I 10 plugin che non possono mancare nel tuo blog wordpress

plugin worpress

Se hai un blog wordpress sicuramente avrai già installato alcuni dei tantissimi plugin che si trovano in rete.

I plugin sono molto utili perchè permettono di estendere le funzionalità del tuo blog, cosa necessaria se vuoi che questo diventi una buona fonte di reddito.

Ma quali plugin scegliere tra le centinaia che sono online? Quali sono veramente utili  e quali invece possono essere evitati.

Qui di seguito trovi una lista dei 10 plugin che ritengo utili per creare un blog di successo e guadagnare online.

1 – all in one seo pack

In tutte le liste di plugin che ho trovato online, questo plugin è l'unico che è sempre presente.
Ottimo perchè aiuta ad ottimizzare il blog per i motori di ricerca.
Ho trovato online anche una esauriente guida alla configurazione

2 – wp polls

Questo plugin permette di realizzare in modo davvero semplice dei sondaggi da inserire nel tuo blog.
consente anche di generare degli archivi per poter rendere consultabili ai tuoi utenti i risultati dei sondaggi conclusi.

3 – wp related post

Attraverso wp related post è possibile aggiungere in fondo ad un articolo una serie di post correlati con esso.
Il plugin, usando i tag, individua nel tuo blog una serie di post che trattano gli stessi argomenti di quello letto dall'utente; in questo modo al termine della lettura si potrà approfondire l'argomento leggendo altri tuoi articoli.

4 – wp page navi

Affinchè un blog sia gradito agli utente è necessario rendere la navigazione tra i post il più semplice ed immediata possibile.
Questo plugin crea una barra di navigazione da inserire dove vuoi all'interno del tuo blog, che permetterà all'utente di scorre i post del blog in sequenza.

5 – contact form 7

Ecco un metodo semplice per creare dei form di contatto da inserire nel tuo blog. La configurazione è semplice ed allo stesso tempo flessibile, per poter adattare il form alle tue esigenze.
Indispensabile strumento per comunicare con i tuoi lettori.

6 – subscribe to comment

Talvolta un utente, quando commenta un post, desidera sapere se il suo commento ha avuto una risposta, oppure se ha dato vita ad una discussione.
Con questo plugin, spuntando semplicemente una casella, l'utente sarà avvisato direttamente via mail quando altri utenti commentaranno lo stesso post.

7 – WP DB backup

Una delle più grandi paure di un blogger è quella di perdere tutti i dati del suo blog. Mesi e mesi di lavoro buttati via… Ma con questo plugin nulla andrà perduto, in quanto è in grado di generare una copia di backup del tuo database e di inviartela nella tua casella di posta elettronica.
Puoi decidere di creare manualmente una copia di backup, oppure creare automaticamente una copia a scadenze prestabilite. (io lo faccio settimanalmente)

8 – WP nofollow free

Il plugin NoFollow free rimuove il tag "nofollow" dai commenti del tuo blog. Se non hai capito nulla di quello che sto dicendo, leggi questa guida dettagliata al plugin nofollow free.

9 – Dean's FCKEditor For WordPress

Se non ti accontenti dell'editor di default offerto da wordpress, con questo plugin potrai installare un editor avanzato, ricco di funzionalità aggiuntive.

10 – WP share this

Questo plugin consente di condovidere un post in alcuni aggregatori di notizie e social bookmarking, incrementando il numero di backlinks e le visite.
Ti raccomando di scaricare la versione italianizzata, nella quale sono inseriti anche siti italiani.

Se ti servono chiarimenti su come installare i plugin lascia un commento.

Quali altri plugin pensi sia utile installare in un blog? Segnalacelo.


9 commenti su “I 10 plugin che non possono mancare nel tuo blog wordpress”

  1. Ciao! Io ti consiglio anche “automatic seo links” che genera in automatico i link tra le pagine interne del sito… ottimo per aumentare la visibilità delle cose più importanti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.