Come progettare un post in 3 fasi

Da qualche settimana ho iniziato a trattare un argomento che molti blogger tralasciano o trattano con superficialità: come scrivere per il web.
Scrivere per il web richiede attenzione e un minimo di nozioni che sto cercando di apprendere e di restituire ai miei lettori negli articoli di questo blog.
Oggi ti spiego le 3 fasi da seguire per progettare un post.

Se non lo hai ancora fatto, prima di leggere questo post, ti invito a leggere i miei due precedenti articoli sul web writing:

– 40 regole semiserie per scrivere bene

– il web writing: 8 regole per scrivere per il web

Ora che hai letto i due articoli di cui sopra, sei pronto per affrontare le tre fasi della progettazione di un post.

FASE 1 – pianificare
In questa fase devi definire l’argomento che vuoi trattare nel post. Sembra banale ma non è raro trovare nei blog post confusionari in cui si salta da un argomento all’altro.
In questa fase dovrai raccogliere le competenze che hai sull’argomento del post: potrebbe esserti utile fare degli schemi per riordinare le idee.
Se non ne sa abbastanza sull’argomento documentati e raccogli informazioni aggiuntive.

FASE 2 – scrivere il testo
La seconda fase è quella in cui scrivi il tuo post.
Ti consiglio di creare una piccola scaletta su come si dovrà sviluppare il testo, evidenziando i punti salienti da trattare.
In questa fase io, seguendo la scaletta che ho preparato, scrivo di getto tutto quello che mi viene in mente non ponendo eccessiva attenzione alla correttezza grammaticale e sintattica (che vedremo poi nella fase 3).

FASE 3 – rivedere e correggere il testo
In questa frase devi rileggere con attenzione quello che hai scritto. Per prima cosa verifica se hai spiegato bene ciò che vuoi dire. Controlla che non vi siano frasi che potrebbero essere fraintese o risultare difficili da comprendere per il lettore.
Evita periodi troppo lunghi, correggi eventuali errori di grammatica, cerca, dove possibile, di schematizzare utilizzando grafici o elenchi.
Ricorda che lo scopo principale del tuo testo è quello di fornire informazioni chiare al lettore; se il testo che hai scritto non soddisfa questo requisito… bhè, ricomincia da capo, a me è capitato tante volte.

Ora non ti resta che applicare le 3 fasi. Usale e poi facci sapere se ti sono state utili.
 


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.