Extreme internet marketing – Introduzione (I parte)

extreme internet marketing Qualche mese fa, insieme al mio amico Massimo Prete avavamo intrapreso un interessantissimo progetto: la traduzione in italiano del corso Extreme internet marketing di Jeremy Shoemoney Shoemaker.

Dopo un inizio promettente, per varie vicissitudini, abbiamo abbandonato questo progetto; proprio ieri mi è capitato di rileggere le lezioni tradotte in italiano, e le ho trovate molto interessanti. Così mi sono detto che potrebbe essere utile riprendere il progetto, anche a beneficio dei miei lettori.

Ed eccomi qui, a riprendere le lezioni del corso Extreme internet marketing. Partirò ripubblicando quelle già tradotte e poi man mano tradurrò anche le altre.

Ci tengo a precisare che non si tratta di una vera e propria traduzione parola per parola,  ma di una rielaborazione delle lezioni originali, in modo da renderle più adatte al mercato italiano.

Un’ultima precisazione: le prime lezioni sono realizzate con il contributo di Massimo Prete.

Bando alle ciance, partiamo con la lezione n. 1

BENVENUTO

Questa guida ti guiderà passo passo nel mondo dell’internet marketing. Se avrai la pazienza di seguirci e la volontà di imparare potrai scoprire strategie e segreti per avere successo online.

Alcune cose potranno sembrarti troppo difficili da comprendere o da mettere in pratica ma non ti preoccupare, nel corso delle lezioni tanti concetti si chiariranno ed alla fine, proprio come in un puzzle, riuscirai ad ammirare il quadro completo.

Buon lavoro!

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

Il corso è rivolto a tutti, non importa che tu sia un neofita oppure un esperto di computer e del web! Cercheremo di insegnarti come guadagnare facendo leva sulle tue passioni, e come lavorare divertendoti.

Ricorda che al mondo ci sono fin troppi esperti di informatica con idee mediocri, se vuoi guadagnare online questo non basta. La cosa di cui hai assolutamente bisogno per avere successo è una buona idea… meglio se più di una!

COSA TI DEVI ASPETTARE DALLA GUIDA

Per prima cosa introdurremo il concetto di internet marketing, successivamente ne analizzeremo i vari aspetti: dall’affiliate marketing a come creare un  sito web, dai metodi per monetizzare a come creare infoprodotti.

Mostreremo le strategie di successo e quelle fallimentari.

Ricorda: non pensare di dover diventare esperto in ogni campo dell’internet marketing; dovrai concentrarti solo su quello che ami veramente fare; non costringerti a studiare cose che non ami: seguire il corso potrebbe diventare molto noioso.

Ma forse ci siamo dilungati troppo…. si, direi proprio che è il momento di cominciare.

COS’E’ L’INTERNET MARKETING

Internet marketing, conosciuto anche come eMarketing, web marketing, online marketing è il marketing di prodotti e servizi attraverso internet.

Internet ha portato dei grandi benefici al marketing, primo fra questi il notevole abbassamento dei costi per la diffusione di informazioni a livello globale. Inoltre la grande interattività di internet permette di avere delle risposte immediate dal mercato sull’efficacia o meno di una campagna di marketing.

L’internet marketing lega tra loro aspetti tecnici e creativi di internet: grafica, sviluppo, pubblicità, vendite.  La lettura di questo corso ti aiuterà a comprendere ognuno di questi aspetti e ti aiuterà nel lancio di un sito di successo.


COSA SIGNIFICA ESSERE UN INTERNET MARKETER

Internet marketing è il business relativo alla pubblicizzazione e vendita di prodotto e servizi tramite internet. Il compito fondamentale di un internet marketer è quello di mettere in contatto un potenziale cliente con un’impresa che vende beni o servizi in grado di soddisfare i suoi bisogni.

Sia che un utente cerchi un paio di scarpe, sia che voglia comprare una macchina, il compito dell’internet marketer è quello di fargli trovare ciò di cui ha bisogno.

Il mercato di internet è in forte espansione: sempre più utenti acquistano beni online e sempre più imprese usano la rete per vendere i propri prodotti. Se vuoi diventare un internet marketer sappi che diventerai parte di questa redditizia industria.

Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo navigano sul web alla ricerca di prodotti da acquistare. Oggi, grazie alla rete, se vuoi aprire un’impresa non sei più vincolato al luogo dove vivi: potrai vendere in tutto il mondo, perchè potranno accedere al tuo sito cinesi, giapponesi, inglesi, brasiliani….

In più la tua impresa sarà aperta 24 ore su 24, giorno e notte il tuo servizio sarà disponibile e pronto a soddisfare le esigenze dei clienti. Potrai guadagnare anche mentre dormi! E’ proprio questo il vantaggio di internet.

La cosa più bella di internet è che puoi guadagnare facendo quello che ami. Se sei un appassionato di bonsai o un amante di Picasso, puoi creare un sito e rivogerti ad un target di persone che hanno i tuoi stessi interessi. Lavorare non è mai stato così piacevole….

Essere un internet marketer significa proprio questo: rivolgerti ad una nicchia ben definita, fare in modo che questa nicchia visiti il tuo sito, monetizzare il traffico offrendo alla nicchia ciò che cerca e facendoti pagare per questo!

I VANTAGGI DELL’INTERNET MARKETING

La bellezza di Internet è che non esistono impedimenti particolari alla nascita di un Business. Ti basta un Pc e una Connessione a Internet per iniziare! Associandoli a un’idea geniale, tempo e passione, hai tutto ciòche ti occorre.

A differenza dei canali pubblicitari "di massa" (pubblicità televisive, sui giornali, cartellonistica etc.) i costi dell’internet marketing sono molto ridotti. Usando i social network, per esempio, puoi comunicare con centinaia di potenziali acquirenti e offrire loro ciò di cui hanno bisogno.

Con la pubblicità su Internet puoi monitorare e analizzare le statistiche e comunicare direttamente con i potenziali clienti, verificando immediatamente la qualità dei tuoi investimenti pubblicitari.

Insomma, internet non ha limiti e ognuno ha la possibilità di ritagliarsi una grossa fetta del mercato, partendo da zero.

IL FUTURO DI INTERNET

Il futuro di internet è sicuramente roseo! Si prevede che nei prossimi 5 anni il traffico online raddoppierà. Il 60% dei navigatori è composto da potenziali consumatori (dati Americani), l’ 80% dei consumatori farà almeno un acquisto online.

Credo che una carriera lavorativa online sia potenzialmente molto proficua, ma è necessario seguire le giuste strategie che illustreremo nel Corso!

La prima parte della lezione si conclude qui, se vuoi essere informato quando verrà pubblicata la seconda parte iscriviti ai Feed Rss


2 commenti su “Extreme internet marketing – Introduzione (I parte)”

  1. Ciao!

    Grazie per avermi citato (con un link al mio blog sarebbe meglio… ;) ) e buona fortuna per il progetto.

    Intanto io non riesco proprio più a star dietro al mio al mio Blog, troppo impegnato con l’altro!

    Spero di riuscite a riprendere presto1 Ho un sacco di novità da scrivere!

    A presto,

    Massimo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.