I 5 Principali Ostacoli all’Avvio di un Business Online

Anche tu hai provato a creare un business online ma non ci sei riuscito? Avevi un'idea che ti sembrava la più incredibile del mondo e che pensavi fosse quella giusta per guadagnare online, e invece si è rivelata un fallimento? Hai decine e decine di progetti per fare soldi online ma non riesci a concretizzarne nessuno?

Per prima cosa non ti scoraggiare, e secondo, stai tranquillo, è successo a tutti almeno una volta. Si, proprio a tutti: a me, al tuo vicino di casa, al guru dei guru di internet.

Ma perchè questo avviene? Perchè non sempre una buona idea si trasforma in un  business online altrettanto buono? Nelle prossime righe troverai un elenco dei maggiori ostacoli che si presentato a chi vuole dare inizio ad un business in rete.

Ho provato a sintetizzare quali sono i principali errori che commette chi vuole dare vita ad una attività per guadagnare in rete ed i motivi per i quali un business nella fase iniziale non riesce poi a svilupparsi nel tempo.

Tutto quello che leggerai l'ho appreso dai libri ma, soprattutto, dalla mia esperienza personale, ed allora senza ulteriori indugi vediamo quali sono i più comuni ostacoli che ti impediscono di avviare un attività online.

1 – NON FORMALIZZARE IL PROGETTO

Spesso chi ha una buona idea non sa poi come metterla in pratica. Una buona idea può essere difficoltosa da concretizzare, per varie ragioni: investimenti troppo elevati, non adattabilità al web, presenza sul mercato di alternative valide e ben avviate, ma soprattutto perchè talvolta non si ha la capacità di dare concretezza alla proprie intuizioni, che rimangono tali nella nostra testa fino a che non ce ne dimentichiamo.
Quindi il primo passo per avviare un business online è quello di dare concretezza alla tua idea. Scrivi e progetta come la vorresti realizzare: quali strumenti ti servono e che tipo di investimento è richiesto.

2 – NON INDIVIDUARE CON PRECISIONE IL TARGET

Target…non mi piace molto come parola…Vabbè, ormai l'ho scritta, ma che cosa voglio dire? Semplice, che quando abbiamo un'idea per un prodotto, dobbiamo individuare con esattezza a chi vogliamo venderlo.
Molto spesso si realizza un prodotto ma non si ha ben chiaro in testa a chi è destinato. Per questo, prima di iniziare a creare dovresti porti questa domanda: a chi potrebbe essere utile il mio prodotto?

3 – NON CREARE UNA TO DO LIST

Quando un progetto richiede tante cose da fare è importante avere una lista ben definita di queste azioni, in modo da poter avere un'idea precisa anche dei tempi necessari all'attuazione del progetto.
Non è sufficiente avere nella propria testa una ammasso confuso di operazioni da compiere. Piuttosto scrivi una lista ben dettagliata, ordinando le diverse azioni e definendo i tempi per la realizzazione di ciascuna. In questo modo avrai sempre sott'occhio lo stato di avanzamento del tuo progetto, le azioni da compiere e quello già concluse.

4 – PROCRASTINARE

Rimandare è uno dei più grandi nemici per chi vuole realizzare un business, non solo online. Se rimandi all'infinito, nella migliore delle ipotesi subirai un notevole ritardo nel lancio del tuo progetto. E questo, soprattutto nel mondo del web che viaggia molto molto veloce, è un lusso che non ti puoi permettere.
La lista di cui ti parlo al punto 3 ti è utile anche per fissare i tempi di realizzazione del progetto. Cerca di rispettarli il più possibile.

5 – NON RICONOSCERE I PROPRI LIMITI

Un progetto, soprattutto se molto complesso, può richiedere competenze in svariati campi. Se pensi di lanciare un qualsiasi sito, come minimo devi avere conoscenze nella creazione di siti web e conoscenze nell'ambito del web marketing. Ho detto come minimo, perchè in realtà potrebbero servirne molte di più. Se non le possiedi non esitare a rivolgerti a qualche esperto. Sappi che non puoi fare tutto da solo.
Cerca nel web qualche freelance che possa aiutarti, o addirittura puoi pensare di trovare nuovi soci per il tuo progetto. E' vero che ti costerà qualcosa in termini economici, ma il risultato finale ne guadagnerà sicuramente.

Pensi che ci siano altri importanti ostacoli all'avvio di un business online? E se si, come fare per risolverli?


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.