Come Funziona Lyoness? Ce Lo Spiega un Esperto

Come Funziona Lyoness? Ce Lo Spiega un Esperto

Qualche tempo fa avevamo provato a capire quali fosse il migliore sito di cashback tra lyoness e dubli, ma nella nostra analisi ci eravamo fermati agli aspetti legati al cashback, tralasciando (volutamente!) tutta la parte riguardante i programmi di network marketing di questi due siti web. Dopo l'uscita dell'articolo sono stato contattato da numerosi lettori desiderosi di approfondire questi altri aspetti di lyoness e dubli. Da allora mi sono attivato per cercare un esperto che potesse parlarci di network marketing, ed alla fine mi sono imbattuto in Angelo, che dal 2012 lavora con Lyoness.

Vorrei ringraziare Angelo per la disponibilità, e senza ulteriori indugi partiamo con le domande.

1-Innanzitutto, per conoscerti meglio, parlaci brevemente di te, quali sono state le tappe principali della tua vita: studio, lavoro, famiglia, ecc…

Innanzitutto grazie per l'opportunità di raccontare questa grande azienda che è Lyoness. Io mi chiamo Angelo Mileto, ho 34 anni, sposato con Giulia e papà di Gabriele e Greta. Sono cresciuto in provincia di Cuneo a Mondovì, i miei studi sono stati nel settore dell'informatica così come i miei primi lavori da dipendente. Nel 2004 avvio la prima società nel settore informatico, la 01 System. (società che entrerà a far parte del circuito Lyoness). Nel 2012 ho conosciuto Lyoness su segnalazione di un cliente e la mia vita è cambiata, ovviamente non grazie a Lyoness ma per mezzo di lei, Lyoness è un opportunità ma bisogna anche essere disposti a coglierla.
Oggi sono un networker a tutti gli effetti e ho lasciato la 01 System per dedicarmi totalmente a questa tipologia di lavoro.

2-Parlaci delle tue attività online: di cosa ti occupi e perchè hai scelto di dedicarti al business online

Il perchè è quasi naturale, essendo un informatico io ho una stretta relazione con il mondo online, ricordo ancora oggi la mia prima ricerca su internet che mi mostrò un professore…mi sembrava fantascienza! Oggi sviluppo la maggior parte dei miei business online e continuo a studiare questo settore poichè è in continua evoluzione. Seguo un blog ed un e-commerce con mia moglie nel settore del home design per bambini, seguo un portale/blog di informazione per supportare la mia struttura di network e sono anche il presidente dell' Associazione italiano Poker online, che a prima vista può sembrare un argomento spinoso ma in realtà grazie all'online stiamo portando alla comunità pokeristica una nuova cultura del poker basata sulla sportività e non sul denaro. Arrivando a Lyoness, non lo definirei propriamente un business online poichè è un lavoro svolto in tutti i mercati (PMI, GDO e Online), tuttavia il principio economico di questa società è talmente globale che non posso dimenticare quanto oggi sia influente il commercio online e pertanto non possiamo non considerarlo, anzi.

3-Parlaci di lyoness, cos'è e come funziona

Bella domanda!, come networker il mio primo problema è rendere facile questa risposta. Ci proverò in queste righe:
Lyoness è una multinazionale austriaca che opera nel settore della fidelizzazione della clientela, il suo core business è quello di portare clienti alle imprese attraverso un sistema di fidelizzazione. Per fare questo opera in un contesto di FREE ECONOMY, ovvero servizi gratuiti agli utenti ma economicamente sorretto dalle imprese (modello utilizzato anche da google, facebook, linkedin, twitter, pinterest, ecc…). Lyoness offre agli utenti un ID Number o più comunemente una TESSERA che ci identifica come appartenente alla "Comunità di acquisto", la tessera permette di accedere ad un piano vantaggi in base all'utilizzo (fedeltà), un pò come ogni tessera che ci dà il supermercato o il negozio di turno che ci permette di accedere ai suoi vantaggi.
Parallelamente Lyoness vende un servizio di fidelizzazione chiavi in mano alle imprese che vogliono aderire, il servizio si chiama Cashback Solution e permette ad un'impresa di ricevere i clienti, far diventare i propri clienti degli aderenti Lyoness e in casi più professionali delle soluzioni software sotto forma di CRM (Software per la gestione delle relazioni con i clienti come sondaggi, emailing, indagini di mercato e altro). L'impresa convenzionata offre quindi una commissione (%) per ogni transazione che avverrà da parte di un cliente Lyoness.
Il ruolo, e interesse, di Lyoness (e anche il mio) è quello di fare marketing in modo che sempre più persone usino la card per risparmiare poichè questo genera i profitti per Lyoness, per i Networker che ci lavorano e per i clienti, senza dimenticare che le imprese, quindi, hanno ricevuto un cliente e sono quindi contente di pagare un pubblicità effettiva sul venduto reale.

Dove sta però l'innovazione? sta nel fatto che l'idea è costruita per essere globale, a differenza della card del supermercato che relaziona un cliente con solo una azienda qui si tratta di un circuito di fedeltà globale dove tantissimi clienti si relazionano con tantissime imprese.

Possiamo dire che google non ha inventato la ricerca? NO l'ha solo resa globale.
Possiamo dire che wikipedia non ha inventato l'enciclopedia? NO ma l'ha  solo resa globale.
Possiamo dire che facebook non ha inventato la comunicazione? NO ma l'ha  solo resa globale.
Bene se si, sappiate che Lyoness non ha inventato lo shopping, lo sta solo rendendo globale!

4-cosa ti ha spinto ad aderire a lyoness

Il primissimo motivo è stata la minaccia amichevole di Andrea, un mio cliente, il quale mi disse: "Se non aderisci come Azienda non capirai il perchè smetterò di comprare da te", ovviamente era un amico e mi disse questo per spronarmi ad approfondire l'argomento. La notte seguente alla spiegazione (a fondo) di come si può generare una rendita passiva con Lyoness non ho dormito, successivamente ho scoperto che questo è successo a tutti i migliori in Lyoness.
Cosa mi ha spinto? prima di tutto la curiosità, io sono un curioso e nonostante avessi tutti i dubbi del caso non ho permesso ai pre-concetti di avere il sopravvento. Ho quindi capito bene, mi sono fatto spiegare tutto fino a che non fossi sicuro di aver capito e poi ho fatto una scelta personale, ho deciso che a Cuneo sarei stato il primo a portare questa innovazione mondiale, e l'ho fatto!
Permettimi di fare però una precisazione, la scelta che dovetti fare io è molto diversa da quella proposta oggi, quando io ho conosciuto Lyoness non esisteva la proposta gratuita al cliente finale, era ancora prematuro far accedere i clienti gratuitamente per ragioni di business plan. Io ho ricevuto una proposta business che oggi è facoltativa e si chiama Lyconet (Lyoness Comunity Network) e se pensate che sono il cliente numero 8759 in Italia con solo 300 imprese (febbraio 2012) e oggi siamo oltre 600.000 con più di 15mila iscritti al mese e quasi 7000 imprese, posso dirti che sono felice di aver scelto Lyoness!

5-quanto tempo dedichi a lyoness ogni giorno

Facciamo una premessa però in merito a Lyoness: Posso aderire in 3 modi a Lyoness, il primo è come cliente e in questo caso non uso tempo, il secondo è come impresa e in questo caso il tempo è quello del marketing che uso nel mio negozio e infine posso aderire come Marketer attraverso il programma Lyconet, questo di fatto è un attività lavorativa in proprio.
Oggi Lyconet è il mio lavoro primario, quindi ci dedico tutto il giorno come ogni imprenditore che ha degli obiettivi. Ti giro la domanda? tu quanto tempo dedichi al giorno per lavorare con il tuo blog? Bisogna fare una giusta informazione quando si parla di network marketing, è un lavoro a tutti gli effetti e quindi i guadagni non sono facili ma sono rapportati al lavoro che si fa, inoltre nel network marketing all'inizio si lavora tanto e si fanno tante cose per cui non sarai pagato, tuttavia chi riesce a superare questa prima fase inizierà a guadagnare di più per delle cose che non stai più facendo (ma che in realtà ai fatto prima). Questo vale per tutti i network, non solo per Lyoness e le persone dovrebbero studiare prima di cimentarsi in una nuova attività, se io domani aprissi una panetteria non posso pretendere che il pane venga buono dal primo giorno, per quanto io mi reputi bravo! E' una questione di professionalità!

