8 Cose Da Fare Questa Estate Per Guadagnare Con Il Tuo Blog

seo, progetti estivi blogL'estate ed il caldo non aiutano certo a stare davanti al pc. Si preferisce andare in spiaggia o in piscina, piuttosto che in camera ad armeggiare con internet.

Di sicuro è così per te, ma vale lo stesso anche per gli utenti del tuo blog. Nelle prossime settimane potresti notare un sensibile calo delle visite, ma non ti scoraggiare perchè la cosa è abbastanza normale.

Ma allora cosa dovresti fare? Andare in vacanza e lasciare il tuo blog per i mesi estivi? Assolutamente no!
Se vuoi lavorare in internet, devi sapere che non puoi andare in vacanza così, di punto in bianco, perchè anche in estate ci sono tante cose da fare.

Visto il calo delle visite, potresti diminuire di molto la quantità di articoli pubblicati, per dedicarti ad altre attività che in altri periodi non hai tempo di svolgere, ma che sono altrettanto importanti e ti permetteranno di ripartire a settembre con un blog ancora più funzionante e capace di farti guadagnare tanti soldi.

Allora ho pensato di fare una lista di cose che potresti fare in estate, che ti permetteranno di migliorare il tuo blog.

1) MANUTENZIONE DEL BLOG

Verifica la presenza di link non funzionanti. A questo scopo puoi utilizzare un utilissimo plugin di wordpress che si chiama broken link checker oppure puoi usare alcuni servizi online per la ricerca di link non funzionanti.

2) RESTYLING DEL BLOG

Se il tuo blog è un po' "vecchiotto" potrebbe essere utile un restyling, magari cambiando un po' la grafica, creando un nuovo header o un layout diverso. Il mio consiglio però è quello che non stravolgere completamente il blog, gli utenti potrebbero sentirsi "smarriti" qualora, tornando nel tuo blog, lo trovassero completamente cambiato. Punta piuttosto su piccole e mirate modifiche.

3) RECUPERO DI VECCHI POST

Sicuramente avrai post molto vecchi, che magari nessuno legge più e che sono finiti nel dimenticatoio. Dovresti attuare delle strategie per dare risalto a questi vecchi post. Io ti consiglio due semplici trucchi.
Il primo è un plugin wordpress che si chiama tweet old post. Grazie a questo plugin, ad intervalli regolari ed in modo automatico, verranno postati nel tuo account twitter i link dei tuoi post più vecchi.
Il secondo trucco è quello di creare un post che racchiuda i link ad alcuni di questi vecchi post. Ecco alcune idee: i migliori 10 articoli del tuo blog, i 10 articoli più letti, oppure i 10 più commentati.

4) VALUTAZIONE DEI PLUGIN

Se usi wordpress avrai sicuramente installato diversi plugin. Il mio consiglio è di valutare quelli che effettivamente ti servono. Disinstalla i plugin che non usi e valuta se in giro potrebbero esserci dei plugin che invece dovresti installare. Te ne consiglio un paio: all in one seo pack, per l'ottimizzazione SEO e wp-filebase, per la gestione del download dei file.

5) ARTICLE MARKETING

L'estate è un buon momento per fare un po' di article marketing, utile soprattutto per migliorare il posizionamento del blog.
A questo proposito ho scritto un post dove presento una efficace strategia per migliorare il posizionamento.

6) NUOVI PROGETTI

Nel cassetto avrai senz'altro tanti progetti che non hai mai realizzato per mancanza di tempo. Prendine 1 o 2, quelli che ti sembrano migliori, e prova a realizzarli.
Traccia un grafico, usando la tecnica delle mappe mentali, dove sintetizzerai i vari passi da seguire. Potrai usare il web per trovare dei collaboratori che ti aiuteranno nella realizzazione del progetto.
Non è importante che il progetto sia realizzate per la fine dell'estate, l'importante è che tu abbia gettato le basi per partire.

7) FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

Per lavorare in internet serve un aggiornamento costante. Approfitta dell'estate per leggere qualche buon libro che potrà aiutarti nella tua attività di blogger e ti permetterà di guadagnare online.
Ti consiglio un paio di libri che ho trovato molto interessanti e che mi sono stati di grande aiuto.
Il primo si intitola Le ventidue immutabili leggi del marketing, di Al Ries e Jack Trout, e analizzando le strategie di grandi aziende, illustra le 22 leggi universali che ogni persona che si cimenta nel marketing dovrebbe conoscere. Il libro adotta un  linguaggio semplice e divertente e si legge in una giornata, ma è un concetrato di informazioni davvero utilissime. E' stato il primo libro sul marketing che ho letto.
Il secondo libro che ti consiglio è Gesù lava più bianco. Ovvero come la chiesa inventò il marketing. è un libro molto piacevole scritto da Bruno Ballardini. Ci illustra come le più comuni strategie di marketing siano evvettivamente usate da decenni dalla Chiesa.

8 ) PROGRAMMAZIONE

Approfitta dei mesi estivi per programmare il tuo lavoro in rete. Definisci gli obiettivi da raggiungere, le strategie da attuare, gli investimenti da fare.
In questo modo ripartirai a settembre con le idee chiare e con delle attività già organizzate.

Come vedi chi lavora in internet non si riposa mai…. Ma ovviamente ti consiglio anche di rilassarti.
Goditi un po' di meritato riposo e ricarica le pile. In questo modo sarai pronto per un settembre a tutto gas, pieno di soddisfazioni e guadagni online.


Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.