10 cosa da fare a casa nel tempo libero per migliorare il tuo business

In questo periodo in cui siamo costretti a casa a causa del coronavirus, non possiamo uscire e vediamo la nostra quotidianità stravolta, ci ritroviamo ad avere tanto tempo a disposizione e spesso non sappiamo cosa fare. Oggi ti spiego come usare questo tempo per migliorare te stesso ed il tuo business.

Molti dei miei business, essendo sviluppati principalmente online, posso continuare a gestirli direttamente da casa, anche se tutte le attività sono rallentate e quindi mi serve molto meno tempo per portarli avanti. Per farti un esempio, la mia attività nel matched betting e nel trading sportivo è praticamente ferma visto che in quasi tutto il mondo le competizioni sportive sono ferme.
Quindi ho creato una sorta di routine giornaliera, in cui ho inserito una serie di attività da svolgere per migliorare me stesso ed il mio business, che potrebbe essere utile anche a te per prendere qualche spunto e per rendere più produttivo e meno noioso il tempo che dovrai trascorrere a casa.

1 -faccio attività fisica

fortunatamente ho da tempo allestito una piccolo palestra in casa, e questo mi permette di allenarmi anche se non posso andare in palestra oppure fuori a correre. quindi tutte le mattine dedico circa un’oretta all’attività fisica. Puoi farlo tranquillamente anche tu, anche se non hai attrezzi: ti basta scaricare una delle tante app gratuite o a pagamento che ti guidano con esercizi a corpo libero, adatte sia per principianti che per i più esperti. Personalmente a volte uso freeletics oppure l’app di Nike.

2 – imparo la meditazione

Tante persone di successo affermano di dedicare del tempo alla meditazione, anche solo pochi minuti al giorno. Siccome non sono capace e non l’ho mai fatto, ho iniziato a formarmi sulla pratica della meditazione. Sto leggendo dei libri e guardando video qua e là, ed inizierò a dedicare 10 minuti al giorno a questa pratica.

3 – mi formo

La formazione è una delle attività che faccio sempre molto volentieri e ritengo sia uno dei modi migliori di usare il tempo libero per migliorare il tuo business. In questo periodo particolare molti formatori hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente o con forti sconti i proprio corsi online, ne puoi trovare alcuni sulla mia pagina facebook.
Parte del tempo che ho a disposizione lo dedico a leggere libri, guardare video e seguire corsi online.

4 – aggiorno il mio blog

Normalmente gestire tutti i business che ho mi porta a trascurare questo blog. In realtà il mio blog non mi porta entrate particolarmente rilevanti ma mi piace portarlo avanti per due ragioni principali: per condividere la mia esperienza con gli altri e magari aiutare i miei lettori a migliorare nel business oppure a evitare gli errori che ho commesso io, e poi perchè scrivo questo blog da anni e ci sono affezionato.
Ho approfittato del tempo a disposizione per scrivere nuovi articoli che spero potranno esserti utili.

5 – rivedo i miei business

Ogni giorno prendo uno dei miei business, analizzo i dati, studio profitti e perdite, e cerco soluzioni per poterlo migliorare. Questo mi permette di avere il punto della situazione e di essere pronto quando, si spera presto, tutto ripartirà.

6 – avvio nuovi contatti

I contatti con altri imprenditori del web sono per me fondamentali, per questo ho iniziato ad avviarne di nuovi per lanciare nuovi business e nuove collaborazioni.

7 – studio nuovi business su cui investire

Ho per le mani alcuni business che mi hanno proposto e che mi piacerebbe testare, per poi magari proporteli qui nel blog. Attualmente ne sto analizzando due nel campo del trading e sto valutando se iniziare ad investirci seriamente. Ti terrò aggiornato.

8 – regolo le questioni in sospeso

Tutti noi abbiamo delle questioni in sospeso che portiamo avanti da tempo, sia nel campo del business che nel campo della vita privata. In particolare io ho una società che da diverso tempo non mi porta più utili. Ho analizzato un po’ la situazione per vedere se fosse possibile rilanciarla, ma ho capito che forse è il momento di mollare. Così ho contattato i miei soci ed ho iniziato ad intavolare il discorso per la mia uscita dalla società. A volte bisogna anche essere in grado di tagliare i rami secchi.

9 – coltivo le mie passioni

Purtroppo, lavorando molte ore al giorno, in questi anni ho trascurato le mie passioni, che in questo periodo ho decido di tornare a coltivare. Ho ripreso la chitarra tra le mani dopo tanto tempo, ho iniziato a leggere qualche libro non tecnico tipo romanzi o saggi, e la sera guardo qualche film o serie tv.

10 – curo i miei affetti

Anche la cura degli affetti è un aspetto da non sottovalutare. Per prima cosa, stando più a casa posso passare più tempo con la mia famiglia, e la cosa mi piace un sacco. Poi in questi giorni mi sono riscoperto a chiamare amici e parenti che per varie ragioni non sentivo da tempo. E’ stato un gesto semplice per fargli sentire la mia vicinanza.

Queste sono solo alcune idee su come usare il tempo per migliorare il tuo business in questo periodo difficile. Tu come usi il tuo tempo durante il lockdown?
Speriamo comunque che questo periodo passi presto, alla fine tutti insieme ci risolleveremo. Per ora l’unica cosa da fare è restare a casa.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.