Il segreto per leggere un libro al giorno

Il segreto per leggere un libro al giorno

Uno degli aspetti comuni a chi ha successo nel mondo del business online (e non solo) è quello della formazione continua. Moltissime persone di successo affermano di leggere molto, di frequentare corsi e di essere in continuo aggiornamento. Sono sicuro che anche a te interessa essere sempre aggiornato, ma hai un problema che riguarda molte persone: ti manca il tempo.

E’ allora necessario trovare delle soluzioni che permettano di aggiornarsi, visto che imparare sempre cose nuove è fondamentale per fare business online.
Immagina di poter leggere un libro in un giorno , sfruttare i ritagli di tempo o i momenti morti della giornata per apprendere i concetti di quel manuale che avresti voluto studiare da tempo. No, non sto delirando, è davvero possibile, e se avrai la pazienza di leggere le prossime righe ti spiegherò come leggere un libro al giorno.

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre

Questa frase di Gandhi ci fa capire quanto sia importante formarsi, e allora andiamo alla ricerca di qualche veloce soluzione che ti permetterà di leggere un libro in poco tempo.

Tecniche di studio, memorizzazione e lettura veloce

Se fai una ricerca online troverai decine di siti che propongono corsi e strategie di lettura veloce e memorizzazione. Molti sono validi, alcuni invece riprendono solo nozioni e tecniche ideate da altri. Spesso corsi di questo tipo sono molto costosi, per questo ti consiglio, prima di acquistarne uno, di cercare informazioni online sul formatore o sui formatori presenti al corso. Personalmente non ho mai frequentato corsi di questo tipo, ma ho letto diversi libri sull’argomento. Se devo consigliarti qualcosa, ti suggerisco qualche testo di Tony Buzan: oltre alla lettura veloce, Tony è anche l’ideatore delle mappe mentali, uno strumento che uso molto per facilitare la comprensione di un testo, o per prendere appunti durante i corsi che frequento.
Queste tecniche sono senz’altro molto utili ed efficaci, ma come per ogni tecnica, serve tempo e pratica per padroneggiarle e per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità.

Se sei alla ricerca di qualcosa di più immediato, da applicare subito, oppure non hai voglia e tempo di apprendere e mettere in pratica queste nuove tecniche, leggi il prossimo paragrafo, perchè forse c’è una soluzione anche per te.

Come leggere un libro al giorno senza apprendere alcuna tecnica

Detto così può sembrare inverosimile, ma effettivamente ho avuto dei periodi in cui riuscivo davvero a leggere un libro al giorno, e tutto questo senza dover apprendere alcuna tecnica e senza aver frequentato alcun corso.
In realtà leggere un libro al giorno è davvero abbastanza semplice se utilizzi alcuni fantastici servizi che puoi trovare comodamente online.
Sostanzialmente i servizi di cui ti puoi avvalere quando hai poco tempo per leggere sono di due tipi:
– gli audiobook
– gli abstract

