Anche l’Acchiappasogni ha Gravatar integrato

Mi capitava spesso di girare per la rete e navigare da un blog all’altro, e c’era sempre una cosa carina che mi colpiva: in alcuni blog quando qualcuno lasciava un commento, accanto al nome appariva anche l’avatar. Ora non ti starò a spiegare che cosa è l’avatar, se non lo sai fai una ricerca con Google.Allora ho iniziato a cercare un po’ in giro per vedere come anche io potevo far apparire il mio avatar accanto al nome, quando lasciavo un commento in un blog. Alla fine ho scoperto Gravatar, un servizio che permette di associare ad uno o più indirizzi di posta elettronica una immagine che poi ti segue nei blog ogni volta che lasci un commento.
Come funziona? Semplice, quando lasci un commento ti chiedono anche il tuo indirizzo email, tu inserisci quello con cui ti sei iscritto a Gravatar ed il gioco è fatto.

Iscriversi a Gravatar è semplice, veloce e gratuito: clicca questo link e vatti subito ad iscrivere se non lo hai ancora fatto!

Insomma, mi sono iscritto a questo servizio e adesso ogni volta che lascio un commento appare anche il mio bel faccione!
Però volevo di più, volevo che anche nel mio blog, accanto ai commenti apparissero gli avatar. Così mi sono messo di nuovo a cercare ed ho scoperto che WordPress dalla versione 2.7 integra automaticamente Gravatar. Devi andare in "impostazioni" => "discussioni" e poi spuntare l’apposita casellina. WordPress ti da anche la possibilità di scegliere un’immagine da inserire per tutti i commentatori che non sono iscritti a Gravatar.

Io avevo attivato la funzione ma ancora accanto ai commenti non appariva nessuna immagine. Perchè? Perchè non tutti i temi WordPress sono predisposti per avere Gravatar, ed il mio non lo era!
Se anche nel tuo blog non appaiono gli avatar non ti preoccupare, con questa piccola modifica potrai sistemare velocemente le cose.
Devi andare in "aspetto" => "editor" e selezionare il file comments.php ed inserire questa riga di codice nel punto in cui vuoi che appaia l’avatar:

<?php if(function_exists('get_avatar')) { echo get_avatar($comment, '40'); } ?>

Una volta inserita la riga salva il tutto ed il gioco è fatto.

Ora anche nel tuo blog, accanto ai commenti oltre al nome vedrai  gli avatar.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.