6-quali sono le opportunità di guadagno che offre lyoness

Se parliamo di GUADAGNO, dobbiamo parlare di Lyconet e non di Lyoness. Ti spiego meglio, Lyoness è il brand che rappresenta il mondo dello shopping, del RISPARMIO, dei clienti finali e dei loro amici e familiari a cui si può regalare la card gratuitamente e che con te utilizzano la tessera.
Nel contesto Lyoness non si hanno costi e si ha del risparmio in 3 forme:
-IL CASHBACK ad ogni acquisto dal 1-5%, una sorta di grazie per aver usato la card
-IL BONUS AMICIZIA, 0,5% dell'acquisto di un amico a cui hai regalato la tessera, e un altro 0,5% dall'amico dell'amico per un totale dell' 1% su due livelli e basta. Questo è un "grazie" per aver segnalato la tessera ad un amico. Un po' come fa SKY quando ti dà un bonus perchè hai portato un amico, solo che in Lyoness è un bonus a vita, ad ogni singolo acquisto del tuo amico.
SHOPPING POINT ad ogni acquisto ricevo anche una quantità di punti che posso utilizzare per acquistare offerte che altri commercianti o aziende emettono nel circuito Lyoness generando ulteriore vantaggio. Ti faccio un esempio, comprando delle scarpe ricevo 2 SP, intanto un ristorante lancia un deal 10€ di sconto per una cena da 50€ al costo di 2SP. Il cliente ha già risparmiato con le scarpe ma ottiene maggior risparmio se usa gli SP per comprare offerte che ovviamente gli esercenti in Lyoness usano per attirare i clienti Lyoness nel proprio negozio, tutto questo si tramuta in maggior RISPARMIO. Una sorta di GROUPON interno a Lyoness ma gratis per le imprese del circuito.

Nel contesto Lyconet invece la questione è completamente diversa, è un approccio business, qui possiamo parlare di GUADAGNI e RENDITE.
Qui abbiamo principalmente due sistemi di guadagno alimentati sempre però dal volume di acquisto della struttura che costruisci. Il lavoro mio e del mio team è quello di costruire un pezzo di questo enorme centro commerciale che ora è un cantiere oltre alla costruzione di un pezzo della clientela che ci va a comprare, non avendo confini nazionali e merceologici l'opportunità diventa inimmaginabile (e forse qui ti sto rispondendo alla domanda precedente, perchè hai scelto Lyoness?).
Quindi ogni azione volta a migliorare il nostro shopping network (cosi chiamiamo la rete di negozi e clienti collegabili a me) ci porta a fine mese a calcolare dai volumi di acquisti (e non solo) i quali sono il metro con cui veniamo retribuiti.
Quindi venendo ai due sistemi di guadagno:
Il primo è la classica scalata a carriera, ogni mese in base al volume ci sono 8 livelli di carriera e ognuno ha bonus differenti che variano da 0 a 40.000€ al mese e delle commissioni con moltiplicatori che aumentano da livello a livello. Ogni mese i conteggi si azzerano.
Il secondo è subordinato ai nostri acquisti, più compriamo e più riceviamo provvigioni grazie agli acquisti degli altri, questo è molto simile ad un sistema pensionistico basato sugli acquisti piuttosto che sul lavoro. In questo caso non abbiamo vincoli di tempo e la metrica è identica per tutti senza differenze, anche in questo caso la fanno da padrone i volumi di acquisto ma non c'è un azzeramento ogni mese. Risulta però difficile da spiegare se non attraverso appuntamento dedicato, tuttavia la comprensione non è fondamentale per decidere di fare questa attività. Ho solo un consiglio per chi legge: non lasciatevi scappare la possibilità di comprendere tutto questo, se trovate qualcuno disposto a spiegarvelo stressatelo perchè è un informazione preziosissima.

Concludiamo qui la prima parte dell'intervista ad Angelo, che ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato e per le preziosissime informazioni che ci ha dato.

Tra qualche giorno pubblicheremo la seconda parte dell'intervista dove Angelo risponderà alla domanda che tutti si fanno: quanto si riesce a guadagnare ogni mese con Lyoness?
La risposta mi ha lasciato spiazzato, se anche tu vuoi sapere cosa ci ha detto Angelo puoi iscriverti ai nostri feed RSS oppure mettere "mi piace" alla nostra pagina facebook.

