I migliori siti dove trovare corsi online gratuiti

La formazione è importante, non mi stancherò mai di ripetertelo. Una delle caratteristiche che accomuna tutti gli uomini di successo è che si formano continuamente, non smettono mai di imparare cose nuove. E’ allora perchè non lo facciamo tutti? Per due motivi fondamentali: non abbiamo tempo e non abbiamo soldi per pagare i corsi. Da qualche anno però ci viene in aiuto il web: eccoti una lista dei migliori siti dove trovare corsi online gratuiti, da seguire comodamente dal divano di casa tua.

Prima di scoprire quali sono i migliori siti dove trovare corsi gratuiti da seguire online, se ti interessa formarti anche tramite podcast puoi scoprire la lista dei migliori podcast in italiano da ascoltare per migliorare il tuo business.

PROGETTO TRIO
Progetto Trio è il portale di web learning della regione Toscana. Per accedere al catalogo dei corsi devi registrarti gratuitamente al sito. La frequenza ai corsi corsi è totalmente gratuita ed al termini viene rilasciato un attestato di frequenza da parte della regione Toscana, utile anche per arricchire il tuo curriculum. All’interno del catalogo puoi trovare corsi di informatica, economia, lingue, self empowerment e tanto altro.

COURSERA
Coursera è una delle piattaforme più conosciuto al mondo per quanto riguarda i corsi online. Qui puoi trovare i corsi di tantissime università, sugli argomenti più vari: business, informatica, scienze uname e sociali, corsi di lingue e tanto altro.
Alcuni corsi sono a pagamento, altri gratuiti, altri ancora prevedono la fruizione gratuita e devi pagare se desideri ricevere un attestato. E’ disponibile anche una app ben fatta, per seguire i corsi direttamente da smartphone.
La maggior parte dei corsi sono in inglese, ma puoi anche trovare alcuni corsi in lingua straniera con sottotitoli in italliano.

WE SCHOOL
Nato come oliproject, We School è un sito dove si possono trovare tantissime lezioni gratuite rilasciate sotto licenza Creative Commons BY-NC-ND 2.5 .
Le lezioni riguardano per lo più materie relative alle scuole superiori, ma come si dice, ogni tanto un ripassino non fa mai male. Matematica, biologia, fisica, letteratura, storia, sono solo alcune delle materie su cui è possibile trovare video lezioni e corsi su we school. Tutte le lezioni e i corsi sono fruibili gratuitamente, senza necessità di registrazione. Oltre alle video lezioni sul sito puoi trovare anche testi ed esercizi.

LIFE LEARNING
In questo portale, una volta registrato, puoi trovare moltissimi corsi e master sia gratuiti che a pagamento. Se ne trovano di tutti i tipi: business, investimenti ,lingue, marketing, comunicazione, psicologia, grafica e tanto altro ancora.
Spesso vengono fatte delle offerte anche per i corsi a pagamento, quindi ti consiglio di iscriveri al sito, iniziare a sfogliare il catalogo, vedere se c’è qualcosa che ti interessa e magari aspettare qualche buona offerta. Alla fine di ogni corso (anche di quelli gratuiti) è possibile ottenere un attestato di frequenza.

SMAU ACADEMY
Tra i migliori siti dovre trovare corsi online gratuiti non poteva mancare Smau Academy. Smau è conosciuta per organizzare eventi a favore delle imprese, quindi anche online sul sito smau academy puoi trovare corsi e seminare su tutto cià che concerne il mondo del business, con un occhio particolare all’internet marketing. Tutte le lezioni sono gratuite ma è richiesta la registrazione al sito. Delle stesse lezioni puoi trovare anche i podcast da ascoltare comodamente sullo smartphone.

EDUOPEN
Eduopen è un altro portale ben fatto, in cui moltissime Università Italiane mettono a disposizione corsi online gratuiti. Inoformatica, scienze umane, tecnologia, design, scienze sociali sono solo alcune delle macro categorie di corsi che puoi trovare su eduopen. La maggior parte sono gratuiti ed al termine hai anche la possibilità di ricevere un attestato se superi una prova finale online.

FEDERICA WEB LEARNING
Tra i siti dove trovare i migliori corsi online gratuiti metto anche Federica web learning, il portale dell’Università di Napoli Federico II. Una volta registrato potrai scegliere tra un catalogo molto vasto di corsi universitari non solo dell’Università Federico II di Napoli ma anche di altri atenei partner come Milano Bicocca e Università di Siena. I corsi sono gratis e riguardano le materie più disparate: business, matematica, lingue straniere, sviluppo personale.

UNIBOOK
Unibook è un portale di corsi online gratuiti curato dall’Università di Bologna. Tutti i corsi possono essere seguiti gratuitamente, e al termine c’è la possibilità di ottenere un attestato. Si possono trovare corsi di tutti i generi, sia in italiano che in inglese.

IVERSITY
Questa piattaforma raccoglie corsi sia gratuiti che a pagamento. E’ possibile scegliere tra gli argomenti più disparati. La maggior parte dei corsi sono in inglese.

SKILLSHARE
Skill Share è un’altra piattaforma di corsi online molto conosciuta in tutto il mondo. Gli argomenti dei corsi sono molto tecnici: design, grafica, fotografia, animazione, marketing, produttività, imprenditorialità. La maggior parte dei corsi sono a pagamento, la inserisco nell’elenco soprattutto perchè in questo periodo c’è la possibilità di avere due mesi gratuiti di abbonamento. Basta andare nella home del sito e cliccare l’apposito link. Se nel momento in cui visiti il sito questa offerta non è più valida, puoi comunque usufruire di un periodo di prova di 14 giorni.

KHAN ACADEMY
Khan Academy è una organizzazione no profit che eroga gratuitamente corsi online. Probabilmente qui non troverai corsi di tuo interesse se sei grandicello, infatti le lezioni sono rivolte principalmente a studenti delle scuole elementari e medie, però se magari hai un figlio potrebbe interessare a lui. E’ un bel progetto e aiuta soprattutto studenti di quei paesi in cui è più difficile accedere all’istruzione.

Questa è ovviamente solo una lista parziale di tutti i portali che offrono corsi gratuiti online, se ne conosci altri puoi segnalarli nei commenti.


Un commento su “I migliori siti dove trovare corsi online gratuiti”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.