7 modi per trovare l’ispirazione per un nuovo post

idea nuovi post

A tutti i blogger è capitato almeno una volta di trovarsi davanti al proprio pc e non sapere cosa scrivere.

Sicuramente sarà successo anche a te di non riuscire a trovare l'ispirazione per un nuovo articolo.

A questo punto la domanda sorge spontanea: e adesso che faccio?

No problem! Con questi sette consigli del sito problogger.net troverai con estrema semplicità l'ispirazione per i tuoi prossimi post.

1 – Le news

Un ottimo modo per trovare l'ispirazione giusta è quello di andare a cercare tra le news argomenti che potrebbero interessarti.
Il vero segreto sta però nel rendere originale la news, commentandola a modo tuo oppure usandola come punto di partenza per un post insolito.
Un esempio: supponiamo che il tuo blog tratta di crescita personale e professionale. Tra le varie news leggi della Coppa del mondo di calcio e delle (odiose…) vuvuzelas.
Che post puoi ricavare da questa notizia che apparentemente non c'entra nulla con gli argomenti trattati nel tuo blog?
Potresti fare un parallelo tra il rumore continuo e assordante delle vuvuzelas e quello della tua voce interiore che critica ogni cosa che fai e ti impedisce di essere soddisfatto di te stesso.
Come vedi puoi anche utilizzare delle metafore o argomenti apparentemente lontani per creare un nuovo post, devi solo sfruttare la tua creatività.

2 – Fare esercizio

Si, fare esercizio aiuta. E ti sto parlando proprio di esercizio fisico, che non fa solo bene al corpo ma fa bene anche alla mente.
Ogni cosa, da una corsa nel parco, un giro in bicicletta, un po' di palestra, può esserti d'aiuto.
L'esercizio ti permette di svuotare la mente e di essere ricettivo al massimo per gli stimoli esterni.
Anche qui, come nell'esempio precedente, ogni cosa che vedi può darti l'idea per un nuovo post.

3 – La tua vita

Spesso anche fare ricorso alla tua vita privata può aiutarti a trovare l'ispirazione: le tue passioni, i tuoi hobby, la tua famiglia…. ogni cosa.
Inoltre mettere un po' di te stesso nel blog lo rendo molto più personale ed unico, e l'unicità e proprio ciò che ti permette di distinguerti dai tuoi concorrenti.

4 – Errori e fallimenti

Anche da errori o fallimenti possono nascere buoni post; il chè in qualche modo rende l'errore o il fallimento un po' più accettabile.
Se scrivi nel blog dei tuoi errori i lettori te ne saranno grati perchè d'ora in poi, grazie a te, faranno attenzione a non fare i tuoi sbagli.

5 – Le conversazioni

Anche le conversazioni possono essere fonte di ottimi articoli. Spesso ti sarà capitato di incontrare un tuo amico che, conoscendo le tue competenze ed abilità, ti ha chiesto un consiglio un aiuto per fare una certa cosa.
Bhè, il post si scrive da solo…..

6 – Il lavoro

La maggior parte di blogger non lo sono di professione. Sono blogger per passione!
Mentre di notte si travestono da blogger, di giorno sono dei tranquilli Clark Kent che svolgono il loro lavoro di impiegati.
Proprio il tuo amato/odiato lavoro può fornirti alcuni spunti per scrivere dei nuovi articoli.

7 – Le paure

Di cosa hai paura? Cosa ti angoscia? Scrivilo sul tuo blog, troverai persone che hanno le tue stesse paure e condivideranno esperienze e sensazioni.
Questo non ti aiuterà a superare le tue paure, ma porterà nuovi articoli al tuo blog.


4 commenti su “7 modi per trovare l’ispirazione per un nuovo post”

  1. io ho trovato un ottimo trucco per superare il cosiddetto “blocco dello scrittore”.
    Ho creato una tabella con excell in cui ho scritto tutti gli argomenti del mio blog e navigando ho cercato del materiale interessante da studiare e sviluppare e cosi ho scritto un paio di titoli di post accanto agli argomenti.
    Inoltre nel caso in cui non si ha proprio nulla oppure il fine settimana pubblico i classici how to oppure recensioni su servizi e siti.
    Secondo te è una buona idea?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.