L’Importanza Della Creatività Nel Business Online

Quanto è importante la creatività per fare business? Direi che è indispensabile, e questo è vero anche se parliamo di business online.
I più grandi successi (e anche i più grandi guadagni) nel mondo del business hanno avuto origine da idee creative.
Ma che cosa è la creatività?
Come può essere utile al business?

Come può essere sviluppata?
Come la si può utilizzare per guadagnare online?

Quante domande, vero? Tranquillo, ora cercherò di rispondere a tutte.

Cos'è la creatività.

Definire la creatività è cosa assai difficile. Possiamo usare la metafora della scintilla, che improvvisamente scocca e dà vita all'incendio. Ecco, penso che questo possa essere un paragone appropriato.
Possiamo parlare di creatività ogni volta che usciamo dagli schemi mentali che usiamo per ragionare di solito. Infatti la nostra mente è attrezzata per pensare in modo automatico, attraverso degli schemi appunto. Questo è utile perchè ci permette di risparmiare energia psichica.
Energia Psichica? Ok, mi spiego meglio: finalmente hai imparato ad andare in bici; ora ogni volta che prenderai la bicicletta non dovrai riconsiderare la sequenza di operazioni da compiere parchè tutto ti verrà automatico.
Lo schema mentale funziona piò o meno in questo modo.
Come puoi immaginare, lo schema mentale ti fa risparmiare tempo, ma se diventa l'unico modo di ragionare, allora siamo nei guai.

Cratività significa pensare in modo diverso. Mai sentito parlare di pensiero laterale?
Un divertente esperimento che a volte fanno gli psicologi, e che puoi fare anche tu, è quello di chiedere ad un bambino: dimmi tutte le cose, anche le più strane ed insolite, che puoi fare con una graffetta.
Il bambino elencherà decine e decine di cose. L'adulto molte ma molte di meno. Questo perchè crescendo la società, ed in particolare il sistema educativo, ci costringono a pensare attraverso schemi. E la nostra creatività va a farsi benedire!

Come la creratività può essere utile al business.

Facile, ogni buona idea è potenzialmente un buon business (anche se da sola l'idea non basta)
Hai notato che ho parlato di idea? Creatività ed idea non sono proprio la stessa cosa.
Per spiegarti meglio, guada questo schema:

IDEA => CREATIVITA' => INNOVAZIONE

L'idea è la scintilla vera e propria. Qualcosa che può essere anche molto astratto, e non sempre realizzabile. Magari per limiti imposti dalla tecnologia o dalle conoscenze attuali.
La creatività è l'applicazione concreata dell'idea. Un prodotto, un servizio, un software. Insomma, qualcosa di tangibile.
La creatività diventa innovazione quando diviene di uso comune. L'Iphone diventa innovazione quando la gente inizia a comprarlo.
Ogni business che si rispetti parte da una idea, che viene concretizzata e che poi si diffonde su larga scala.

Come può essere sviluppata la creatività

Molti ritengono che l'essere creativi sia una dote naturale, ed in parte e vero.
Quelli che definiamo geni sono dotati di questa dote.

Ma c'è una creatività che può essere appresa. Ricordi l'eperimento della graffetta? La sostanza è prioprio questa: applicare a prodotti esistenti nuove funzionalità e nuovi usi, vedere oltre l'usuale.

Un altro modo è quello di soddisfare un bisogno latente, un bisogno che ancora non sappiamo di avere: prima dell'invenzione del telefono cellulare tutti potevano farne a meno, e adesso?

Anche i luoghi sono molto importanti nello sviluppo di idee creative. Si racconta che uno dei luoghi più creativi del mondo sia un bar nella silicon valley dove i "creativi" si incontrano dopo il lavoro per parlare, confrontarsi, scambiarsi impressioni.
Il confronto con un gruppo, specialmente se formato da persone creative, contribuisce allo sviluppo di idee.
Naturalmente anche seminari, convegni, libri e piazze virtuali svolgono questo stesso compito.

Come si utilizza la creatività per guadagnare online

Ora che sei arrivato a questo punto sicuramente capirai da solo come utilizzare la creatività per sviluppare un business online: creando qualcosa di diverso, di nuovo, oppure aggiungendo nuove funzioni ad un qualcosa di esistente.

Amazon ha creato l'e-commerce, Facebook invece  non ha creato il social network ma ha introdotto alcune novità per migliorare un servizio esistente.

Proprio per cercare di capire come funziona la creatività nel business online, nelle prossime settimane io ed il mio staff ti parleremo di alcuni business online di successo. Per questo ti consigliamo di iscriverti ai feed per non perdere neppure una di questi interessanti case study.

Intanto se vuoi approfondire il discorso su creatività e business ti consiglio alcuni libri che ti saranno senz'altro molto utili:

L'ascesa della nuova classe creativa di Richard Florida, che tratta proprio il tema di business e creatività
L'estinzione dei tecnosauri, divertente libro di Nicola Nosengo su tante idee che non ce l'hanno fatta
Creatività e innovazione di Paolo Legrenzi, ci spiega come nasce un'idea creativa

Buona lettura!


2 commenti su “L’Importanza Della Creatività Nel Business Online”

  1. Ciao nicholas, ottimo articolo come al solito! Concordo pienamente in tutto ciò che hai detto. Infatti, la creatività è la migliore strada da percorrere per raggiungere il successo (basta pensare a piccole idee come quella di zuckerberg con facebook che hanno cambiato il mondo) ma bisogna anche ricordarsi che bisogna crederci fino in fondo ed impegnarsi con tutte le proprie forze. Se si segue questa strada sarà possibile veramente ottenere profitti interessanti con una propria idea. Per fare un esempio concreto e più personale, anche la creazione di un libro o ebook può essere considerata creatività e può procurare anche interessanti profitti nel tempo.
    Giuseppe

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.