Impara Ad Usare La Testa Con Tony Buzan

usiamo la testa tony buzan

Hai mai sognato di leggere un libro in pochissimo tempo? E hai mai pensato di studiare qualcosa senza sforzo e senza fatica? Ti sei mai chiesto come fare a ricordare i passaggi fondamentali della conferenza o della lezione a cui hai assistito? Vorresti sapere come preparare quell'esame universitario che ti preoccupa tanto, nella metà del tempo?

Se anche tu ti fai spesso queste domande, allora forse dovresi continuare a leggere questo post.

Prima pero occorre fare una doverosa premessa, per spiegare che cosa c'entra questo articolo con gli argomenti di questo blog: come guadagnare online e lavorare in rete. La risposta è molto semplice: per fare soldi online oppure per creare un lavoro in internet occorre studiare, studiare e studiare. E se c'è un modo per farlo in maniera proficua e divertenete, allora mi sembra giusto che te lo presenti.

Ti dico subito che non esistono formule magiche per studiare trattati di psicologia o tomi di matematica in mezza giornata, magari mentre si guarda la tv e si sgranocchiano delle patatine. Se non sei motivato, non hai voglia di studiare ed imparare, allora non esiste un metodo per te.

Questo metodo è rivolto soprattutto a chi ha grandi motivazione e vuole migliorare il suo approccio allo studio, rendendolo più produttivo.

Tutto nasce da un libro che ho letto da poco. Si chiama Usiamo la Testa e l'autore è Tony Buzan, psicologo conosciuto in tutto il mondo ed inventore delle mappe mentali, oltre che autore di libri su tecniche di memoria, apprendimento e lettura veloce. Il libro in realtà è uscito diversi anni fa, ma di recente è stato ripubblicato in edizione riveduta, corretta ed aggiornata.

Usiamo la testa è un libro piacevolissimo, facile da capire e divertente da leggere. La prima lettura l'ho fatta in un pomeriggio, anche se poi ho preferito tornare sui punti chiave per assimiliarli meglio.

Ma di cosa parla Usiamo la testa e come può aiutarti nel creare un lavoro in internet?

Nel libro Tony Buzan spiega come sfruttare al massimo le potenzialità del nostro cervello, di cui usiamo solo una minima percentuale. Vi sono raccontate delle storie di persone che, applicando questi metodi, sono riuscite in imprese davvero sorprendenti.

In usiamo la testa viene innanzitutto spiegato come sfruttare al massimo il potenziale del nostro cervello per studiare e lavorare.

Una parte è dedicata alle mappe mentali, a cosa sono, a come construirle ed usarle nel modo corretto. Grazie alle mappe mentali è possibile prendere appunti, organizzare un lavoro, una conferenza oppure un esame. Le mappe mentali, diversamente dal solito modo di prendere appunti in maniera sequenziale, ci permettono di evidenziare i collegamenti logici da attivare nel nostro cervello. In sostanza sono una trasposizione su carta del modo in cui ragioniamo.
Creare una mappa mentale è molto semplice e, secondo me, è molto utile. Già conoscevo ed usavo le mappe mentali, e devo dire che mi hanno facilitato molto nel lavoro e nello studio, ma in Usiamo la testa ci sono degli accorgimenti, delle strategie e dei trucchi che facilitano ancora di più il lavoro.
Puoi realizzare una mappa mentale semplicemente con dei colori ed un foglio di carta, oppure puoi utilizzare dei software. Io personalmente uso Imindmap, creato dallo stesso Tony Buzan. Funziona davvero bene, anche se è a pagamento (comunque il prezzo è contenuto) è non è paragonabile ad altri software gratuiti come freemind, che usavo in precedenza. Per renderti conto di come funziona imindmap, hai la possibilità di provarlo gratuitamente.

Oltre alle mappe mentali in Usiamo la testa si parte di tecniche di lettura veloce, tecniche di ripasso e tecniche di memoria che permetteranno di accorciare i tempi di studio ed assimilare tutte le informazioni in modo da non dimenticarle dopo pochi giorni.

Una delle parti più interessanti è quella riservata alla presentazione di un programma di studio completo che ti guiderà passo passo nelle varie fasi da mettere in atto per assimilare in poco tempo delle informazioni per lavorare, studiare o preparare un esame universitario.

Come ti dicevo in precedenza, questa non è la medicina per tutti i mali. Se sei un somaro e non ti applichi, rimarrai un somaro. Ma credo che le tecniche presentate nel libro di Tony Buzan possano permetterti di rendere più piacevole e proficuo lo studio.

Ormai sono un paio di mesi che cerco di applicare quotidianamento le tecniche di Usiamo la testa, è posso garantirti che ho trovato notevoli miglioramenti. Riesco a leggere più velocemente e sono in grado di ricordare informazioni anche a distanza di settimane.
Tutto questo è molto utile se consideriamo che per lavorare in internet e fare soldi online è importante leggere molto ed essere sempre aggiornati su tutte le novità del mondo del web, e soprattutto occorre organizzare e pianificare in maniera efficiente la propria attività.

In sostanza Usiamo la testa è un libro che mi è piaciuto molto e che trovo molto utile, per questo, se non lo hai ancora fatto, te ne consiglio la lettura.

Hai letto questo o altri libri di Tony Buzan?
Che ne pensi?
Ti hanno aiutato nello studio e nel lavoro?


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.