4 falsi miti sul guadagno online a cui non devi credere

Quante se ne sentono in giro sul guadagno online? Tantissime, di tutti i colori!
Ma cosa c’è di vero e cosa invece non lo è? In questo post ti svelo i 4 falsi miti sul guadagno online che si sentono più spesso e a cui non devi assolutamente credere se non vuoi perdere dei soldi.

mito n. 1: ONLINE SI GUADAGNA SENZA FARE NIENTE

Non c’è niente di più falso! Sperare di guadagnare online senza fare nulla, aspettando che i soldi ti piovano dal cielo è quanto di più sbagliato tu possa fare.
Se questa è la tua idea di guadagno online sei proprio fuori strada e ti consiglio subito di lasciare perdere.
Se vuoi davvero iniziare un business online sappi che dovrai dedicare tempo ed impegno se vuoi che la tua attività abbia dei riscontri, soprattutto di natura economica. Avere una attività online è proprio come avere una attività offline, serve passione, tempo, dedizione. Coloro che ti propongono di entrare in business online dove “si guadagna senza fare niente”, probabilmente stanno cercando di spillarti dei soldi. Stai alla larga da queste persone!

mito n. 2: SI PUO’ GUADAGNARE ONLINE ANCHE SE NON SI SA FARE NULLA

Anche questo è falso. Se non sai fare nulla è impensabile che tu possa guadagnare online.
Maggiori sono le tue compentenze in un certo campo e maggiore sarà la possibilità che il tuo business online abbia successo.
E’ vero invece che puoi imparare da zero a fare business online: esistono tanti corsi e manuali gratuiti o a pagamento che possono aiutarti ad acquisire le competenze necessarie ad iniziare la tua attività.
Quindi se vuoi lanciare un business online, preparati a studiare tanto, soprattutto se parallelamente svolgi anche un altro lavoro. Quando ero agli inizi mi sono ritrovato spesso, dopo una giornata di lavoro, a dover studiare di notte per acquisire le compentenza che mi mancavano per entrare in nuovi business online. Per la verità anche adesso, dopo anni che lavoro in questo settore, mi ritrovo a studiare, leggere ed informarmi fino a tarda notte, oppure a sfruttare i ritagli di tempo per formarmi con i podcast.

mito n. 3: CON UN BUSINESS ONLINE DIVENTI MILIONARIO

Questo è vero in parte. Infatti se è vero che, ad esempio, alcuni blogger soprattutto americani guadagnano migliaia di dollari al mese con l’affiliate marketing, è anche vero che ne esistono tantissimi altri che guadagnano poco o niente.
Quindi in sostanza non iniziare il tuo business online con l’idea di guadagnare milioni di dollari! Il mio consiglio è di fare un passo alla volta, cominciare a guadagnare poco per poi incrementare piano piano le entrate.
In ogni caso non sperare di diventare milionario! Come dice Gianni Morandi: “uno su mille ce la fa”.
Questa immagine del milionario che lavora online probabilmente deriva dai migliaia di post che ogni giorno vengono pubblicati sui social da parte di sedicenti imprenditori del web che si fotografano alla guida di auto di lusso oppure mentre fanno il bagno in mega piscine di hotel a 5 stelle. Quando vedi post di questo tipo ricordati che nel 99,99% dei casi le foto non sono vere, oppure le auto sono state affittate solo per fare lo scatto, ma il vero scopo è trasmettere questo messaggio: “se entri nel mio business farai la vita che faccio io”. Quando vedi immagini di questo tipo ricordati che è solo marketing.

mito n. 4: ONLINE SI GUADAGNA SENZA INVESTIRE NULLA

Questo è vero in parte.
Molto dipende dall’attività che vuoi intraprendere. A volte è veramente possibile iniziare a guadagnare con un investimento vicino allo zero, altre volte invece è necessario investire come in una normale attività off line.
Generalmente quando l’investimento iniziale è basso, è perchè hai delle compentenze molto elevate nel tuo campo: creare un blog costa poche centinaia di euro, ma per farlo funzionare e produrre denaro devi essere bravo a riempirlo di post interessanti, e per farlo devi essere ferrato nel tuo campo.
A questo proposito vorrei aggiungere anche che, almeno all’inizio, i tuoi primi guadagni dovranno essere reinvestiti in buona parte per fare crescere la tua attività.
Se ti interessa capire quanto serve per avviare un business, ti invito a leggere Euro 100 bastano. Per reinventare la tua vita, fare ciò che ti piace e crearti un nuovo futuro dove vengono raccontate storie di persone che hanno avviato attività con risorse limitate.

Questi sono solo alcuni dei falsi miti sul guadagno online.

Ne conosci altri? Lascia un commento.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.