Ecco un metodo per ricordare tutto facilmente

Quello dell'apprendimento è uno dei punti su cui sono più sensibile, e di cui parlo spesso nei miei post.

Costruire un business online che ti permetta di guadagnare tanti soldi è impensabile senza avere le necessarie conoscenze, per questo la formazione riveste un ruolo fondamentale.

Ma allora qual è il vero problema? Il vero problema è che non si ha mai tempo per apprendere, dobbiamo fare, fare, fare….

Però se ti dicessi che esiste un metodo con cui puoi apprendere qualsiasi cosa, qualsiasi materia, qualsiasi nozione in pochissimo tempo?

Non sto parlando di fantasia, il metodo esiste davvero e lo ha inventato un italiano: Gianni Golfera.

Da tempo avevo sentito parlare di questo signore e del suo metodo, ma non mi ero mai interessato veramente alla cosa fino a quando non mi sono imbattuto nel suo libro Più memoria:

guadagnare gianni golfera

dato il prezzo veramente ridicolo ho deciso di acquistarlo per vedere meglio di cosa si tratta e cos'è questo metodo chiamato GiGoTec.

La prima volta che ho letto il libro l'ho fatto in appena due giorni perchè la materia trattata mi ha veramente appassionato: ho scoperto le potenzialità illimitate della mente umana, la possibilità di memorizzare in modo permanente una quantità infinita di informazioni e soprattutto, come fare tutto questo in pochissimo tempo.

In breve vi spiego come funziona il metodo GiGoTec: è possibile ricordare ogni cosa, e sottolineo ogni cosa, attraverso delle immagini mentali E.M.AI.CE., cioè immagini Esagerate, in Movimento, con Associazioni Inusuali e Coinvolgimento Emotivo. Capisco che detto così può sembrare una cosa strana, ma vi assicuro che leggendo Più memoria le cose si chiariranno molto e lo studio di concetti nuovi diventerà molto più semplice, direi quasi divertente.

Ho deciso di provare ad applicare questo metodo per un esame universitario e vi assicuro che mi ha facilitato notevolmente le cose, anche se sono solo all'inizio e il metodo, come sostiene lo stesso Gianni Golfera, si migliora con la pratica.

Ho trovato particolarmente interessante il sistema proposto per ricordare i numeri, non solo a due/tre cifre, ma anche numeri più lunghi come numeri telefonici o roba simile.

 

In definitiva consiglio il libro Più memoria di Gianni Golfera a tutti quelli che, per varie ragioni, devono apprendere cose nuove: dallo studente universitario, fino a te che vuoi guadagnare online e stai leggendo ebook sopra ebook per capire come si fa. Soprattutto mi sento di consigliarlo perchè il prezzo è veramente bassissimo e, per pochi euro, ti si aprirà un mondo che non pensavi esistesse prima.

Se sei interessato ad informazioni aggiuntive su Gianni Golfera ti invito a visitare questi due siti web:
www.giannigolfera.com
www.metodogolfera.com

Magari  hai già letto Più Memoria o conosci il metodo di Gianni Golfera per aver frequantato i suoi corsi: se è così ti invito a lasciare una tua opinione nei commenti.


36 commenti su “Ecco un metodo per ricordare tutto facilmente”

  1. Varie volte e’ cosi’ difficile imparare quando si lavora…. ci sono cosi’ tante cose da sapere su come promuovere e nigliorare i propri siti nel web…ma il lavoro e’ cosi tanto che io non trovo quasi mai il tempo per sedermi un ora e leggere su nuove cose

  2. @Stefano
    Credo che la formazione sia molto importante, soprattutto per chi fa business online, vista la velocità con cui il web cambia e si innova.

    Secondo me dovresti trovare un po’ di tempo ogni giorno da dedicare all’apprendimento. in fondo è lavoro anche questo

  3. Ciao, ho frequentato corso su metodo Golfera e purtroppo il rapporto costi benefici è tutto a favore dei costi.. nel senso che i corsi per esser funzionali dovrebbero esser organizzati diversamente. Innanzi tutto il pubblico a cui ci si rivolgeva era troppo eterogeneo per cui le richieste erano le più disparate, al corso eravamo più di 100, pertanto niente numero chiuso e inoltre il corso non è tenuto per intero da Golfera, che ha concluso le sue attività con largo anticipo rispetto all’orario concordato,lasciando la parola a dei suoi collaboratori non sempre in grado di rispondere alle domande del pubblico.

  4. @annamaria
    grazie per la tua testimonianza.
    ma in base alla tua esperienza personale, questo corso ti è stato utile?
    hai davvero migliorato le tue capacità di memoria?

  5. "Conosco" virtualmente Golfera e devo dire che mi ha sempre dato l'impressione che il messaggio che vuole dare è: "io sono un genio e voi mi potete solo avvicinare alle mia capacità", mentre sono convinto che certe abilità siano in tutti noi solo che alcuni le esercitano di più di altri

  6. Bhè, Massimo, su Gianni golfera non posso dire nulla dato che non ho avuto il piacere di intrattenere rapporti con lui nè online nè off line.

    La cosa che conta di più è se sia bravo oppure no ad insegnare agli altri, poi l'atteggiamento conta fino ad un certo punto, non credi?

  7. Non sono d'accordo e non lo sono nella misura in cui il convincersi (non solo razionalmente ma in modo possibilmente molto più profondo) che  una cosa può essere fatta aiuta a farla.
    Ford diceva: "sia che tu pensi di riuscire a fare qualcosa sia che tu pensi di non riuscire probabilmente avrai ragione".
    Ora se le sua abilità non sono abilità che possono avere tutti ma, da come sembra sottintendere in certi passaggi, sono abilità dovute al genio implicitamente stai dicendo ai tuoi alunni che loro non possono arrivare dove sta lui. Io invece penso che quasi(?) tutti non solo possono arrivarci ma possono pure superarlo (ovviamente con il giusto esercizio)

  8. Qui stiamo parlando di un metodo di insegnamento, che può essere condiviso o meno. Se davvero fosse come dici tu anche io avrei delle perplessità sulla sua efficacia.

    Io però, sulla base della mia esperienza che si fonda unicamente sulla lettura del libro, posso dire che è un metodo che funziona. Ma come questo ce ne sono altri (che in realtà sono tutti molto simili), che funzionano; infatti mi è capitato di leggere un altro paio di libri sulle tecniche di memoria, che più o meno parlano delle stesse cose ma con modi e tecniche diversi

  9. La mia critica infatti non era sulle tecniche che, come ben dici tu, sono quasi tutte simili o peggio praticamente identiche.
    Quel che conta in un corso è anche le capacità dei docenti o, essendo più precisi, la capacità di questi di passarti delle conoscenze e, soprattutto, abilità. In questo secondo me le convinzioni che ti vengono da certi atteggiamenti hanno la loro importanza. Se, più o meno consciamente, ci convinco che: "si queste tecniche funzionano ma solo se se i me… un genio" le persone saranno meno motivate a metterle in pratica. Tutto qua :)

  10. ciao stò preparando un esame però non ricordo le cose ripetendole troppe volte , mi spieghi il procedimento ad esempio di studio di una pagina cioè come fai associ ad ogni parola un immagine?

  11. bhè, il procedimento è abbastanza articolato per essere spiegato in poche righe.

    detto semplicemnte dovresti associare ad ogni concetto una immagine mentale.

    l’unico vero consiglio che posso darti è leggere il libro che spiega nel dettaglio cosa esattamente bisogna fare

  12. @antonio
    io ti posso parlare della mia esperienza personale e posso dirti che vi sono degli accorgimenti che puoi applicare subito e migliorano di molto il tuo modo di studiare
    poi piano piano inizi a padroneggiare le tecniche spiegate e allora i miglioramenti sono davvero notevoli
    per farti un esempio, dall’inizio del 2011 ad oggi ho dato 3 esami universitari, che per me è un ottimo risultato, considerando che lavoro e gestisco anche questo blog.
    se vuoi posso consigliarti un altro ottimo libro, che ho letto di recente, sempre sulle tecniche di studio e memoria. il libro si chiama “tecniche di memoria e lettura veloce” e puoi trovare ulteriori info a questo indirizzo:
    http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__tecniche-di-memoria-e-lettura-veloce.php?pn=1373

  13. Ciao sono interessato a comprare il libro ma mi servirebbe soprattutto per imparare a ricordare a memoria formule e grafici (studio ingegneria). Chi lo ha letto pensa che possa fare al caso mio? Grazie

  14. salve a tutti ho acquistato il libro di golfera(che ho letto in 3 ore) e ho iniziato ad applicare il suo metodo allo studio… ci sono stati sicuramente dei miglioramenti(stamattina ho studiato 30 pagine di diritto in un’ora), ma comunque è un metodo che richiede un’applicazione quotidiana per rendere al massimo…il mio consiglio è quello di leggere il libro in quanto anche se molte cose sono discutibili altre vi possono aiutare…ciò che mi ha colpito di più è che stamattina per studiare mi sono creato delle immagini che ancora ora, a distanza di bene 12, ore mi sono rimaste impresse…

  15. in effetti per padroneggiare il metodo è necessario fare un po’ di pratica, anche se qualche buon risultato, almeno io, l’ho notato da subito

  16. il metodo golgera è assolutamente inutile!! io l’ho provate e non serve a nulla… ho buttato 900 euro…. ti stupisce con qualche giochino e con la sua memoria… nel corso non dice nulla di nuovo rispetto ai 1000 libri sulla materia…
    chi scrive a farore sue e sempre gente pagata da lui sguinzagliata su internet a fargli pubblicità… SI DOVREBBE VERGOGNARE!!

  17. ciao e grazie per la tua testimonianza, sulla quale non mi posso esprimere dato che non ho partecipato ad alcun corso.
    posso però dirti che ho acquistato il libro e mi ha aiutato molto
    posso anche dirti che non conosco personalmente golfera e non ricevo alcun compenso da lui

  18. E’ chiaro, caro Francesco, che se non applichi il Metodo giornalmente, ti sarà sembrata una spesa vana.

    Io ho frequentato il corso, applico il Metodo ed ho trovato tantissimi vantaggi nel farlo. Sono costantemente seguita ( questa cosa si tende a non dirla, vero?! Fai le lezioni? Così per curiosità. Ma credo che tu manco abbia contattato il professore ) e nell’arco di due mesi riesco a creare immagini molto più forti di quelle che facevo all’inizio.

