Un form di contatti per il tuo blog? Eccolo!

Come sicuramente avranno notato i  frequentatori più assidui dell’Acchiappasogni, in questi ultimi giorni ho scritto diversi post su come ottimizzare un blog. Questo perchè ora mi sto dedicando in particolare all’ottimizzazione dell’Acchiappasogni e, man mano che acquisisco informazioni interessanti ve le posto immediatamente così anche voi potete trarne beneficio. Oggi parlerò di un plugin per wordpress che permette di inserire in pochi passi un form di contatti nel tuo blog.

E’ essenziale avere un form di contatti nel tuo blog perchè ti permette di essere contattato facilmente e velocemente: se un tuo visitatore volesse contattarti ma dovesse aprire il suo client di posta, scrivere il tuo indirizzo email, scrivere il messaggio ed inviarlo, è quasi sicuro che ci rinuncerà. Se invece gli metti a disposizione un form da compilare e da inviare premendo semplicemente un bottone, è molto più probabile che lo faccia.

Il plugin di cui ti parlo si chiama contact form 7 ed è scaricabile da qui.

Una volta scaricato e istallato il plugin come fai di solito, vai nella sezione plugin del pannello di controllo di WordPress e attivalo.
Ora per settarlo vai in strumenti => contact form 7.
Dal pannello degli strumenti puoi aggiungere un numero illimitato di form che puoi impostare come meglio credi.

Le funzioni per impostare un form sono semplicissime e non necessitano di spiegazioni. Una volta che il form è pronto salvalo. Verrà generata una riga di codice che devi copiare ed inserire in una pagina, in un post, in un widget, nel punto esatto in cui vuoi che appaia.

Come vedi il plugin è semplicissimo e ti permetterà di avere un numero infinito di form di contatti che potrai impostare come più ti piace; quando un utente vorrà contattarti non dovrà fare altro che compilare il form ed inviarlo. Tu riceverai direttamente nella tua casella di posta il messaggio.


2 commenti su “Un form di contatti per il tuo blog? Eccolo!

  1. mi dispiace ma non ho ricevuto niente. Così su due piedi non saprei che dirti, io l’ho istallato e settato e funziona correttamente, prova a rifare la procedura di istallazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.