I Business Online Di Successo: Airbnb

Per creare nuovi business online è importante analizzare anche quei business online che hanno avuto successo e dai quali potremmo prendere spunto per creare il nostro lavoro in rete.

Per questo oggi ti voglio parlare di Airbnb, portale che sicuramente conoscerai, grazie al quale è possibile affittare un alloggio praticamente in ogni parte del mondo.

Ma prima facciamo un po' di storia.

Airbnb nasce nel 2007 a San Francisco, fondata da Joe Gebbia, Brian Chesky e Nathan Blecharczyk. L'idea venne ai primi due quando a San Francisco si tenne una importante conferenza sul design ed intuirono che, nelle vinanze del loro loft, ci sarebbe stata carenza di appartamenti da affittare. Così decidono di affittare parte del loro appartamento, e da lì nasce l'idea. Ai due si aggiunge il programmatore Nathan Blecharczyk, e nasce Airbnb.

 

Il portale ha una rapida crescita tanto da attirare l'attenzione di importanti società di venture capital, tra cui Sequoia Capital, che investono nel progetto qualcosa come 7,2 milioni di dollari.
Ma la crescita non si ferma qui, perchè tra il 2010 e il 2011 Airbnb riceve altri importanti finanziamenti, e ad oggi la società ha una valutazione superiore al miliardo di dollari.

Qual è il modello di business di Airbnb?
Il funzionamento del portale è davvero molto semplice.
L'inserzionista che vuole affittare una stanza del suo appartamento pubblica gratuitamente un annuncio. Il viaggiatore vede l'annuncio e prenota la stanza, versando la somma di denaro richiesta direttamente ad Airbnb che riverserà questa somma all'inserzionista. In sostanza Airbnb funge da intermediario tra due soggetti, e per questo incassa delle commissioni.

Come guadagna Airbnb?
Il portale addebita all'inserzionista una commissione del 3% per ogni transazione conclusa. In più ad ogni ospite che effettua una prenotazione sono addebitate commissioni che vanno dal 6% al 12% in relazione al costo totale della prenotazione.
Se si considera che Airbnb conta circa 4 milioni di utenti e che ogni giorno raccoglie migliaia di prenotazioni, potrai capire da solo che questo business è veramente molto molto redditizio.

Che ne pensi di Airbnb? Lo hai mai usato? Pensi che questo modello di business sia vincente?
Lascia un commento.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.