Guadagnare 4 Milioni di Dollari Giocando ai Videogiochi

Di primo acchito il titolo di questo post potrebbe sembrare il classico "specchietto per le allodole". Tu che sei esperto non ci sarai di certo cascato e nelle prossime righe ti aspetterai di leggere che "ops, ci siamo sbagliati, non erano 4 milioni di dollari, ma 4 dollari !!!"
Purtroppo ti devo deludere perchè i dollari guadagnati sono proprio 4 milioni, e anche se sembra incredibile, stiamo parlando di una storia vera.

E' la storia di Felix Arvid Ulf Kjellberg e del suo canale you tube PewDiePie, di cui forse avrai sentito parlare. Felix si guadagna da vivere recensendo videogame sul suo canale you tube, PewDiePie appunto, e secondo un recente articolo del Wall Street Journal riuscirebbe a racimolare la bella cifra di 4 milioni di dollari l'anno grazie agli introiti pubblcitari.

Ma come fa questo ragazzotto svedese nato nel 1989 a guadagnare così tanto grazie a you tube?

Sicuramente la chiave sta nella particolarità dei video caricati che gli hanno consentito di raggiungere quasi 29 milioni di iscritti al suo canale you tube.  In ogni video in primo piano vediamo il videogame di turno e in alto, in un piccolo riquadro,  la faccia di Felix che commenta e dice tutto ciò che gli passa per la testa mentre sta giocando.
Inutile dire che spesso parolacce e facce strane si sprecano, ma forse è proprio questo il punto di forza di questo modello di business online: il fatto che non siamo di fronte ad una videorecensione "canonica" , ma a qualcosa che va fuori dalle righe.

I video di Felix mi ricordano quando ero piccolo e passavo interi pomeriggi in sala giochi insieme ai miei amici. Molti di noi non avevano soldi per giocare o li avevano finiti, ma ci divertivamo lo stesso a guardare gli altri smanettare sul joystick, e insieme commentavamo le partite, ci divertivamo e ridevamo.

Quando guardo i buffi video di Felix mi sembra in qualche modo di essere tornato ai primi anni '90 e di essere in sala giochi a guardare un mio amico giocare, ridere ed incazzarsi mentre gioca al suo videogame preferito. Forse sto cominciando ad entrare troppo nel filosofico/nostalgico, e allora torniamo sulla terra e cerchiamo di analizzare un pochino più freddamente cosa ha determinato il successo i Felix:

1) L'utilizzo di You Tube, una piattaforma di per sè tra le più frequentate al mondo, facile da usare e accessibile a tutti.

2) La duplice valenza delle sue recensioni, guardate sia da appassionati di videogame che da persone non appassionate che possono comunque divertirsi con i filmati anche se non hanno mai giocato al videogioco recensito.

3) La "straordinarietà" delle recensioni, a dir poco fuori dal comune, che si discostano dalla classica recensione di videogame.

4) L'uso del video come canale di comuncazione, che mette ancora più in risalto gli aspetti "straordinari" della recensione. Se avesse fatto le stesse recensioni tramite post, probabilmente non avrebbe avuto lo stesso impatto sugli utenti.

5) Il fattore C , inteso come caso, fortuna o comunque come mix di variabili che si combinano e decretano il successo online.

E tu sei pronto a percorrere la strada di Felix?

Quali altri fattori pensi abbiano giocato a favore di questo ragazzo svedese, tanto da permettergli di guadagnare cifre così importanti?


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.