14

Come condividere i tuoi articoli nei più famosi social network

Hai mai pensato di condividere i tuoi post su alcuni dei social network più famosi come delicious, oknotizie, digg e simili? No? Beh dovresti farlo, per un paio di buoni motivi: 1) aumenti il numero di backlink al tuo blog e 2) avrai maggiore visibilità per i tuoi articoli.
Ok, ora mi dirai che non hai la minima idea di come fare per condividere il tuo post in questi social network! Tranquillo te lo spiego io, altrimenti che ci sto a fare qua?
Per raggiungere il nostro scopo ci viene in aiuto un utilissimo plugin di wordpress che si chiama share this. Scarica la versione italianizzata da questo link e istallalo come un normale plugin. La versione del plugin che hai scaricato è quella "italianizzata" in quanto sono stati aggiunti anche dei social network italiani che non sono presenti nella versione originale.

Una volta istallato il plugin vai ad attivarlo.

Ora copia la stringa di codice che trovi di seguito:

‘<?php akst_share_link(); ?>’

Questa stringa dovrà essere incollata nel punto esatto in cui vuoi che appaia il link che rimanderà alla pagina in cui saranno presenti tutti i social network. Io ti consiglio di inserirla in fondo agli articoli. Se hai seguito correttamente le mie indicazioni ora ti dovrebbe apparire un link con scritto "codividi" proprio come quello che vedi in fondo a questo articolo.

Cliccando sul link sarai indirizzato ad una pagina dove troverai qualche decina di social network in cui potrai segnalare il tuo post semplicemente cliccando sulle icone. Ovviamente dovrai prima registrarti ai social network, ma una volta registrato segnalare gli articoli risulterà molto molto veloce.

Ecco che in dieci minuti potrai segnalare il tuo post nei più famosi social network!


Nicholas Di Maggio

14 Comments

  1. Io uso su wordpress il plugin Bookmark Me, basta scaricarlo, installarlo e alla fine di ogni post si visualizzeranno le icone dei migliori social network su cui potrete condividere i vostri post.

    Adoro le cose semplici e siccome non sono pratica di codici, html, e cose simili preferisco un plugin che faccia tutto da solo :-)

  2. Non lo conosco questo plugin, magari se ho tempo lo provo e poi lo recensisco, grazie della segnalazione

  3. Il plugin si installa come un qualsiasi plugin di wordpress:

    – lo decomprimi
    – fai l’upload nella cartella wecontent/plugin
    – vai nel pannello di amministrazione e lo attivi

    Se hai problemi posta un commento che vediamo di risolverlo

  4. Ciao, per prima grazie per la tua disponibilità (fratellanza tra blogger, se posso ricambiare) poi ti spiego:
    una volta decompressa la cartella mi da solamente le icone varie e una pagina di errore, ho riprovato a scaricarla ma mi succede sempre la solita cosa, hai alternative?
    Grazie Sauro

  5. non so che dirti, ho provato e il link funziona.

    una volta scaricato il file, se lo decomprimi trovi delle icone, un paio di file txt e un file che si chiama share this.php

    metti tutti i file dentro una cartella che chiami share this.php e poi fai l’upload, dopodichè dovresti essere a posto

    riprova e poi fammi sapere

  6. Ciao,grazie per la segnalazaione, senti a me interessvano i widget che appaiono sotto ad ogni articolo, solo quando si accede all’articolo completo e non dalla home, sono questi per caso? io ho messo il widget si sociallist.org ma non mi piace molto. ti ringrazio molto

  7. @lorenz

    credo che la versione aggiornata di share this permetta una cosa del genere.

    però tieni conto che non ci sono i social network italiani, dovrresti inserirli a mano.

    altrimenti non conosco altri plugin del genere.

    chi di voi ne sa qualcosa?

  8. Io uso sexybookmarks ed e’ tutto automatico. Non ricordo esttamente il link dove scaricarlo, ma facendo ricerche su google, lo troverai di sicuro, perche’ e’ molto consigliato. Io mi trovo molto bene ed ha molti social network anche locali (compresi alcuni italiani).
    Ve lo consiglio perche’ non dovrete piu’ pensarci dopo averlo installato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *