affiliate marketing
0

3 strategie per incrementare il tuo reddito da affiliazioni

Promuovere dei prodotti in affiliazione è sicuramente uno dei modi migliori per guadagnare online con un blog. E' un sistema di guadagno relativamente facile da implementare ed il bello è che può funzionare con blog che fanno grandi numeri in termini di visite ma anche con blog più piccoli. Il segreto è promuovere i giusti prodotti ad un giusto target ed utilizzare dei programmi di affiliazione affidabili.

Esistono dei segreti e dei piccoli accorgimenti che puoi adottare per aumentare il tuo reddito da affiliazioni, e tre di queste strategie sono spiegate su problogger, il blog di Darren Rowse, uno dei maggiori esperti americano su come fare soldi con un blog.

Senza dilungarmi ulteriormente, ecco le tre strategie per incrementare il tuo reddito da affiliazioni:

1) scegliere una nicchia a cui promuovere i prodotti giusti

Il primo passi per guadagnare con le affiliazioni è quello di trovare una nicchia redditizia. Per capire se la nicchia che hai scelto può essere redditizia occorre analizzare un po' il mercato. In questo ti viene in aiuto Google, infatti semplicemente facendo una ricerca per le parole chiave desiderate e analizzando i risultati avrai un'idea di come si muove il mercato, cosa vuole il potenziale cliente e chi saranno i tuoi competitor. Esistono poi altri tools, sia gratuiti che a pagamento, che possono fornirti informazioni aggiuntive su determinate keywords oppure possono analizzare i siti dei tuoi competitor per fornirti utili dettagli. Tra i vari tools esistenti puoi iniziare con spyfu e sem rush. Oltre all'utilizzo di questi tools dovrai utilizzare anche il tuo buon senso e iniziare a porti delle domande del tipo: cosa acquistano le persone online? quanto sono disposte a spendere? come acquistano il prodotto? Rispondere a tutte queste domande ti sarà utile per inquadrare meglio il mercato.
Una volta individuato il mercato, è ora di scegliere i prodotti da promuovere. Guardare quali prodotti promuovono i tuoi competitor ti da' due informazioni importanti: quel determinato prodotto è un buon prodotto, c'è possibilità di guadagnare dalla sua  vendita.
Sicuramente i prodotti che si vendono meglio online sono i prodotti digitali (corsi, ebook, tutorial) le consulenze (legali, contabili, relative al wellness, ecc) e i servizi legati al web (realizzazione siti, ecommerce, grafica, ecc). Puoi analizzare le keywords di prodotti o servizi già richiesti (utilizzando sem rush) affiancandole con parole come "confronto" oppure "recensione" e controllare i volumi di ricerca per verificare se c'è molta domanda. Se sei all'inizio, sarebbe preferibile promuovere prodotti che conosci e con cui ti sei trovato bene. Sarà senz'altro più facile parlare di questi prodotti e consigliarli ad altri.

2) Essere unici ed insostituibili

Il web è sempre più sovraffollato da blog e siti web, e per emergere occorre essere unici ed insosituibili. Per prima cosa è importante diventare esperto (se ancora non lo sei) nella nicchia in cui intendi promuovere prodotti in affiliazione. Poi occorre analizzare i competitor e verificare se esistono degli argomenti scoperti o trattati solo in maniera superficiale; approfondendo questi argomenti offrirai all'utente informazioni uniche che nessun altro potrà dargli. E' molto importante anche fare "soft selling" , cioè avere un approccio non troppo aggressivo e non avere come obiettivo primario quello di vendere un prodotto, ma piuttosto cercare di instaurare una relazione con il lettore, comprendere quello di cui ha bisogno e cercare di risolvere i suoi problemi. L'ultimo elemento per essere unici ed insosituibili è quello di mettere un po' di se stessi in ogni articolo che si scrive. In questo modo sarai in grado di creare uno stile di comunicazione personalizzato che solo tu possiedi.

3) focalizzarsi sui migliori

L'ultima strategia per incrementare il tuo reddito da affiliazione è quella di concentrarti sui migliori in termini di prodotti, contenuti e fonti di traffico. Andiamo con ordine.
Analizzando le statistiche del tuo programma di affiliazione potrai facilmente verificare quali sono i prodotti che vendono di più e che ti permettono di realizzare i maggiori guadagni. Chiediti perchè sono i più venduti e cerca di incrementare ulteriormente le vendite, ad esempio realizzando delle video recensioni oppure promuovendoli in altro modo.
Lo stesso procedimento può essere utilizzato per i contenuti del tuo blog. Utilizzando Google Analytics puoi ottenere statistiche sui post che ricevono maggiore traffico. Anche in questo caso non dovrai fare altro che espandere questi argomenti e trattarli da angolature diverse.
Anche con con le fonti di traffico devi concentrarti sulle migliori. Una volta capito che da un determinato blog ricevi tanto traffico, puoi prendere accordi con l'amministratore per rendere più visibile il tuo link, oppure per fare dei guest post.

Se conosci altre strategie per incrementare il tuo reddito da affiliazione oppure vuoi fare qualche domanda, puoi lasciare un commento a questo post.

Qui invece trovi il link all'articolo originale in inglese.


Nicholas Di Maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *