fitness influencer
0

Chi sono e come guadagnano i top influencer nel mondo del fitness

Con l'esplosione dei social si sente sempre più spesso parlare di influencer. Molte aziende, anche di grandi dimensioni, collaborano con gli influencer per promuovere i loro brand, e ormai gli influencer più conosciuti ed apprezzati (in Italia possiamo citare Mariano di Vaio oppure Chiara Ferragni, giusto per fare due nomi) sono delle vere e proprie star e guadagnano cifre da capogiro per apparire ad eventi o per indossare un particolare abito.

Molti influencer lavorano nel mondo della moda, ma ve ne sono di altrettanto conosciuti che si sono concentrati sul mondo del fitness. Prendendo spunto da un articolo di Forbes (qui l'articolo originale) cerchiamo di capire chi sono questi influencer che lavorano nel  fitness e quanto guadagnano.

Molti di loro hanno profili instagram con milioni di follower (se ti interessa puoi scaricare la mia miniguida gratuita per guadagnare con instagram) e sono attivi anche su altri social, come facebook o twitter, oltre ad avere blog con migliaia di visitite giornaliere.

Ma vediamo nel dettaglio la classifica dei top influencer del mondo del fitness:

10) in decima posizione si trova Rachel Brathen che ha fatto la sua fortuna grazie allo yoga. Ha un blog personale, un profilo instagram con 2,1 milioni di follower ed i suoi podcast sono molto apprezzati. Secondo Forbes per un suo post su instagram può arrivare a chiedere ben 25.000 dollari.

9) Natalie Jill deve la sua fortuna ai suoi problemi di peso. Infatti proprio il desidero di rimettersi in forma dopo la gravidanza ha dato notorietà alla bella Natalie. Ha iniziato scattando foto del cibo che mangiava, poi piano piano il suo seguito è cresciuto su Facebook. Nonostante il suo profilo instagram conti "solo" 516 mila follower, riesce a guadagnare cifre considerevoli grazie al suo blog oltre a libri, DVD, tutorial su you tube, ed anche una app.

8) Secondo Forbes Lyzabeth Lopez è stata una "early adopter", cioè una delle prime persone, ad utilizzare Facebook come mezzo per promuovere se stessi, oltre 10 anni fa. Oggi la bella canadese ha un profilo instagram con oltre 2 milioni di follower, vende online tramite il suo blog  un programma di allenamento e tanto per finire in bellezza possiede anche un franchising di palestre.

7) Simeon Panda, britannico trentenne dal fisico scolpito, è una delle poche presenze maschili in questa classifica di forbes dedicata agli influencer del mondo del fitness. I suoi profili Facebook ed instagram contano complessivamente circa 8 milioni di seguaci ed i suoi video di esercizi fanno registrare migliaia di visualizzazioni.  Tramite il suo blog vende programmi di allenamento ma il suo business non si è fermato qui, infatti ha lanciato anche una linea di abbigliamento sportivo ed accessori per allenarsi.

6) la trentenne californiana Cassey Ho è al sesto posto della classifica di Forbes dei top influencer nel mondo del Fitness. Il suo business è incentrato prevalentemente sul pilates. Ha iniziato postando su you tube video dei suoi esercizi con l'intento di aiutare i suoi studenti. Oggi il suo canale you tube conta 3,7 milioni di iscritti e i suoi video fanno circa 8 milioni di visualizzazioni mensili. A questo vanno aggiunti 1,2 milioni di fan su Facebook e 1,3 milioni di follower su twitter. Nel suo blog fornisce consigli e tutorial sul pilates, ma anche su alimentazione e corretto stile di vita in generale. Ma come fa soldi Cassey? Vende online dei programmi di allenamento incentrati sul pilates, DVD e libri sul fitness, oltre ad avere una propria linea di abbligialmento sportivo ed accessori.

