e guadagnare leggendo gli articoli e completando un questionario.

Scribox

Scribox è un marketplace che opera già da qualche anno nel web. Una volta iscritto avrai accesso alla tua area riservata da dove potrai visualizzare tutte le richieste di articoli disponibili. Per ogni articolo che ti interessa dovrai inviare una richiesta di candidatura, indicando anche il compenso richiesto e i giorni necessari al completamento dell'ordine.
Se vuoi essere scelto dovrai prestare molta attenzione alla compilazione del tuo profilo personale. Inoltre grazie ad un sistema di feedback, tutti coloro per i quali scriverai un articolo lasceranno la propria valutazione, che sarà visibile a tutti gli altri utenti.
Il sito è serio ed affidabile e paga tramite paypal. Nel momento in cui scrivo questo post, scribox non accetta nuove candidatura per diventare articolista.

We-news

A prima vista questo sito sembra essere una spanna sotto gli altri che ti ho presentato in questo post, ma ti invito a non fermarti alle apparenze. Le peculiarità di questo sito sono che puoi scrivere quanti articoli vuoi (fino ad un massimo di 20 al giorno) su qualsiasi argomento tu voglia tra quelli proposti. Una volta approvato l'articolo dallo staff, inizi a guadagnare dei punti in relazione alle visite che riceve, alle intereazioni e ad altri fattori. Puoi convertire in punti in euro e richiedere l'accredito direttamente sul tuo conto paypal. Altra caratteristica interessante è che we-news è una vera testata giornalistica, quindi puoi anche ottenere la qualifica di giornalista pubblicista al raggiungimento dei requisiti richiesti.

Melascrivi

Di melascrivi avevamo già parlato in un post nel lontano 2011. Da allora il sito è migliorato sia graficamente che strutturalmente. E' sicuramente uno dei siti più affidabili tra quelli che operano in questo settore. Puoi scegliere tra li diversi argomenti proposti ed hai tempo 48 ore per completare il tuo lavoro. Il sito dispone anche di un sistema di valutazione degli articolisti che si basa sui feedback ai lavori completati rilasciati dai committenti. Il pagamento viene fatto tramite paypal al raggiungimento dei 25 euro. Puoi anche candidarti come revisore di bozze oppure come traduttore in altre lingue.

Conosci altri siti che permettono di guadagnare online scrivendo? Segnalacelo nei commenti.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.