Intanto se vuoi saperne di più sul mondo del network marketing ti consiglio di scaricare questo ebook specifico per il mercato italiano: Network Marketing r_Evolution, Tutto quello che devi sapere sul Business del Network Marketing in Italia nel 2015: Impara come creare la tua Rendita Ereditabile! (Network Marketing Efficace)


34 commenti su “Come Funziona Lyoness? Ce Lo Spiega un Esperto

  1. Certo Francesco, se vuoi continuare ad essere informato su lyoness e sul mondo del guadagno online in generale puoi iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter compilando il form qui a lato

  2. ciao simonetta, per quanto riguarda il cashback posso dirti che lyoness funziona perchè ho già ricevuto diversi pagamenti. Per la parte relativa al network non posso parlare dato che non la seguo, ma se vuoi posso farti mettere in contatto con la persona che ho intervistato

  3. sinceramente non ho capito quasi niente. mi piacerebbe saperne di più !!! ma spiegato in modo chiaro

  4. ciao Rosa, è chiaro che se pensi di guadagnare online semplicemente iscrivendoti a lyoness senza fare nient’altro, allora di sicuro stai sbagliando. Se ti impegni, come in tutte le professioni, ci sono buone possibilità di avere delle belle soddisfazioni.

  5. Ciao Antonio,
    Gli aspetti legali a che cosa ti riferisci? è una società Italiana (Srl) con dei dipendenti e fa il suo lavoro, costruisce domanda e offerta in un circuito di acquisto. Gli aderenti sono semplici utenti consumatori che hanno dei vantaggi gratis mentre chi avvia l’attività di MArketer entra sotto la legge 173/2005 che regola gli incaricati alle vendite. L’inquadramento è quello della vendita diretta ma è da contestualizzare solo per chi fa l’attività lavorativa di costruzione!
    Qui un estratto dei requisiti per fare questa attività:
    http://www.studioconsult.it/risposte15inc.html#.WZQoMtPhBp8

  6. grazie per la risposta Angelo. Ho notato che molti utenti si sono interessati agli aspetti legali del network marketing, sarebbe interessante raccogliere tutti i principali dubbi e perplessità e sottoporli ad un esperto in materia. magai ci possiamo lavorare per un prossimo articolo

  7. Smetterla di fregare la gente con ste stronzate di società piramidali che anno 130 milioni di euro fottuti ha poveri iignari ignoranti avidi persone di poca intelligenza …Non abboccare a questi parassiti

  8. Sono malandrini travestiti da pagliacci con la giacca vi fottono la testa e non guadagnate una cippa dove sono tutti sti affigliati hai Caraibi ? Hahahah con mirabolanti guadagni in Norvegia li anno eliminati anno mille cause penali ma caso stano in Svizzera e sede a Malta ….e si che noi italiani siamo maestri nel fregare la gente ma che venga un austriaco con decine di società chiuse e continua a cambiare nome alle società ora laycos hahahaha poi magari inculing haahhh ma fatemi il piacere Non andate a farvi correre testa e soldi ….sono lo specchio per le allodole per gli ignoranti avidi e malati

  9. Caso strano ora fanno i metting. Negli ex paesi dell est. …dove non ce ancora informazione di questi truffatori ..bisognerebbe informare la comunità europea per farli smettere. Vi ho reso un favore ignari cittadini non fatevi correre ciao …

  10. ciao Claudio, mi interessa molto il tuo punto di vista. Come sai ospito nel mio blog chiunque possa fornire informazioni utili ai lettori, per questo mi piacerebbe che raccontassi la tua esperienza. se ti va puoi anche contattarmi in privato utilizzando il form dei contatti

  11. Comincia a dare informazioni esatte il cashback non è dall’1 al 5 % questa tendenza a non dire le cose come sono perchè il cashback è dall’ 1 al 3 % e poi ci sono gli shopping point che per l’azienda sono euro che paga a Lyoness , per il cliente sono solo dei punti che daranno diritto a degli sconti che non fa Lyoness ma le Aziende convenzionate le quali ti fanno scalare i punti e in cambio ci hanno rimesso lo sconto, quindi li paga l’Azienda convenzionata dove tu compri e li guadagna solo Lyoness e non mi parlare del recesch del marketer perchè a lui verranno rechesciati se ha anticipato 2400 euro di waucher e ha l’Easy shop attivo , ok ? Scusa caxxo dici che gli SP sono gratis per le Aziende le pagano nel’8% in genere che riconoscono a Lyoness. Informazione please.

    Le Aziende sono contente di pagare il riconoscimento a Lyoness sui clienti che gliarrivano dal circuito quando arrivano, ma su quelli di cui crea aderenti si ritrova clienti il cui profitto prima andava tutto a loro ora lo devono condividere una parte con Lyoness

    Dei due livelli di carriera che hai mensionato, specifica che attualmente nella fase cantiere funziona solo quello legato a carrier bonus da 0 a 40.000 euro in 8 livelli , grazie a quelli che si sponsorizzano e comprano i vari waucher ok….quello dovuto a gli acquisti è bassissimo attualmente..

