5 Consigli per Twittare alla Grande

5 Consigli per Twittare alla Grande

Ti ho già parlato di quanto sia importante twitter per migliorare il tuo business online, farti avere maggiore visibilità, raggiungere un maggior numero di persone e generare traffico verso il tuo blog.
Ti ho anche dato 7 consigli per sfruttare al meglio twitter nel tuo business online, e oggi voglio darti qualche altra dritta che ti permetterà di scrivere tweet efficaci che non passeranno di sicuro inosservati.

A chi è rivolto il tuo tweet

La prima domanda che devi porti quando stai per scrivere un tweet è: a chi voglio rivolgermi?
Devi immaginarti chi vuoi che sia il destinatario del tweet: giovane o anziano, colto o ignorante, esperto del web o neofita della rete. In base al profilo tracciato dovrai adattare lo stile del linguaggio, le parole usate e il modo in cui comunicherai il tuo messaggio.

Quando twittare

Anche l'orario in cui twittare ha un suo peso. In generale ti posso dire che su twitter il maggior numero di interazioni avvengono durante la giornata lavorativa, quindi più o meno dall 8.00 alle 19.00 . Questo è sicuramente favorito dall'immediatezza di questo social rispetto ad esempio a Facebook, e dal fatto che la maggior parte delle persone accede a twitter tramite dispositivo mobile.
Tuttavia se vuoi una analisi più approfondita dei tuoi follower puoi utilizzare delle app che ti permettono di visualizzare i momenti della giornata in cui chi ti segue è più attivo su twitter. Se ti interessa puoi provare followerwonk

Meglio pochi ma buoni

Come sai un tweet è composto da 140 caratteri, ma statisticamente i tweet con maggiori interazioni sono quelli più corti, con meno di 100 caratteri. Anche questa caratteristica è facilmente spiegabile dalla natura "mobile" di twitter e dal fatto che magari un utente dà uno sguardo veloce ai tweet durante l'orario di lavoro e si sofferma su quelli più brevi.
Quindi per esprimere il tuo messaggio usa il minor numero di caratteri possibili.

Sotto con le immagini

Immagini e non solo, anche filmati. Perchè? Ma perchè i tweet con contenuti multimediali riescono  ad attrarre l'attenzione degli utenti molto di più rispetto ad un semplice link testuale.
A questo proposito ti consiglio di usare le card che twitter ti mette a disposizione. Puoi impostare le tue cards direttamente su twitter ads.
Invece se vuoi creare brevi filmati collegati a vine e realizza dei mini video di 6 secondi da mandare in loop.

Dialoga ed interagisci

Maggiore sarà la tua capacità di interagire con i follower e migliore sarà la tua reputazione su twitter. Utilizza gli hashtag, i retweet, e rispondi sempre quando la tua azienda viene chiamata in causa. E questo vale anche se sei chiamato in causa in modo negativo. Rispondi sempre alle critiche, ma in modo garbato e mai offensivo.
Molto spesso rispondere bene ad una critica ricevuta ti farà guadagnare credibilità e migliorerà l'immagine della tua azienda.

Che ne pensi di questi consigli?
Hai altri suggerimenti da dare per scrivere tweet efficaci?


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.