11 Siti Dove Scaricare Immagini Gratuite e Liberamente Utilizzabili

11 Siti Dove Scaricare Immagini Gratuite e Liberamente Utilizzabili

Se vuoi avere un blog di successo, che sia in grado di attirare tanti visitatori, per avere poi la possibilità di monetizzare questo traffico tramite affiliazioni oppure con pubblicità come Google Adwords devi curare ogni aspetto del tuo sito.

Gli articoli sono molto importanti, è molto importante la condivisione sui social o il seo, ma è altrettanto importante l'impostazione grafica e la cura nella scelta nelle immagini da utilizzare.

Per trovare foto, immagini o illustrazioni da inserire nel tuo blog puoi utilizzare alcuni famosi portali che forniscono immagini royalty free, che possono essere liberamente utilizzabili anche per fini commerciali senza violare alcuna normativa sui diritti d'autore.

Di solito queste immagini sono a pagamento e le puoi trovare su siti come istockphoto oppure fotolia.
Su questi siti puoi trovare illustrazioni, disegni, fotografie, icone. Insomma, tutto quello di cui hai bisogno per arricchire il tuo blog. I costi sono molto vari: puoi acquistare immagini anche per pochi centesimi, in più alcuni siti ti consentono di fare una sorta di abbonamento che ti dà la possibilità di scaricare un numero illimitato di immagini.

Inoltre esistono diversi siti web che ti permettono di scaricare gratuitamente immagini che puoi utilizzare liberamente all'interno del tuo blog,anche per scopi commerciali, vediamone alcuni.

1 – British Library

Una interessante opportunità per trovare foto gratuite da usare in un blog è quella offerta dalla British Library. Infatti consultando il profilo Flickr della British Library avrai accesso ad oltre 1.000.000 di illustrazioni, divise in decine e decine di album: animali, strumenti musicali, cartine geografiche. Ce n'è davvero per tutti i gusti, e se avrai la pazienza di curiosare un po' all'interno del profilo, sicuramente riuscirai a trovare la foto perfetta per il tuo blog. Flick, in generale, ti offre la possibilità di curiosare tra milioni di immagini e fotografie, e tra queste potresti trovare proprio quella che cerchi, e megari contattare direttamente l'autore per chiedere il permesso di usarla nel blog.

2 – Pixabay

Un altro sito molto interessate dove reperire immagini gratuite e pixabay. Anche qui puoi trovare una vasta scelta di foto, immagini vettoriali, illustrazioni e video. Le immagini di pixabay sono gratuite e libere da copyright e sono rilasciate sotto licenza Creative Commons CC0. Questo significa che possono essere liberamente scaricate, usate, modificate e distribuite, anche per fini commerciali, senza obbligo di attribuzione.
E' il sito che di solito utilizzo per trovare immagini, e c'è davvero di tutto per soddisfare la tua vena creativa.

3 – Freepik

Freepik è un sito molto ben fatto dove puoi trovare immagini gratuite da inserire in un blog. Per scaricare le immagini è richiesta la registrazione gratuita, ma puoi anche registrarti come utente premium a partire dal 9,99 dollari al mese. Le immagini sono liberamente utilizzabili e modificabili sia per fini personale che per fini commerciali, ma è obbligatoria l'attribuzione, è quindi devi citare freepik con volta che usi un'immagine; la sottoscrizione dell'account premium ti permette di evitare questo.
Anche qui hai una miriade di immagini tra cui scegliere: banner, sfondi, icone e persino templates per loghi o biglietti da visita. Inoltre puoi scegliere di cercare solo determinati tipi di immagini tra vettoriali, foto, icone o psd (il formato usato da photoshop).

4 – Stocksnap

Anche stocksnap.io è un archivio molto vasto di immagini da scaricare. Qui trovi per lo più fotografie che puoi cercare tramite parole chiave attraverso il motore di ricerca interno. Le immagini sono rilasciate sotto licenza creative commons CC0. Questo significa che le immagini possono essere copiate, modificate o distribuite anche per scopi commerciali senza chiedere il permesso e senza citare l'autore. 

5 – Skitterphoto

Veniamo ad un altro archivio fotografico: Skitterphoto. Anche qui puoi scaricare gratuitamente una miriade di fotografie libere da diritto d'autore ed utilizzabili anche per scopi commerciali. I credits, come indicato espressamente nel sito, sono apprezzati ma non necessari.

6 – Pexels

Anche Pexels mette a disposizione un archivio molto grande dove pescare immagini da utilizzare nel tuo blog. Hai la possibilità di scaricare immagini in diverse dimensioni e ovviamente puoi utilizzare liberamente ciò che scarichi dal sito visto che è tutto rilasciato sotto licenza creative commons CC0. Se vuoi puoi contribuire alle attività del sito con una donazione libera tramite paypal.

7 – Fancycrave

Se sogni di inserire nel tuo blog foto scattate da fotografi professionisti senza spendere un euro, allora fancycrave è il sito che fa al caso tuo. Come puoi leggere nella homepage del sito, puoi trovare foto gratuite ad alta risoluzione fatte da fotografi professionali. In effetti le foto sono molto belle, e anche la risoluzione è ottima. Tutte le immagini possono essere copiato, modificate e distribuite anche per scopi commerciali, senza la necessità di citare l'autore.

8 – Splitshire

Personalmente non uso molto splitshire perchè trovo che gli altri siti elencati sopra abbiano materiale molto più interessante, comunque lo aggiungo alla lista visto che anche qui puoi scaricare gratis immagini ad altra risoluzione e libere da copyright

9 – Librestock

Se non ti va di cercare sui siti dell'elenco uno ad uno, allora dovresti prendere in considerazione librestock. Con questo motore di ricerca puoi cercare contemporaneamente in una quarantina di siti che offrono immagini gratuite, semplicemente inserendo una parola chiave.
E' molto ben fatto e ti permette di velocizzare notevolmente il lavoro di ricerca.

10 – Gratisography

Già dal nome puoi comprendere facilmente cosa offre gratisography: immagini da scaricare gratis. Il sito è molto ben curato anche nel design ed il punto di forza è rappresentato senz'altro dalla possibilità di trovare immagini "inusuali", quindi diverse da quelle che trovi abitualmente sui siti internet che ho elencato sopra. Quindi se cerchi qualche immagine un po' particolare, navigando tra le pagine di gratisography troverai sicuramente quello di cui hai bisogno.

11 – Moveast

Quando un tizio che viaggia molto decide di condividere le foto dei propri viaggi e renderle liberamente scaricabili e fuibili a tutti, ecco che nasce moveast. Le foto sono davvero tante, ed alcune anche molto molto belle. Tutte le immagini sono frutto delle esperienze di viaggio dell'autore, quindi i soggetti sono prevalentemente "vacanzieri": natura, paesaggi, mare, ecc… La ricerca non è molto agevole, ma se hai la paziena di navigare tra le pagine del sito, rimarrai certamente sopreso dalle belle immagini che troverai.

Se conosci qualche altro sito che offre immagini gratuite e libere da copyright puoi citarlo nei commenti


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.