    Piu compri più guadagni è una cazzata perchè se io devo comprare in un negozio convenzionato un prodotto che costa 10 euro di più, per avere 2 euro di cashback, preferisco andare dove costa 10 euro meno anche se non ho 2 euro di cashback dico bene amico?

    Io sono disposto a spiegarvelo questo sistema di guadagno stressatemi pure ah ah ah ah ah……

  12. Sicuro che risponderà a breve? è un mese non risponderà perchè non sa come rispondere cosa dire io ho studiato molto bene il sistema imprenditoriale Lyoness.

  13. Ciao Vincenzo quindi pensi che è una cavolata.secondo te quali sono gli aspetti negativi e positivi.

  14. Marcp ti rispondo io perchè altrimenti se aspetti Angelo ciao. Gli aspetti negativi te li ho elencati sia qui che nell’altra pagina di acchiappasogni http://www.acchiappasogni.info/business-online/i-7-dubbi-piu-frequenti-su-lyoness-e-lyconet/#comment-713344

    Se leggi tutti i miei articoli avrai dati conti alla mano del perchè non fare l’attività Lyoness . Gli aspetti positivi con questa domanda mi hai davvero messo in crisi a riguardo di una risposta perchè non so davvero quali sono. Molti direbbero lato shopping comunity che sono quelli che usufruiscono del cashback andando al negozio convenzionato, ti porto solo un esempio. La mia farmacia di fiducia ogni volta che compro un farmico mi fa dal 15 al 20% di sconto caspita si che mi ha fidelizzato se devo partire e devo comprare un farmaco lo prendo prima di partire da loro ma il 15/20% si che può essere un deterrente per andare a comprare in un negozio ma il 2% di cashback non può essere un deterrente, può esserlo solo se tu devi già acquistare in quel negozio o shop online e hanno il cashback e non puoi avere altri tipi di sconto allora conviene ma renditi conto che in pochi casi. Ti faccio un altro esempio io compro spesso in zooplus on line prodotti per animali che hanno un buon prezzo rispetto al negozio questi hanno anche il cashback essendo un valore aggiunto ne usufruisco ma io non compro da loro per questo ma perchè mi piace il prezzo che fanno a prescindere. Mentre nella comunity di Lyoness quelli che chiamano consumatori in filosofia che per farti un esempio vanno alla tamoil a comprare anche se costa 1,5 al litro e si trova a 10 km di distanza da dove sei tu quando un qualsiasi distributore te lo farebbe 1,380 al litro come vedi questo acquirente che non solo andrà a spendere di più ma dovrà fare anche dei kilometri pur di registrare un acquisto come lo vedresti tu?
    Io malato di testa, loro lo vedono acquirente in filosofia. Cosi li chiamano i pazzi.

  15. Sono una mamma preoccupata.
    Mio figlio ha iniziato un mese fa e ha già speso soldi.
    Non è mai stato un credulone ma questa cosa lha acchiappato proprio.
    Cosa posso fare?
    Per partecipare agli incontri deve spendere un sacco di soldi!
    Ma perché ci credono?

  16. Ciao Maria, mi dispiace tu sia preoccupata per tuo figlio. Comunque considera che qualsiasi tipo di attività avesse deciso di avviare, all’inizio ci sarebbero comunque stati degli investimenti da fare.
    Poi sulla validità o meno di questo business non posso esprimermi, come detto più volte, in quanto non ho aderito e non lo conosco in modo approfondito

  17. I “polli” ora hanno anche l’illusione che Lyones e’ diventata sponsor della moto gp, così sono pronti a farsi “sverniciare”

  18. Io vi dico solo questo: in 32 anni da commercialista ho seguito qualcosa come 200 marker tra cui circa una quarantina di Lyconet (ah già la maggior parte non sa che si devono pagare le tasse, l’Inps e l’Iva, ma pazienza). Comunque non uno ha superato i 5 anni di attività, poi hanno cambiato lavoro. Spero che in Italia qualcuno bravo ci sia, perchè è come nel calcio: 1 su mille ce la fa e guadagna milioni, gli altri si rompono le gambe. Tra l’altro l’azienda austriaca non adempie a nessuna delle prescrizioni della nostra legge una per tutte la 173 del 17/08/2005 (che vi invito a leggere, sono solo 7 articoli, ma significativi). Quindi pensateci bene…..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.