Gli audiobook

Gli audiobook non sono altro che libri letti da una voce narrante, che puoi comodamente ascoltare dal tuo smartphone. Li trovo molto utili perchè ti permettono di sfruttare al massimo i ritagli di tempo che possono capitare durante la giornata.
Se ti succede spesso di dover fare la fila alle poste o di usare i mezzi pubblici, oppure in generale hai dei momenti morti durante il giorno, allora avere qualche audiolbook nel tuo smartphone è una ottima soluzione per sfruttare questo tempo che altrimenti sarebbe improduttivo. Spesso per lavoro faccio dei viaggi lunghi in auto, e in queste occasioni ho sempre con me qualche audiolibro da ascoltare.
Come ti ho detto prima, per ascoltare un audiolibro è sufficiente il tuo smartphone e un paio di cuffiette.
Ma dove si possono trovare gli audiolibri? Ecco una lista dei migliori siti dove scaricare audiobook:
liber liber è un interessante progetto che permette di scaricare gratuitamente ed in maniera del tutto legale non solo audiolibri ma anche ebook. Questo è possibile perchè le opere messe a disposizione non sono più coperte dalla legge sul diritto d’autore. Qui è possibile trovare per lo più opere classiche. Attualmente sono presenti sul sito circa 70 audiolibri, alcuni davvero molto interessanti e fatti in maniera molto professionale.
audible è in assoluto il mio sito preferito per scaricare audiobook. E’ gestito da Amazon, e già questa è una garanzia di affidabilità e di qualità dei prodotti scaricabili (spesso gli audiolibri sono letti da attori famosi). In più ci sono veramente una valanga di opere (nel sito dichiarano la presenza di oltre 50.000 titoli), e puoi trovare sia i grandi classici che le ultime novità. Oltre ai romanzi puoi trovare anche manuali, saggi, biografie e persino corsi di inglese. Ascoltare gli audiobook è inoltre semplicissimo: ti basta scaricare l’app disponibile per tutti i tipi di device (smartphone, tablet o computer) e per tutti i sistemi operativi. Se vuoi provare audible, puoi sfruttare la promozione che ti permette di usare il sito gratis per 30 giorni. Basta iscriverti per accedere subito al catalogo e iniziare ad ascoltare i tuoi audiobook preferiti.
storytel è un altro sito molto completo per scaricare audiobook. E’ molto ben fatto, ha una app disponibile per IOS o android e un buon catalogo di opere. A mio avviso è un po’ inferiore ad audible (ed ha lo stesso prezzo), ma se vuoi provarlo tu stesso puoi usufruire di un periodo di prova gratuito di 14 giorni.
raiplayradio, nella sezione “ad alta voce” offre un buon numero di audiolibri da ascoltare direttamente online. Tutte le opere sono gratuite, ma ovviamente si trovano solo classici, liberi da diritto d’autore. Comunque il sito è ben fatto e gli audiolibri sono di ottima qualità.

Gli Abstract

Gli abstract sono invece dei riassunti che in poche pagine racchiudono i concetti chiave di un libro. Sono molto utili perchè in pochi minuti riesci a farti un’idea del contenuto generale di un’opera. Li consiglio per lo più per manuali e libri tecnici, e sono anche un ottimo strumento per capire se un libro può essere adatto a te, ed eventualmente per acquistarlo successivamente in modo da approfondire i concetti.
Esistono diversi servizi, sia in italiano che in inglese, che offrono abstract sia in pdf che in versione audio. Ecco di seguito una breve lista:
getabstract è un sito che raccoglie esclusivamente abstract di manuali e libri tecnici. Diverse la categorie: si va dal marketing, alla leadership, allo sviluppo personale, e così via. Tutti gli abstract sono sia in formato pdf che in formato audio. Purtroppo al momento non è presente la lingua italiana. I prezzi dell’abbonamento variano in base alla tipologia : singolo oppure team. Inoltre se sei uno studente c’è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno. Per tutti è invece previsto un periodo di prova gratuito di 3 giorni.
blinkist è un sito che ha circa 3000 titoli nel proprio catalogo (purtroppo anche qui niente italiano, gli abstract sono solo in inglese). Oltre a libri legati al mondo del business è possibile trovare saggi, biografie e opere di scienza, politica o psicologia. Ogni abstract è disponibile sia in formato testo che in formato audio, e per ogni titolo è indicato anche il tempo richiesto per la lettura. Anche in questo caso i prezzi variano in base alla tipologia di abbonamento che intendi sottoscrivere: mensile o annuale, per singolo o per un team. Puoi provare il servizio gratuitamente per 7 giorni.
4books è un servizio che fornisce abstract tutto in italiano. Dietro al sito c’è Marco Montemagno, di cui sicuramente avrai sentito parlare (altrimenti fai una ricerca su google e scopri chi è). I titoli offerti sono legati al mondo del business, e oltre a titoli molto famosi vengono forniti anche abstract di opere appena uscite e non ancora disponibili in italiano. Come per i siti precedenti, anche 4books offre sia la versione audio che la versione testuale. E’ disponibile l’app sia per IOS che android è c’è la possibilità di provare gratuitamente il servizio.

Se sfrutterai uno o più dei servizi che ti ho elencato, vedrai che riuscirai a sfruttare i tempi morti della tua giornata per accrescere le tue conoscenze e per formarti su quegli argoment che altrimenti non riusciresti ad approfondire


4 commenti su “Il segreto per leggere un libro al giorno”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.