E’ Sempre Giusto Inserire Annunci Pubblicitari In Un Blog?

Prima di riempire il tuo blog di annunci pubblicitari, banner o quant'altro, forse dovresti fermarti un attimo e chiederti se fare soldi con il tuo blog in questo modo è davvero giusto per te.

Questa domanda, apparentemente banale, se la pongono davvero in pochi, ma credo che valga la pena farsela. Infatti non tutti sono pronti per fare soldi con un blog, e non tutti i blog sono adatti per fare soldi.

Ci sono molte ragioni per cui una persona decide di creare un proprio blog, eccone alcune:
– scrivo un blog perchè  mi rilassa, mi fa passare il tempo
– scrivo un blog perchè ho un prodotto, ad esempio un libro, che posso pubblicizzare
– scrivo un blog perchè è una sorta di diario della mia vita
– scrivo un blog perchè voglio aiutare gli altri
– scrivo un blog per socializzare con gli altri
– scrivo un blog perchè voglio esprimere i miei pensieri e le mie opinioni
– scrivo un blog perchè voglio essere conosciuto

Purtroppo a volte il voler guadagnare con un blog non si concilia con altri obiettivi per i quali il blog è stato creato. Ecco alcuni casi in cui l'inserimento di annunci pubblicitari è controproducente per un blog.

1 – blog aziendali
Non è una buona idea inserire annunci pubblicitari in blog aziendali. Se l'obiettivo del tuo blog è di promuovere la tua azienda/attività, l'inserimento di annunci pubblicitari, vedi Google Adsense, potrebbe voler dire promuovere delle aziende tue concorrenti.

2 – rivolta dei lettori
Molto spesso l'aggiunta di annunci pubblicitari può scatenare il malcontento tra i lettori. Per questo occorre valutare con attenzione se mettere banner potrebbe farti perdere utenti.

3 – ossessione di guadagnare online
L'ossessione di molti blogger per il guadagno online porta spesso alla fine dei loro blog. Il motivo è semplice: quando l'unico obiettivo è quello di guadagnare in rete, si privilegiano contenuti che potrebbero portare guadagno, rispetto ad altri che, pur costituendo una attrattiva per i lettori, non portano denaro. Si finisce così per riempire il blog di post poco interessanti che nessuno leggerà mai.

4 – promozione di prodotti scadenti
Anche inserire recensioni di prodotti scadenti ha un effetto negativo. Anzi, un doppio effetto negativo: non solo non venderai i prodotti, ma perderai anche utenti.

Esistono tanti altri casi in cui l'inserimento di annunci pubblicitari in un blog potrebbe avere effetti negativi. A te è mai capitata una cosa del genere?

articolo liberamente tratto da problogger


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.