    E’ come mettere in piedi un neonato.
    Secondo voi si reggerebbe? OVVIAMENTE NO.
    Ci serve costantemente allenamento e l’aiuto di qualcuno che lo sorregga per un determinato tot di tempo e gli insegni giornalmente come usare correttamente gli arti inferiori.

    E’ utopia pensare di frequentare il corso e pensare di ricordarvi La Divina Commedia a Memoria.
    Ci serve esercizio, e Golfera non è Mago Merlino.

    Dici che ti ha stupito con qualche giochino.
    Mah, io mi sono stupita del fatto che, gli stessi giochini ( come li chiami tu ) che ha fatto lui, poi applicando nell’immediato il metodo RIUSCIVAMO A FARLI ANCHE NOI.
    Sicuro che tu abbia frequentato il corso? O.o
    Perchè in due giorni ci sono sequenze, storie, poesie, giochi che ci ha fatto fare e ricordare.
    E tutti i documenti? Il seguito sul sito?
    Io non ho buttato i miei soldi.
    Ma forse non avevi dei reali problemi di memoria come li avevo io, perchè sennò non ti lamenteresti!

    Sottolineo, che non sono stata pagata.
    Magari!!!! :D se mi dessero un introito scriverei bei commenti ovunque! Ma quando leggo cose NON VERE allora mi sento in dovere di smentire certe affermazioni.

    Aggiungo che, quello che si dovrebbe vergognare a fare certe dichiarazioni non siamo noi, ma dovresti essere TU. Si sente una certa sicurezza nel discorso, ma le persone che non sono state pagate e che sostengono il Metodo, potrebbero innervosirsi.

    @Nicholas.
    Ho letto che tu hai preso Più Memoria.
    Se ti capita, se vuoi, prova a dare un’occhiata al “Grande libro della Memoria”. Io l’ho preso al Corso!

    L’importante dopo aver frequentato è non dimenticare e Applicare costantemente. ^_*

  19. grazie per la bella testimonianza francesca, sono sicuro che sarà molto utile agli altri lettori di questo blog

    il libro che hai citato, “il grande libro della memoria”, non lo conosco, ma non mancherò di procurarmelo e leggermelo appena possibile…

  20. ciao carlo, grazie per i tuoi link.

    premesso che non intendo difendere nessuno, vorrei dirti che secondo me il libro è utile, o almeno, a me è servito.

    forse è vero che quello che viene spiegato nel libro di golfera è spiegato anche in molti altri testi di mnemotecnica, ma da qui a dire che è una truffa ce ne corre

    per quanto riguarda il corso, come ho già spiegato sopra, non mi mi pronuncio perchè non l’ho frequentato

  21. È una persona che attira la gente con dei trucchi da baraccone, e non è in grado di dimostrare l’utilità del “suo” metodo nemmeno su se stesso.

    È un imbroglione e basta, e chi lo difende ne è complice.

  22. mi associo a Carlo.
    Prendere soldi in questa maniera furbesca mi fa girare alquanto le scatole!
    Bisogna essere solo dei disonesti a fare queste cose, anzi, dei truffatori!
    Soldi buttati nel cesso…
    A nicholas, svegliati!!!!!

  23. per Nicholas:
    Spiegami tu ora perchè nei vari commenti, appena ce n’è uno controcorrente il giorno subito dopo, zac! A difenderlo…
    Sembra che tu controlli questa (chiamiamola così..) chat.
    Passano svariati mesi dall’ultimo messaggio… ne scrivono uno.. e tu zac! La mattina dopo a rispondere per difendere Golfera.
    Ma non è che sei tu Golfera?
    Basterebbe già leggere le altisonanti parole usate sopra per pubblicizzare i libri.
    Ma andiamo!!! Chi vuoi prendere per il sedere???
    Ora magari aspetterai apposta qualche giorno per rispondermi. Eh? ;-)) furbone!!

  24. caro lorenzo, in una discussione mi sembra abbastanza normale che ci siano opinioni contrastanti e che qualcuno (in questo caso io) risponda a qualcun altro.

    io non controllo questa discussione, sono l’amministratore del blog e ritengo sia giusto che un amministratore intervenga nelle discussioni e risponda agli utenti.

    vorrei inoltre puntualizzare una cosa che ho già scritto in altri commenti più sopra ma che evidentemente non è chiara: io non difendo Golfera, dico solo che ho comprato il suo libro e che mi sembra ben fatto, tutto qui!
    poi può capitare che acquisti un libro in libreria, lo leggi e scopri che non ti piace, ma non per questo chiamerai “truffatore” chi lo ha scritto.

    Per il resto ho detto che non sono mai stata ai corsi di Golfera, e per questo non mi pronuncio in proposito.
    voi che parlate tanto di truffa, evidentemente siete stati ai suoi corsi, o forse mi sbaglio?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.