5) Joe Wicks è una vera e propria celebrità in Gran Bretagna, tanto da condurre anche una propria trasmissione televisiva trasmessa da Channel 4, dove offre consigli su fitness e corretto stile di vita. Il suo business è esploso online su Twitter, quando ha iniziato a dare consigli su cibo ed esercizi. Oggi il suo profilo twitter conta quasi 3 milioni di follower a cui vanno aggiunti 1,8 milioni di follower su instagram e oltre 2,5 milioni su facebook. Ma qual è stata la vera intuizione di "The Body Coach" (questo è il nickname con cui è conosciuto nel web)? Quello di proporre esercizi da fare in tempi brevissimi (15 minuti al massimo) oltre che consigliare piatti sani, anche questi da preparare in soli 15 minuti. I suoi consigli sono alla portata di tutti, anche di chi ha poco tempo da dedicare alla cura del proprio corpo perchè a tanti impegni durante la giornata. Quale è il suo modello di business per guadagnare con il fitness? Innanzitutto il suo blog contiene alcuni link di affiliazione, poi, come abbiamo detto, conduce una sua trasmissione in tv, e infine è anche autore bestseller di alcuni libri sul fitness.

4) Michelle Lewin, che si trova al quarto posto della classifica di forbes dei top influencer nel mondo del fitness, è una bellissima istruttrice di fitness e modella venezuelana. Con i suoi 10,8 milioni di follower su instagram riesce a guadagnare oltre 10.000 dollari per i post grazie a partnership e sponsorizzazioni. Oltre alle partnership Michelle guadagna anche con partecipazioni ad aventi del settore fitness e dalla vendita di una propria linea di integratori ed attrezzi per l'home fitness.

3) Emily Skye, come i suoi colleghi influencer, è molto attiva sui social: Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest, oltre ad un canale you tube molto seguito, sono le sue "armi" per vincere la battaglia del business online. Emily ha iniziato la sua attività online nel 2011 aprendo un blog sulla piattaforma gratuita blogspot dove condivideva consigli su allenamento ed alimentazione. E' molto apprezzato anche il suo programma di allenamento, che vende online tramite un blog personale, e che si compone di video motivazionali, tutorial di esercizi e consigli per una corretta alimentazione.

2) Jennifer Selter ha raggiunta la notorietà grazie al suo "lato B". La giovane americana (ha solo 23 anni) ha costruito un impero grazie al fitness. Seguitissima sui social, il suo profilo personale instagram conta oltre 11 milioni di follower, ed oltre a questo ne gestisce altri 6. Parte dei suoi guadagni derivano dalla vendita online di programmi di allenamento, mentre per questa estate è prevista l'uscita della sua linea di attrezzature per il fitness.

1) Secondo Forbes, al primo posto nella classifica dei top influencer nel mondo del fitness c'è la ventiseienne australiana Kayla Itsines. Cofondatrice della Bikini Body Training Company e ideatrice dell'allenamento BBG, "bikini body guide" che prometti di rimettere in forma qualsiasi donna e donare un corpo a prova di bikini. Anche lei ovviamente ha un profilo instagram seguitissimo (oltre 6 milioni di follower) e il suo punto forte è stato quello di riuscire a creare attonro al suo brand una vera a propria community di donne che ogni giorno mettono in pratica il suo programma di allenamento, postano i risultati ottenuti e si fotografano prima e dopo l'allenamento di Kayla. La sua app Sweat With Kayla è costantemente nelle prime posizioni tra le più scaricate dell'app store nella categoria Fitness.  Ciliegina sulla torta, Kayla è stata inserita dalla rivista Time nella classifica 2016 delle 30 persone più influenti di internet accanto a personaggi come Donald Trump, Cristiano Ronaldo e J.K. Rowling

Analizzando i profili della classifica di forbes possiamo vedere come praticamente tutti i top influencer non erano conosciuti, e lo sono diventati grazie ad un ottimo uso dei social. Alcuni di loro, dopo essere esplosi su instagram o facebook, hanno diversificato il loro business sia online (grazie ad esempio alla vendita di prodotti digitali come programmi di allenamento o ebook), ma anche offline con la creazione di prodotti fisici (integratori, abbigliamento, attrezzi da palestra), dimostrandosi molto abili nello sfruttare i propri brand, creati grazie al web.

Che ne pensi di questa classifica? Hai qualche altro esempio di top influencer da proporre?


Nicholas Di Maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *