1

Le 7 Ragioni per cui NON Dovresti Scegliere il Network Marketing per Guadagnare Online

In un recente articolo ti avevo parlato delle 7 Ragioni per cui Dovresti Scegliere il Network Marketing per Guadagnare Online elencandoti i vantaggi di questo modello di guadagno online.

Ti avevo anche detto che, nonostante gli indubbi vantaggi, io sono sempre rimasto distante dal network marketing, e adesso mi piacerebbe spiegarti il perchè.

Prima di illustrarti le motivazioni per cui non dovresti scegliere il network marketing per guadagnare online ci tengo a precisare che non tutte le aziende di network marketing sono uguali: ce ne sono di poco serie e, per fortuna, alcune anche molto molto serie ed affidabili.

Ma ecco perchè io mi tengo lontano dal network marketing:

1) MISTERO SULLE SOCIETA'

Spesso le aziende di network marketing sono avvolte da un'aura di mistero. Non si sa esattamente cosa fanno, dov'è la sede, chi sono gli amministratori. Ritengo che un requisito fondamentale, non solo per un'azienda di network marketing ma per le aziende in generale, sia la trasparenza. E la trasparenza inizia proprio dal "nome e cognome" inteso come le informazioni essenziali dell'azienda. Oggi i clienti non comprano un prodotto ma comprano un marchio, inteso come insieme di valori, tra i quali non può mancare la trasparenza.
Per fortuna esistono aziende serie, anche quotate in borsa, e se vuoi buttarti nel mondo del network marketing ti consiglio di rivolgerti a questo tipo di attività.

2) MA CHE PRODOTTO VENDONO?

A volte mi piace leggere le pagine web di presunti programmi di network marketing, e la cosa che mi incuriosiche di più è che non si riesce a capire quale sia il prodotto venduto.
Si parla di guadagni, piano compensi, commissioni, premi per i migliori, ma il prodotto che fine ha fatto?
Il prodotto deve essere sempre al centro dell'azienda, altrimenti che azienda è?

3) UNICO OBIETTIVO: PORTARE NUOVI AFFILIATI

Questo è strettamente collegato con il punto n. 2: se il prodotto è solo un aspetto marginale dell'azienda è perchè troppo spesso l'unico obiettivo è quello di portare nuovi affiliati.
Facciamo affiliare le persone, facciamoglio comprare il kit di ingresso, e poi chi se ne frega, Questo è sintomo di network poco seri. L'obiettivo primario deve essere sempre quello di promuovere e vendere il proprio prodotto, e non di portare nuovi affiliati.

4) E CHI MI ASSISTE?

Una volta entrati in un network, spesso siamo abbandonati a noi stessi. Nessuno ci segue, nessuno ci aiuta, nessuno ci spiega esattamente cosa dobbiamo fare e come dobbiamo farlo.
Un'azienda seria di network marketing dovrebbe seguire i propri affiliati, istruirli, formarli, stargli vicino in ogni passaggio e spiegandogli come promuovere il prodotto.

5) GUADAGNANO SOLO I VERTICI DELLA PIRAMIDE

In alcuni casi, proprio per la particolare struttura con cui sono concepiti i network marketing, sono solo i vertici a guadagnare, e ai livelli inferiori restano solo le briciole.

6) GUADAGNARE SENZA FARE NULLA. MA SIAMO SICURI?

Molti pensano che aderire ad un network marketing sia un modo per guadagnare in rete senza fare nulla. Niente di più sbagliato!!! Il network marketing alla fine è un lavoro vero. Non importa se gli dedichi un'ora la settimana oppure 20 ore al giorno. Sempre di lavoro si tratta!
E' vero che grazie al web è possibile automatizzare determinati processi, ma comunque occorre sempre lavoro per implementare il sistema e fare in modo che questo funzioni bene.

7) TROPPO BELLO PER ESSERE VERO

Qualcuno una volta mi ha detto: se ti sembra troppo bello per essere vero, allora probabilmente non è vero! Questo è un principio che porto sempre con me e uso con molta frequenza.
Ci sono alcuni siti di programmi di network marketing che sembrano "quattroruote" invece che un normale sito aziendale. Si vedono foto di macchine lussuosissime e non solo. Anche villoni da sogno e vacanze ai caraibi. Il messaggio è chiaro: se aderisci al nostro network potrai permetterti tutto questo! Il mio consiglio è di stare sempre molto molto attenti.

Come di dicevo, non bisogna generalizzare: esistono anche aziende serie di network marketing, che fanno bene il proprio lavoro, che vendono prodotti buoni e che piacciono alla gente, e che permettono davvero di guadagnare. Ma purtroppo sono la minoranza.

E tu cosa ne pensi del network marketing? Hai aderito a qualche programma interessante? Segnalacelo nei commenti.


Nicholas Di Maggio

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *