7 Siti Web per Creare Infografiche Professionali

Da un po' di tempo avrai sicuramente notato che siti web, blog, social network, ma anche giornali e riviste tradizionali fanno  un uso sempre maggiore di qulle che si chiamano "infografiche". L'infografica è un modo innovativo di trasmettere informazioni attraverso schemi, disegni e colori.

Il mondo del web ha bisogno di informazioni immediate e veloci, e per questo l'infografica è diventata uno strumento di comunicazione indispensabile e di cui non possiamo più fare a meno.

In più la nostra mente assimila meglio e più in fretta immagini e colori rispetto alle parole, e l'infografica permette di assimilare velocemente dei concetti che, se espressi in parole, richiederebbe molto più tempo.

Il fatto che questo strumento di comunicazione sia in rapida espansione è certificato dal fatto che esistono dei veri e propri professionisti che si occupano di creare infografiche per riviste e siti web. Non non siamo professionisti delle infografiche, ma penso comunque che potrebbero esserci utili in diversi modi:

– potrebbero servirti per riassumere il contenuto di un ebook
– le puoi usare per presentare un progetto a dei potenziali investitori
– potresti inserirle nei post del tuo blog per arricchirli.

Come vedi gli usi che ne puoi fare sono davvero tanti, ma come fare a realizzarne una se non sei un esperto?

Niente di più facile. Esistono dei siti web che ti aiutano a creare facilmente la tua infografica. Vediamo quali sono i migliori:

www.easel.ly

Questo sito gratuito ti permette di creare una infografica semplicemente trascinando e spostando i diversi oggetti. Puoi partire da modelli preconfezionati oppure creare da zero la tua infografica. Puoi uploadare le tue immagini e puoi scaricare il file che hai creato, sia in formato immagine che in formato pdf.
Interessante anche la funzione che ti consente di condividere l'infografica nei principali social network.

creately.com

Il sito offre diverse versioni di software: desktop, online oppure sotto forma di plugin. Tutte le versioni sono a pagamento, ma è comunque possibile provare la versione online gratuitamente.
Presente diverse funzionalità, anche avanzate, che lo rendono adatta anche ai più esperti.

infogr.am

Questo sito offre funzionalità molto utili soprattutto per integrare nelle infografiche dei diagrammi. Inserendo i dati in un foglio di calcolo vengono automaticamente creati dei grafici da inserire nel tuo progetto. La creazione di grafici e la condivisione sui social sono gratuiti, ma per scaricare i file occorre registrarsi e pagare una quota mensile a partire da 12 dollari.

wordle.net

Vuoi creare delle infografiche con le parole? Allora questo è il sito che fa per te.
A partire da un testo oppure da un indirizzo web puoi creare delle infografiche in cui le parole più frequenti vengono riportare in caratteri di dimensioni maggiori.
E' possibile anche ottenere un link per linkare direttamente l'infografica da te creata

Google charts

Anche Google con questo strumento gratuito offre la possibilità di creare dei grafici. Qui non stiamo parlando di vere e proprie infografiche ma, appunto, di grafici. Sicuramente la resa è meno accattivante rispetto ad altri servizi offerti da altri siti, ma il processo di creazione di un grafico è estremamente semplice ed integrabile nel tuo sito web grazie al codice che viene generato in automatico.

Picktoart

Anche Picktoart è un sito molto semplice e intuitivo. Puoi registrarti direttamente con il tuo profilo Facebook ed iniziare da subito a creare infografiche. Puoi scegliere tra una serie di temi preimpostati ed usufruire di una valanga di immagini ed oggetti per rendere ancora più ricco il tuo progetto. La versione base è gratuita ma esiste anche la versione pro che offre molti strumenti, temi e funzionalitàaggiuntive.
Possibilità di scaricare i tuoi lavori in pdf, jpg o png.

Venngage

Questo sito mi ha colpito per la sua semplicità ed essenzialità. Tutto è molto pulito ed ordinato per rendere l'esperienza dell'utente estremamente intuitiva. Per il resto le funzionalità sono molto simili ad alcuni dei siti presentati sopra. Anche qui versione free, che presenta limitazioni nel numero di infografiche che si possono realizzare mensilmente e non dà la possibilità di scaricare il tuo progetto ma solo di condividerlo sui social, e versione premium al costo di 19 dollari al mese.

Giusto per renderti conto di quello che puoi fare con questi siti, ecco una infografica di questo post creata in 5 minuti usando easel.ly, mi rendo conto che non è un gran chè, ma immagina cosa potresti fare tu perdendoci un po' più di tempo e acquisendo maggiore esperienza nell'utilizzo dei siti elencati sopra:

infografica

Conosci altri siti web che offrono servizi di realizzazione di infografiche?


3 commenti su “7 Siti Web per Creare Infografiche Professionali”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.