I migliori podcast (in italiano) da ascoltare per migliorare il tuo business

Tutte le persone che hanno avuto successo nel mondo del business online e offline e negli investimenti hanno una caratteristiche comune: si formano di continuo. Leggono, frequentano corsi, trovano sempre nuove occasioni per imparare.
Un ottimo metodo per formarsi sono i podcast. Qui troverai i migliori podcast in italiano da ascoltare per migliorare il tuo business.

Se hai già letto la mia guida in cui ti svelo il segreto per leggere un libro al giorno sicuramente sarai già a conoscenza del fatto che esistono diversi sistemi per formarti, leggere ed imparare anche se hai poco tempo.
Anche i podcast sono un ottimo strumento per imparare, ed ora ti dico il perchè.

Le ragioni per cui dovresti ascoltare i podcast per formarti e migliorare il tuo business online

  1. I podcast sono gratuiti
  2. Puoi ascoltarli nei ritagli di tempo, oppure quando sei alle prese con delle attività noioso o ripetitive. Mi muovo spesso per lavoro, e quando guido o quando sono sui mezzi pubblici ascolto molti podcast. Mi capita di ascoltarli anche quando sono in fila da qualche parte, oppure in palestra mentre mi alleno o mentre vado a correre.
  3. ci sono podcast praticamente su qualsiasi argomento. I’offerta in lingua italiana è molto ampia, ma se capisci abbastanza l’inglese, troverai un numero sconfinato di podcast da ascoltare.
  4. non ti serve niente per ascoltarli, ti basta usare lo smartphone e scaricare una delle tante app (itunes, spreaker, spotify, ecc…) disponibili.
  5. i podcast ti permettono di migliorare il tuo business perchè acquisirai conoscenze in vari ambiti (le cosiddette soft skills)

La lista dei migliori podcast (in italiano) per migliorare il tuo business online

Eccoci finalmente alla lista dei migliori podcast in italiano da ascoltare per migliorare i tuoi business online. Non ti metterò nessun link, per trovarli ti basterà andare nella tua app preferita ed usare la funzione di ric

MARCO MONTEMAGNO – IL PODCAST
Chi non conosce lo Zio Monty? Se non ne hai mai sentito parlare ti consiglio di seguirlo sui social o di guardare i suoi video su you tube. Nel suo podcast parla di marketing, business digitali, imprenditoria. Molto interessanti anche i “4 chiacchiere con Monty” dove intervista persone più o meno note nel mondo dell’imprenditoria e non solo.

AFFARI MIEI PODCAST
Affari miei è il podcast di Davide Marciano, creatore del sito www.affarimiei.biz dove si parla di investimenti e finanza personale. Davide è davvero simpaticissimo, e per questo il suo podcast è molto scorrevole e non annoia. Spiega anche molto bene i concetti fondamentali per gestire le tue finanze personali.

DARIO VIGNALI PODCAST
Dario Vignali è letteralmente un vulcano. Ha lanciato la più grande comunica di marketers in Italia, ha diversi business e organizza ogni anno molti eventi a tema marketing e imprenditoria. Nel suo podcast parla dei sui business, risponde alle domande degli utenti, parla con imprenditori digitali e marketers.

MONEY TALK
Money Talk è un podcast nato da poche settimane ma il suo ideatore, Alessandro Moretti, ha un sito molto noto nel campo degli investimenti www.ioinvesto.com e una community molto attiva e numerosa su Facebbok. Come avrai capito, nel podcast si parla di finanza e investimenti, ci sono delle interviste interessanti e vengono anche presentate nuove opportunità di investimento.

PARLIAMO DI PSICOLOGIA
Ho scoperto da poco questo podcast, tra l’altro in un podcast di Dario Vignali in cui parla con Luca Mazzucchelli, uno psicologo molto conosciuto soprattutto per il suo canale you tube dove si possono trovare centinaia di video interessantissimi. La maggior parte delle puntate sono brevi, 3/5 minuti, ma sono delle vere e proprie pillole che mi aiutano molto a migliorarmi ed a crescere sia personalmente che professionalmente.

ITALIAN INDIE
Questo credo che sia uno dei podcast in assoluto più ascoltati in Italia. In ogni puntata Samuele Onelia intervista un imprenditore digitale che racconta la sua storia ed il percorso che lo hanno portato a lanciare il suo business.

INVESTHERO
Podcast molto interessante in cui si parla di investimenti e business sia online che offline. Generalmente esce una puntata a settimana. In alcuni episodi trovia anche delle belle interviste ad imprenditori e trader. C’è anche una community molto attiva su Facebook che ti consiglio di seguire.

THE ENGLISH WE SPEAK
Ok, questo podcast non è in italiano, ma lo ritengo veramente utile se vuoi migliorare il tuo inglese. E’ prodotto da BBC proprio come strumento di insegnamento della lingua inglese. Diciamo che se parti da zero forse non è proprio il podcast giusto per te, ma se già conosci un po’ la lingua e vuoi migliorare la comprensione soprattutto dell’inglese parlato, allora sei nel posto giusto. In ogni puntato che dura pochi minuti ci sono brevi dialoghi sugli argomenti più disparati. Le puntate sono molto divertenti e di facile comprensione.

Se hai qualche altro podcast interessante da segnalarci, puoi lasciare un commento a questo post.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.