10 segreti per aumentare i commenti del tuo blog

10 segreti per aumentare i commenti del tuo blog

Il successo di un blog si vede anche dalla partecipazione degli utenti. Più gli utenti partecipano al blog lasciando i propri commenti, maggiore sarà il successo del blog. Oggi voglio svelarti 10 semplici trucchi per aumentare il numero di commenti del tuo blog.

1- INVITA A LASCIARE COMMENTI
E’ statisticamente provato che un articolo riceve più commenti se in fondo scrivi due parole con cui inviti i visitatori a lasciare la loro opinione. Inoltre potrebbero arrivare nel tuo blog persone che non sanno di poter lasciare commenti, o che non sanno come si fa. In questi casi una breve spiegazione sul come lasciare un commento potrebbe essere d’aiuto.

2- PONI DELLE DOMANDE
Se nei tuoi articoli inserisci qua e là delle domande, gli utenti probabilmente saranno portati a darti delle risposte. Le domande dovranno ovviamente essere pertinenti all’articolo e potranno essere inserite sia al suo interno, sia nel titolo stesso.

3- LASCIA APERTO L’ARGOMENTO
Quando scrivi un articolo non essere eccessivamente dettagliato e non dire mai tutto quello che c’è da dire. Così facendo l’articolo non sarà eccessivamente lungo ed il lettore non si stancherà di leggerlo, ed inoltre lascerà spazio all’interpretazione,ai commenti. alle domende. In particolare, se non dici propio tutto tutto nel dettaglio, i lettori saranno portati a fare domande specifiche sull’argomento, alle quali tu risponderai in seguito; così si creerà un vero e proprio dibattito.


4- INTERAGISCI CON I LETTORI
Quando un lettore lascia un commento, devi essere pronto a rispondere. Se tu non lasci commenti per primo, come pretendi che lo facciano i lettori? Rispondi sempre alle loro domande, ringraziali per aver letto l’articolo, ribatti con garbo alle critiche. Questo farà sentire importante il lettore e darà un senso di interattività al blog.

5- MODERA I COMMENTI
Cerca sempre di seguire i commenti del blog. Quando una discussione sta andando off topic non cancellare i commenti che non sono pertinenti, piuttosto intervieni e con un tuo messaggio cerca di riportare la discussione nella giusta direzione.

6- SII UMILE
Rispondi sempre con umiltà alle domande e alle critiche dei lettori. E’ molto più apprezzata una risposta umile e sincera pittusto che atteggiamenti di superiorità, menefreghismo o peggio, maleducazione.

7- NON USCIRE MAI DALLE RIGHE
Prima o poi ti capiterà che dei lettori lasceranno commenti poco garbati nei tuoi confronti. Potresti ricevere delle critiche o delle offese. Non preoccuparti, è del tutto normale, tutti i blogger le ricevono. Però non tutti i blogger sono in grado di rispondere a tono: non rispondere alle offese con offese! Non ti abbassare mai al livello di chi ti insulta. Rispondi con garbo e signorilità: anche questa è una dimostrazione della tua forza.

8- RICOMPENSA I COMMENTI
Ricompensa sempre i lettori che lasciano commenti. Ci sono tanti modi per ricomensare i lettori:  potresti organizzare dei contest, cioè delle gare e riservare ai lettori che lasciano più commenti dei premi che potrebbero essere dei report o degli ebook scritti da te.

9- RENDI FACILE LASCIARE UN COMMENTO
Fai tutto il possibile perchè sia facile lasciare commenti. Ho trovato nella rete alcuni blog che chiedono login e password per lasciare un commento. Questo secondo me è sbagliato perchè anche se un lettore vuole lasciare un commento, se prima deve creare un account e poi autenticarsi, questo sicuramente lo farà desistere.

10- SII CONTROVERSO (SENZA ESAGERARE)
Gli articoli più controversi sono quelli che generano più commenti. E’ più facile che un lettore lasci un commento perchè si trova in disaccordo con te, piuttosto che lo lasci per dirti che è d’accordo. E sono proprio gli articoli più controversi a generare discussioni fra i lettori. Stai però attento a non esagerare. Non cercare di scrivere post controversi a tutti i costi; scrivi solo ciò che pensi davvero.

Spero che questi consigli ti siano utili per aumentare i commenti al tuo blog. Se ti hanno aiutato, ma anche se non lo hanno fatto,lascia un commento!


11 commenti su “10 segreti per aumentare i commenti del tuo blog

  1. Il contest è davvero un buon modo di ricevere commenti, anche se moderarli è fondamentale! C’è chi né approfitta ed esagera nel lasciare commenti simil Spam tipo: “bello” “sono d’accordo” “bravo Massimo” etc…

    Continua così Nicholas!

    Ciao

    @Massimo Prete

  2. Ciao Nicholas sono d’accordo con tutto ciò che hai scritto tranne che per 2 punti:
    per quel che riguarda il punto 3 è vero che non bisogna scrivere post molto lunghi in qaunto il lettore perderà presto l’attenzione, ma è pur vero che bisogna dare quante più infomrazioni possibili.
    Se ad esempio si sta scrivendo di un evento e non scrivi l’orario o la data della manifestazione, o semplicemente li rimandi al sito ufficiale per maggiori informazioni, sposterai l’attenzione del visitatore verso una fonte esterna e non vedo perchè dovrebbe lasciarti un commento. Meglio soddisfare le sue esigenze che cercare di avere un suo feedback, positivo o negativo che sia.

    Riferendomi invece alla moderazione dei commenti, la reputo fondamentale. Spesso mi capita di ricevere commenti off topic solo per promuovere i loro link.
    Se si ha la possibilità di controllare ciò che scrivono gli utenti perchè non sfruttarla?

    Comunque a parte tutto ti rifaccio i complimenti, sei chiaro ed esaustivo

  3. Grazie per i complimenti Valerio. E sono molto contento che i miei articoli ti sono utili.
    Siamo a disposizione per chiarimenti o richieste di informazioni.
    Inoltre se torni spesso a trovarci troverai tanti altri nuovi post molto interessanti.

  4. Ciao mena, per quanto riguarda la lunghezza dei post credo sia necessario trovare il giusto mix con la precisione. Post brevi ma che danno tutte le informazioni fondamentali, e laasciano al lettore spazio per eventuali approfondimenti. Nello scrivere i post credo sia fondamentali una buona capacità di sintesi.
    Per quanto riguarda la moderazione credo che bisogna distinguere tra commenti off topic e spam. Quelli off topic secondo me vanno lasciati, ma il moderatore deve intervenire per riportare la discussione sui giusti binari, lo spam invece è assolutamente da censurare.

  5. Io e te ci siamo già sentiti….il mio blog lo hai già visto, e presto spero che inizieremo una fruttifera collabiorazione.
    Il mio blog parla di sicurezza personale e finanziaria, quello di cui tutti prima o poi abbiamo bisogno. Io aiuto semplicemente a trovare quella sicurezza.
    Ciao a presto e complimenti ancora per l’iniziativa e per il tuo blog.

  6. Ciao,grazie mille per i tuoi consigli,il mio blog è in lavorazione ma sicuramente farò tesoro di quello che hai scritto ,approfitto per chiederti un informazione,io dal mio blog vorrei creare una pagina dove inserire un form proprio come questo,dove mi possono lasciare (chi mi visita) il nome e la loro mail,ma non so come si fa,mi puoi dare un consiglio,ti iringrazio anticipatamente

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.